HomeComputer, componenti e accessoriLG 32MN500M - Recensione completa

LG 32MN500M – Recensione completa

Se stai cercando un monitor PC che unisca delle buone specifiche e un ampio spazio di lavoro, uno dei modelli più interessanti è il LG 32MN500M.

Si tratta infatti di uno schermo da 32 pollici ideale per l’uso lavorativo ma non solo, come vedremo nel corso di questa recensione completa.

Ti parlerò dei suoi pro e anche dei suoi contro, così da aiutarti a scegliere con consapevolezza se acquistarlo o meno.

Iniziamo subito! 😉

LG 32MN500M - Recensione completa
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Ottima la funzionalità split screen
  • Supporta AMD FreeSync fino a 75 Hz
  • Buon pannello IPS
  • Cornici esterne
  • Full HD per un monitor da 32 pollici non è il massimo
  • Prestazioni buone, ma nulla di più

LG è una delle aziende del settore informatico e tecnologico più antiche del mondo. Fondata in Corea del Sud nel 1947, da allora è diventata un punto di riferimento per i display e, pertanto, anche per i monitor PC.

LG 32MN500M è, da questo punto di vista, un modello equilibrato che offre tutto il necessario per una moderna configurazione informatica.

Ma basterà questo per renderlo il tuo prossimo monitor?

Scopriamolo insieme! 😉

Design e connessioni

Come ti dicevo nell’introduzione, LG 32MN500M è un monitor per PC con diagonale da 32 pollici, ossia circa 81,3 centimetri.

Già questo basta per escludere alcune scrivanie o alcuni supporti, per i quali il display è troppo ingombrante. Per usarlo, avrai bisogno di un ripiano adeguato, ma spesso basta una qualsiasi scrivania da gaming. 😉

Dal punto di vista del design, non aspettarti nulla di avveniristico o particolarmente ispirato, come nel caso dei monitor da gaming.

L’estetica del monitor di LG è abbastanza classica a partire dalle cornici del pannello. Ora, la maggior parte dei monitor per PC oggi non presenta cornici in plastica. Le cornici ci sono, ma sono integrate nel pannello video e l’effetto è migliore dal punto di vista del design.

In realtà non cambia poi molto, e in questo caso si tratta di uno dei compromessi raggiunti dal brand sudcoreano per tenere bassi i costi di produzione.

Sulla parte anteriore, in basso al centro, trovi il classico joystick dei monitor LG con cui potrai entrare e navigare nel menu OSD.

Si tratta di un sistema che non tutti amano, ma che risulta molto più semplice da utilizzare rispetto ai tanti pulsanti di un modello come il VZ279HE di ASUS.

Sulla parte posteriore, invece, trovi:

  • un attacco VESA 100 x 100 per montare lo schermo sulla parete o su un braccio da scrivania;
  • due porte HDMI;
  • l’ingresso per il cavo di alimentazione;
  • un ingresso audio per jack da 3,5 mm, a cui collegare delle cuffie cablate o un sistema audio.
LG 32MN500M Monitor 32" FULL HD LED IPS, 1920x1080, AMD FreeSync 75Hz, 2x HDMI (HDCP 1.4), Uscita Audio, Flicker Safe, Nero

In basso, sempre sul retro, c’è l’attacco per il supporto da scrivania del monitor, realizzato in plastica come il resto della scocca.

Non è il supporto più solido che c’è, ma fa bene il suo dovere e rientra in quei compromessi che permettono di abbassare il prezzo.

Contenuto della scatola

Una volta aperta la scatola di vendita di LG 32MN500M, potrai finalmente iniziare a usare il tuo nuovo monitor per PC. Ma cosa c’è all’interno?

Nella confezione troverai:

  • LG 32MN500M, monitor PC da 32 pollici;
  • base da scrivania;
  • cavo HDMI;
  • manuale utente.

Non c’è altro, ma d’altronde stiamo parlando di un display molto standard e basilare, per cui basta già trovare nella scatola il cavo HDMI. 😉

LG 32MN500M Monitor 32" FULL HD LED IPS, 1920x1080, AMD FreeSync 75Hz, 2x HDMI (HDCP 1.4), Uscita Audio, Flicker Safe, Nero

Specifiche e prestazioni

LG 32MN500M è un monitor PC da 32 pollici, oltre 81 centimetri di diagonale come ti dicevo più su in questa recensione.

Per questo schermo, LG ha scelto un pannello IPS con retroilluminazione a LED. Si tratta di una decisione che permette di mostrare colori più vividi rispetto a tecnologie come TFT e TN, risultando in migliori prestazioni generali.

Allo stesso tempo, però, il brand ha optato per una risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel. Da questo punto di vista, avrai quindi a che fare con la classica risoluzione di un monitor da gaming da 24 pollici, ma su dimensioni molto più grandi.

Di conseguenza la densità dei pixel non può che risentirne, arrivando a sfiorare i 70 PPI. Avvicinandoti con il volto allo schermo, potrai vedere i pixel individuali.

Ora, questo effetto è molto più pronunciato rispetto a un qualsiasi monitor da 27 pollici con risoluzione 1080p, ma non è così grave. Certo, sarebbe meglio avere un 1440p o un 4K, ma in realtà tutto dipende da cosa devi farci.

Un monitor Full HD da 32 pollici come questo LG 32MN500M può esseri utile se:

  • hai bisogno di un ampio spazio di lavoro sul display;
  • usi il PC anche per guardare contenuti come film o serie TV in streaming;
  • il monitor ti serve per una configurazione da gaming, e per giocare a 1080p a distanza di qualche metro;
  • oltre al computer, vuoi usare lo schermo anche per la TV collegando un decoder esterno.
LG 32MN500M Monitor 32" FULL HD LED IPS, 1920x1080, AMD FreeSync 75Hz, 2x HDMI (HDCP 1.4), Uscita Audio, Flicker Safe, Nero

Sono diverse le potenzialità di un monitor come quello di LG. Certo, non raggiunge le prestazioni dei migliori monitor da gaming o dei migliori monitor 4K, ma non è questo il punto.

Al contrario, LG 32MN500M offre una buona qualità delle immagini e:

  • profondità cromatica di 8 bit, 6 bit + FRC;
  • copertura del 72% dello spazio cromatico NTSC;
  • tempo di risposta di 5 ms GtG;
  • frequenza di aggiornamento fino a 75 Hz.

Funzionalità e FreeSync

E in effetti, LG 32MN500M ha un refresh rate che non è quello classico dei monitor economici: permette di fare qualcosa in più sul gaming. Non è tantissimo, ma è qualcosa. 🙂

Inoltre, il monitor supporta anche il FreeSync di AMD, una tecnologia di sincronizzazione adattativa che migliora le prestazioni con i videogiochi.

Fra le altre funzionalità, quella più interessante è senza dubbio la possibilità di utilizzare lo split screen.

Potrai suddividere lo schermo in base alle due sorgenti video collegate al monitor, e quindi lavorare in multitasking. 😉

Conclusioni

In definitiva, LG 32MN500M ha un ottimo rapporto qualità/prezzo per diverse ragioni. Nonostante l’ingombro, è perfetto se hai bisogno di un pannello grande e non lavori a pochi centimetri dal display.

Detto questo, non si tratta di uno schermo dalle prestazioni eccezionali, ma fa il suo e lo fa bene. E soprattutto, è affidabile.

Se però vuoi confrontarlo con le principali alternative, qui trovi la guida sempre aggiornata sui migliori monitor per PC! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità del pannello
Funzionalità

Considerazioni

LG 32MN500M è un buon monitor PC con diagonale da 32 pollici, perfetto se lavori con tante finestre aperte, guardi contenuti online e videogiochi a una certa distanza. Non è il miglior monitor in assoluto, ma ha un buon rapporto qualità/prezzo ed è versatile.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

LG 32MN500M è un buon monitor PC con diagonale da 32 pollici, perfetto se lavori con tante finestre aperte, guardi contenuti online e videogiochi a una certa distanza. Non è il miglior monitor in assoluto, ma ha un buon rapporto qualità/prezzo ed è versatile.LG 32MN500M - Recensione completa