HomeComputer, componenti e accessoriKwumsy S2 Monitor portatile - Recensione completa

Kwumsy S2 Monitor portatile – Recensione completa

Disporre di un monitor portatile vuol dire poter utilizzare una maggiore superficie di lavoro o portare con sé anche un mini PC, per un setup di lavoro completo. 😉

In alternativa, i monitor portatili costituiscono anche un’ottima soluzione per estendere l’area di lavoro di un laptop, come nel caso del Kwumsy S2.

Si tratta di un set che include ben due monitor portatili, da montare ai lati dello schermo del PC così da triplicare la superficie a disposizione.

Ma vale la pena comprarlo? Scopriamolo nella recensione completa! 😉

Kwumsy S2 Monitor portatile - Recensione completa
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Diverse possibilità di collegamento e alimentazione
  • Speaker integrati
  • Ottima idea…
  • … ma con alcuni compromessi da tenere a mente
  • Non tutti i portatili supportano i due schermi aggiuntivi
  • Qualità delle immagini sufficiente

Di solito, i monitor portatili sono delle vere e proprie periferiche da portare con sé e usare, per esempio, con un mini PC o per un laptop.

Si tratta di dispositivi con un singolo schermo e che fanno quello che farebbe qualsiasi monitor per PC. Con l’unica differenza che puoi portarli in borsa e che non possono funzionare da soli.

Il Kwumsy S2 rispetta questa descrizione ma, allo stesso tempo, propone qualcosa di nuovo. Non si tratta di un monitor portatile in sé e per sé, ma di un set che permette di triplicare lo spazio di lavoro.

Nella recensione, vedremo se basta questo per renderlo un acquisto consapevole o se bisogna scegliere altri modelli e altre soluzioni.

Iniziamo subito! 😉

Dimensioni e porte

Come puoi vedere dalle foto, il Kwumsy S2 è un set composto da due monitor, con diagonale di 14 pollici ciascuno, e una struttura centrale.

Quest’ultima permette l’ancoraggio allo schermo di un laptop e, di fatto, sorregge di due monitor laterali.

Quando sono ripiegati, i due monitor permettono il trasporto di tutto il setup e ingombrano poco. Potranno entrare senza problemi in uno zaino o in una borsa per computer portatili.

Una volta montati, invece, richiedono un discreto spazio: la larghezza totale sarà quella dei due schermi da 14 pollici più il display del portatile.

Per quanto riguarda invece il montaggio, il telaio a cui sono collegati i due monitor è compatibile con portatili che hanno una:

  • larghezza minima di 354 mm;
  • larghezza massima di 405 mm.

In pratica, non dovresti avere problemi con un computer portatile che ha uno schermo con diagonale da 13 pollici a 17,3 pollici. Tuttavia, è sempre meglio verificare le dimensioni effettive prima di qualsiasi acquisto.

Nonostante il dispositivo sia soltanto uno, i due monitor si comportano come schermi distinti. Dietro ciascuno troverai infatti tre porte USB Tipo C:

  • le prime due porte USB Tipo C sono entrambe capaci di fornire alimentazione al rispettivo monitor ma anche di portare il segnale video;
  • l’ultima porta USB Tipo C può essere utilizzata con un cavo da USB Tipo C a HDMI per il solo segnale video.
Kwumsy Monitor Portatile Triplo per Laptop-14 Pollici 1080P Monitor Portatile Schermo Doppio, HDMI/USB-A/Type-C Plug and Play Compatible con 13"-17

Si tratta di due soluzioni distinte utili nel caso il laptop non abbia porte USB Tipo C complete, o ne abbia poche.

In questo caso si può utilizzare un cavo per alimentare il monitor e un altro per il segnale video, possibilità utile se vuoi collegare il Kwumsy S2 a una console da gioco, e non necessariamente a un laptop.

In più, avrai a disposizione due speaker, ma in quanto a qualità non andiamo molto oltre quella degli altoparlanti integrati nei monitor PC.

Infine, è necessario parlare della qualità costruttiva. In generale, la struttura è solida e i due monitor sono ben assemblati, ma è tutto realizzato in plastica.

Certo, il peso complessivo di 1,6 Kg aiuta nel sostenere tutta la configurazione, ma non sempre il setup appare solido come si vorrebbe.

Per fortuna, puoi sempre decidere di appoggiare la struttura su un piano e non sul computer portatile. L’effetto triplo schermo ne risente, ma per compiti semplici può anche andare bene. 😉

Contenuto della scatola

Come tradizione nei monitor portatili, la dotazione deve essere adeguata alle necessità di chi acquista un dispositivo del genere.

Magari non ci saranno i tradizionali cavi di alimentazione, ma devono essere presenti tutti i cavi per il collegamento. A maggior ragione se i monitor sono due.

Kwumsy Monitor Portatile Triplo per Laptop-14 Pollici 1080P Monitor Portatile Schermo Doppio, HDMI/USB-A/Type-C Plug and Play Compatible con 13"-17

All’interno della confezione di vendita del Kwumsy S2 troverai quindi:

  • Kwumsy S2, struttura con due monitor da 14 pollici ciascuno;
  • due cavi da USB Tipo C a USB Tipo A, per l’alimentazione dei monitor;
  • due cavi da USB Tipo C a USB Tipo C, per alimentazione e segnale video;
  • un cavo da USB Tipo C a HDMI, per il segnale video del monitor;
  • borsa per il trasporto del Kwumsy S2;
  • manuale utente.

Forse l’unica mancanza è quella di un secondo cavo da USB Tipo C a HDMI, ma come puoi vedere la dotazione è sufficiente a (quasi) tutte le esigenze. 😉

Specifiche e prestazioni

Ci sono monitor portatili che puntano tutto sulla qualità del singolo monitor. Per esempio, il modello di UPERFECT ha un rapporto 16:10, perfetto per il lavoro, e una risoluzione QHD.

Al contrario, il Kwumsy S2 offre la possibilità di triplicare la superficie di lavoro del proprio laptop, ma con alcuni compromessi.

Infatti, i due schermi laterali che compongono il dispositivo hanno entrambi un rapporto 16:9, piuttosto classico, e una risoluzione Full HD.

In pratica, ciascuno dei due display ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. Possono sembrare pochi, soprattutto pensando ai 2560 x 1600 di alcune alternative, ma bisogna considerare anche le dimensioni del display.

Tradotto: per un monitor da 14 pollici il Full HD andrà benissimo. Potrebbe sfigurare accanto a un display Retina o 4K, ma fa bene il suo lavoro grazie al pannello IPS.

Kwumsy Monitor Portatile Triplo per Laptop-14 Pollici 1080P Monitor Portatile Schermo Doppio, HDMI/USB-A/Type-C Plug and Play Compatible con 13"-17

Ovviamente, i due display hanno caratteristiche molto basilari: nulla a che vedere con i migliori monitor PC o i migliori monitor da gaming.

Detto questo, costituiscono un’utile soluzione se hai bisogno di più spazio per lavorare, più desktop o più schede. In questo caso, avrai a disposizione un’estensione funzionale dello schermo del tuo PC portatile.

Ma quale PC portatile? Il Kwumsy S2 ha una buona compatibilità, anche se ti consiglio di verificare prima quali sono i laptop che supportano l’estensione su due schermi. Fra questi, non ci sono:

  • Apple MacBook con chip M1, M2 e M3;
  • Microsoft Surface con chip ARM;
  • Chromebook con chip ARM.

Al contrario, il supporto all’estensione su due schermi è presente con i chip Apple M1 PRO e Apple M1 MAX.

Insomma, le caratteristiche specifiche del Kwumsy S2 non lo rendono adatto ad alcuni computer portatili, un aspetto da tenere in considerazione prima di qualsiasi acquisto.

Conclusioni

Il Kwumsy S2 permette di fare quello che fino a pochi anni fa sembrava impossibile: triplicare lo spazio di lavoro a portata di zaino.

Certo, ci sono alcuni compromessi e alcuni limiti, eppure chi lavora in mobilità e non vuole accontentarsi di un laptop potrà usufruire di questa soluzione.

Se però non è quella che fa per te, e vuoi capire quali sono le alternative, qui trovi la guida ai migliori monitor portatili! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

Ottima idea quella del Kwumsy S2, che mette a disposizione due schermi da 14 pollici per triplicare l'area di lavoro del portatile. Al netto di alcuni compromessi e alcune mancanze, questo monitor portatile può davvero essere utile a chi lavora in mobilità.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Ottima idea quella del Kwumsy S2, che mette a disposizione due schermi da 14 pollici per triplicare l'area di lavoro del portatile. Al netto di alcuni compromessi e alcune mancanze, questo monitor portatile può davvero essere utile a chi lavora in mobilità.Kwumsy S2 Monitor portatile - Recensione completa