Migliori VPN

Quali sono le migliori VPN? Trovare il servizio VPN adatto alle tue esigenze può essere un compito non così semplice come sembra all’apparenza.

Esistono infatti tantissimi provider di VPN e ciascuno di essi ha vantaggi e svantaggi che vale la pena considerare, per una scelta più consapevole.

Le migliori VPN si distinguono infatti in base a:

  • tipi di servizi offerti;
  • prestazioni e velocità di connessione;
  • tipi di VPN;
  • protocolli utilizzati per la crittografia;
  • politiche sull’anonimato;
  • servizi e funzionalità aggiuntive;
  • VPN gratuite e VPN a pagamento.

In questa guida, vedremo più nello specifico le migliori VPN per la privacy e la sicurezza online. Inoltre, per ciascuna di esse ti parlerò anche dei pro e dei contro.

Iniziamo subito! 😉

Le migliori VPN del 2023

VPN: cos’è e come funziona

Una VPN, cioè una Virtual Private Network o rete virtuale privata, è un sistema attraverso cui puoi collegarti a Internet, o a una rete informatica, in modo sicuro.

Uno dei compiti di una VPN è infatti quello di mascherare il tuo indirizzo IP ma anche il traffico dati che parte o arriva dai tuoi dispositivi.

In questo modo, puoi navigare in anonimo ma anche accedere a contenuti che sono limitati o bloccati su base geografica.

Uno degli esempi più chiari di quest’ultimo aspetto riguarda i servizi di streaming come Netflix o Disney+, che spesso non permettono agli utenti di un Paese di accedere a determinate serie TV o film.

Con una VPN è possibile farlo, mantenendo comunque al sicuro la tua navigazione su Internet e aggiungendo un livello di sicurezza alla tua privacy online. 😉

Per fare questo, è utile capire che una VPN funziona grazie a tre pilastri basilari:

  • da una parte, c’è il tunneling, ossia la creazione di un tunnel virtuale fra il tuo computer e il server VPN e che rappresenta il primo passo per mascherare le tue informazioni personali;
  • dall’altra parte, c’è la crittografia e quindi il protocollo VPN utilizzato, grazie alla quale viene aumentata la sicurezza dei tuoi dati durante la navigazione;
  • infine, ci sono i processi di autenticazione fra client VPN e server VPN, che permettono una comunicazione più sicura fra i due dispositivi.

Uno degli svantaggi legati al funzionamento di una VPN riguarda proprio la velocità della connessione. Con il collegamento ai server VPN, per forza di cose anche la velocità in download e upload tende a diminuire.

Come vedremo fra poco, nella lista aggiornata sulle migliori VPN, alcuni servizi riescono a limitare al minimo questo svantaggio.

Così facendo, possono offrire una velocità di collegamento che è solo di poco inferiore a quella che avresti normalmente. 😉

Per approfondire questi aspetti e capire meglio di cosa parliamo quando parliamo di VPN, qui trovi la guida su cos’è una VPN e come funziona! 🙂

Tipi di VPN per la sicurezza online

Le reti VPN non sono tutte uguali, e non sto parlando soltanto dei diversi provider che offrono servizi di VPN. Fra poco vedremo quali sono i migliori.

Al netto di questa distinzione, le reti virtuali private possono essere di diverso tipo e implementare tecnologie diverse per il loro funzionamento.

Sapere quale scegliere anche in base a tali fattori è utile, perché ti permetterà di decidere quale, per esempio, fra due VPN è quella che fa al caso tuo. 🙂

Da questo punto di vista, le VPN si distinguono innanzitutto in:

  • VPN ad accesso remoto, praticamente la grande maggioranza delle reti per i clienti privati;
  • VPN site-to-site, che servono per mettere in collegamento due reti informatiche, per esempio quella generata dal tuo router e quella di un altro.

Come accennato poco più su, quelle con cui avrai a che fare da utente sono le reti VPN ad accesso remoto. Infatti, ti permettono di entrare da un client e attraverso un server in una rete più grande, come appunto Internet.

Ma non è tutto qui, perché una VPN può anche essere:

  • una Trusted VPN, o VPN affidabile, che offre la massima velocità online possibile;
  • una Secure VPN, o VPN sicura, che offre la massima sicurezza online possibile;
  • infine, una Hybrid VPN, ossia una Virtual Private Network che condensa i vantaggi delle due reti precedenti.

Anche in questo caso, oggi le migliori VPN sono quelle ibride, cioè quelle che utilizzano protocolli e tecnologie in grado di massimizzare tanto la velocità di navigazione quanto la privacy online. 😉

E proprio i protocolli utilizzati costituiscono l’ultimo aspetto che distingue le VPN, dal momento che la cifratura e la sicurezza cambiano da rete a rete.

Da questo punto di vista, oggi esistono protocolli di crittografia abbastanza diversi fra loro. Ci sono quelli meno recenti come PPTP, IPSec e L2TD, meno usati dalle migliori VPN, ma ci sono anche i protocolli più recenti, come:

  • OpenVPN;
  • IKEv2 e la sua versione IKEv2/IPSec;
  • WireGuard, utilizzato in NordLynx, uno degli ultimi prodotti NordVPN.

Questi non sono ovviamente gli unici protocolli utilizzati dalle VPN, ma sono i più comuni e anche i più sicuri. Ne esistono altri, e in generale dovrai valutarli bene quando scegli la VPN migliore per te. 😉

Per avere una panoramica più approfondita sull’argomento, dai pure un’occhiata alla guida completa dedicata ai tipi di VPN esistenti!

Come scegliere la migliore VPN?

Vediamo allora adesso proprio come scegliere una VPN che possa rispondere alla necessità tanto di una navigazione sicura quanto di buone velocità.

In questo caso, sono diversi gli aspetti da considerare e che possono portare alla scelta di una VPN piuttosto che di un altra.

Nello specifico, dovrai fare attenzione a:

  • crittografia e sicurezza, in pratica il protocollo utilizzato dal servizio di VPN che ti interessa, anche se molti provider permettono di scegliere quale;
  • velocità e performance in download e upload, che sono più alte nelle VPN a pagamento rispetto alle VPN gratuite (queste ultime spesso anzi mettono un limite alla velocità);
  • politiche sulla privacy online e, quindi, le politiche di no-log e di conservazione dei dati, per una maggiore privacy su Internet;
  • numero di server e aree geografiche in cui sono presenti, in modo da rendere più versatile il tuo collegamento alla rete;
  • funzionalità aggiuntive, come kill switch, dispositivi supportati in contemporanea, utility di gestione password e antimalware, e così via.

A tutte queste caratteristiche, devi necessariamente aggiungere l’efficienza del supporto e del servizio clienti. Dal momento che una rete VPN è utile se funzionale in ogni momento in cui vuoi accedere a Internet, è bene che anche il supporto sia 24/7.

Considerare tutti questi aspetti può indirizzarti verso la migliore VPN per le tue esigenze. Ricorda però che non esiste la VPN perfetta e, anzi, ciascun servizio ha dei pro e dei contro.

Lo vedremo fra pochissimo. 😉

Se invece vuoi saperne di più sull’argomento, dai pure un’occhiata alla guida su come scegliere una VPN!

Le migliori VPN del 2023: lista aggiornata

Andiamo adesso alla lista aggiornata delle migliori VPN. Oltre alle principali VPN a pagamento, ho aggiunto anche alcune VPN che – pur avendo piani a pagamento – offrono anche un servizio gratuito.

Ovviamente, qualsiasi servizio gratuito va preso con le pinze. Anzi, ci sono molte VPN poco affidabili che non costano nulla ma possono non essere sicure.

I costi delle VPN possono essere un peso, ma devi pensare che l’obiettivo del servizio VPN è quello di proteggere i tuoi dati e la tua identità; se ti affidi ad un servizio scadente accadrà il contrario. per questo motivo è sempre meglio valutare bene anche il prezzo della VPN. Per esempio, ho deciso di non includere ExpressVPN e Private Internet Access, due servizi un tempo ottimi che però sono stati acquisiti di recente da un soggetto terzo dalle politiche non limpidissime.

Non sarà il caso dei migliori VPN service che ho incluso nella lista, dal punto di vista della sicurezza hanno ricevuto certificazioni da enti terzi e indipendenti.

Vediamola insieme! 😉

NordVPN

Migliori VPN - NordVPN

NordVPN è senza dubbio uno dei provider di servizi VPN più conosciuti al mondo, e per delle ottime ragioni. Si tratta di una VPN a pagamento che offre sicurezza, privacy e velocità di collegamento, oltre a diverse funzionalità utili e interessanti.

Dal punto di vista della navigazione sicura, NordVPN usa una crittografia AES a 256 bit, nonché funzioni come kill switch e protezione da perdite DNS o IP. A queste caratteristiche si aggiunge la rigorosa politica no-log: la VPN non conserva i tuoi dati. 😉

Oltre a ciò, NordVPN offre anche NordLynx, un piano che utilizza il nuovo protocollo WireGuard e massimizza la velocità e la privacy online. In più, sono inclusi servizi aggiuntivi come antimalware, blocco dei tracker online e blocco dei pop-up.

La VPN è ideale anche per l’accesso ai contenuti bloccati su base geografica dei servizi di streaming come Netflix, Hulu e HBO Max, per dirne alcuni. Dispone infatti di oltre 5400 server distribuiti in più di 60 Paesi nel mondo.

Come ti dicevo prima, NordVPN è una VPN a pagamento ma l’abbonamento costa pochissimo, soprattutto se scegli un piano annuale.

Per saperne di più, qui trovi un’offerta dedicata NordVPN insieme a tutte le info utili per fare la tua scelta. 😉

CyberGhost VPN

Migliori VPN - Cyberghost VPN

Una valida alternativa a NordVPN è CyberGhost VPN, un servizio molto apprezzato che offre diverse funzionalità sia per la sicurezza online sia per le prestazioni.

Innanzitutto, la rete virtuale privata di CyberGhost VPN può contare su oltre 7200 server sparsi su più di 89 Paesi nel mondo. In questo modo, è possibile scegliere a quale server VPN collegarsi per accedere ai contenuti di particolari aree geografiche.

Inoltre, CyberGhost VPN integra alcuni servizi ottimizzati per il P2P e per il download tramite torrent. Si tratta di un aspetto particolarmente utile perché di solito una VPN è associata a cali di velocità.

Anche qui è prevista una rigorosa politica di no-log – i tuoi dati non saranno conservati dalla VPN – e una protezione AES a 256 bit. 😉

All’ottimo pacchetto offerto da CyberGhost VPN, si uniscono anche delle applicazioni intuitive e personalizzabili ma anche delle prestazioni di alto livello.

Come NordVPN, anche questa è una VPN a pagamento e presenta diversi piani a risparmio crescente per il costo dell’abbonamento mensile.

SurfShark

Migliori VPN - SurfShark

Offre ottime caratteristiche anche SurfShark, servizio di VPN che da qualche anno fa parte insieme a NordVPN della stessa galassia.

Nonostante questo, offre un servizio leggermente diverso da quello che abbiamo già visto. Innanzitutto, ha una rete formata da oltre 3200 server distribuiti in oltre 100 Paesi. Sarà facile accedere a servizi di streaming e vedere film e serie TV non disponibili in Italia. 😉

Ottima la sicurezza, grazie al supporto ai protocolli OpenVPN, IKEv2 e WireGuard. Sono presenti anche funzionalità avanzate come il kill switch e la protezione contro perdite DNS/IP.

Inoltre, SurfShark non ha restrizioni sul numero di dispositivi simultanei: potrai collegare tutti i tuoi dispositivi allo stesso tempo.

Presente anche una politica di no-log: la VPN non conserverà i tuoi dati nonostante la sua sede centrale si trovi nei Paesi Bassi.

Abbastanza economico l’abbonamento mensile, anche se in linea con altre alternative, e molto leggera l’interfaccia.

Le prestazioni sono abbastanza veloci per una VPN, e troverai utile anche la funzionalità Whitelister, che ti permette creare una lista con i programmi che non necessitano di usare SurfShark.

VyprVPN

Migliori VPN - VyprVPN

VyprVPN è uno dei migliori servizi di VPN attualmente disponibili per diverse ragioni. Pur avendo oltre 700 server, questi sono distribuiti in oltre 70 aree in modo da offrire una vasta copertura globale.

Veloce e affidabile, VyprVPN si distingue dalle alternative per la sede in Svizzera e quindi per una ottima politica di no-log

Oltre alla privacy e alla sicurezza online, questa VPN utilizza anche il protocollo proprietario Chameleon. Nello specifico, si tratta di un protocollo di cifratura adatto a connettersi con Paesi che presentano restrizioni di accesso, come la Cina.

Disponibile su diverse piattaforme, VyprVPN è un servizio VPN a pagamento ma presenta diverse opzioni di abbonamento. Come negli altri casi, anche qui la scelta può dipendere dalle tue esigenze e da come utilizzerai questa VPN.

PrivateVPN

Migliori VPN - PrivateVPN

Anche PrivateVPN ha relativamente pochi server sparsi in 63 aree geografiche diverse. Sono poco più di 200 ma il posizionamento è molto buono per accedere ai contenuti globali con ottime velocità di download. 😉

Presente anche la politica di no-log sebbene la sede dell’azienda sia in Svezia, uno dei Paesi che fa parte dell’alleanza 14-Eyes.

Per quanto riguarda le funzionalità avanzate, PrivateVPN offre:

  • kill switch;
  • protezione da perdite DNS e IPv6;
  • modalità Stealth VPN grazie alla quale aggirare i blocchi anti-VPN e i firewall DPI.

In aggiunta, PrivateVPN è una delle poche reti virtuali private che supporta il Port Forwarding e consente l’accesso al tuo computer in remoto.

Si tratta, in definitiva, di una buona VPN con piani di abbonamento abbastanza convenienti e il supporto a 6 dispositivi collegati in contemporanea. Ottima anche l’interfaccia completamente in italiano.

ProtonVPN

Migliori VPN - ProtonVPN

Sia ProtonVPN sia le prossime VPN hanno piani a pagamento, come i servizi che abbiamo visto fin qui. Tuttavia, ho deciso di inserirli nella lista delle migliori VPN perché presentano anche dei buoni piani gratuiti.

Infatti, pur offrendo molte più funzionalità nei suoi diversi abbonamenti, ProtonVPN è senza dubbio la migliore VPN gratuita oggi esistente.

Il piano base ha infatti:

  • più di 100 server in 3 Paesi;
  • nessuna pubblicità;
  • una larghezza di banda illimitata;
  • assistenza clienti.

Se invece deciderai di sottoscrivere un piano a pagamento, ProtonVPN offre supporto al multi-hop e server ottimizzati per il P2P. Inoltre, avrai anche la possibilità di sfruttare la VPN con più dispositivi in contemporanea.

Dal punto di vista della sicurezza, ProtonVPN usa il protocollo OpenVPN e adotta una rigorosa politica di no-log. 😉

Atlas VPN

Migliori VPN - Atlas VPN

Anche Atlas VPN fa parte della stessa galassia che gestisce NordVPN e SurfShark. Di conseguenza, puoi aspettarti una Virtual Private Network dalle ottime prestazioni e con una particolare attenzione alla privacy online.

Atlas VPN ha infatti 700 server che coprono 27 aree geografiche e non ha restrizioni sul numero di dispositivi con i quali potrai connetterti a Internet. 😉

Grazie a WireGuard, questo servizio VPN supporta un P2P e un download molto veloce. Inoltre, troverai molto utile il supporto a SafeSwap, una tecnologia che permette di cambiare automaticamente il tuo indirizzo IP durante la navigazione.

Nonostante siano presenti diversi piani di abbonamento, anche Atlas VPN offre un piano gratuito molto interessante.

Infatti, potrai collegarti da tutti i dispositivi che vuoi e non avrai limiti di banda, mentre è prevista la copertura di sole tre aree geografiche.

Presente invece la politica no-log per tutti i piani, compreso quello gratuito. 😉

Insomma, Atlas VPN è un servizio VPN giovane e in crescita che, nonostante i limiti, offre una buona esperienza anche senza un abbonamento a pagamento.

TunnelBear VPN

Migliori VPN - TunnelBear VPN

Con un’interfaccia utente intuitiva e un uso semplice, TunnelBear VPN è particolarmente adatto a chi vuole collegarsi alla rete in modo facile e sicuro.

Buone le funzionalità di base, così come anche la sicurezza e la privacy online. TunnelBear VPN offre infatti una chiara politica di no-log che non conserva i tuoi dati dopo la navigazione.

Anche le prestazioni sono di buon livello. La velocità è simile alle alternative e i server, 1000 su 26 aree geografiche, sono sufficienti ad accedere ai contenuti bloccati di diversi Paesi.

Certo, non siamo al livello di NordVPN o di CyberGhost VPN, ma il livello è comunque alto. 😉

Inoltre, TunnelBear VPN offre anche un piano gratuito ma limitato a 2 GB di traffico al mese, che va bene per farsi un’idea e per eventuale testing.

PrivadoVPN

Migliori VPN - PrivadoVPN

Anche il piano gratuito di PrivadoVPN offre molti vantaggi dedicati a chi vuole provare questo servizio di VPN e farsi un’idea.

Infatti, il limite di traffico è di 10 GB al mese e mantiene una rigorosa politica di no-log anche per il piano gratuito. Certo sono presenti alcune limitazioni, soprattutto al numero di server, e nessuna funzionalità aggiuntiva.

Si tratta però di un’opportunità per capire se PrivadoVPN può fare al caso tuo. 😉

E se la risposta sarà positiva, puoi sempre scegliere uno degli abbonamenti in modo da avere una VPN affidabile e accessibile.

Opera VPN

Migliori VPN - Opera VPN

Concludiamo questa panoramica sulle migliori VPN con una VPN totalmente gratuita, ossia Opera VPN.

Si tratta infatti della rete virtuale privata di uno dei migliori browser oggi disponibili, e nel browser di Opera è integrata.

Come puoi immaginare, il pacchetto di Opera VPN è ridotto all’osso e offre un servizio decisamente basilare. Non ci sono velocità paragonabili alle altre VPN e non puoi scegliere da quale area geografica simulare la connessione a Internet.

Tuttavia, puoi sfruttare Opera VPN per mascherare il tuo indirizzo IP e accedere anche a siti che sono bloccati.

Come soluzione è molto spartana, utile per navigare con un po’ più di privacy in modo gratuito. Tieni però in considerazione che non offre la sicurezza, la privacy, le prestazioni e le funzionalità di altri servizi VPN.

Conclusioni

Dopo aver visto quali sono le VPN migliori, avrai sicuramente notato che – nonostante le differenze – il servizio di VPN ideale deve avere alcune fondamentali caratteristiche.

Accesso a contenuti limitati su base geografica, buone prestazioni in download e upload, privacy online, politica di no-log sono le principali.

Ma ugualmente importanti sono il numero e la posizione dei server nonché il supporto a funzionalità avanzate sulla sicurezza.

Tieni a mente queste caratteristiche e farai senza dubbio la scelta migliore per le tue esigenze! 😉

Se hai qualche dubbio o hai bisogno di un consiglio, scrivi pure un commento qui sotto. Se invece vuoi provare i vantaggi di un servizio VPN affidabile, a questo link trovi l’offerta dedicata NordVPN! 😉

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti