LG è un brand sudcoreano molto conosciuto non soltanto per le sue TV e smart TV, ma anche per la qualità dei suoi monitor per PC.
In particolare, l’azienda fondata nel 1947 a Seoul è apprezzata per i monitor ultrawide, come per esempio LG 34WQ60A, di cui ti parlerò in questa recensione.
Vediamo quali sono i suoi pro e contro! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Ha anche una porta USB Tipo C
- Soundbar stereo da 14 Watt
- Va bene anche per il gaming
Contro:
- Non è curvo
- Un po’ ingombrante
- Manca un cavo USB Tipo C in confezione
La scelta di un monitor ultrawide non è così ovvia come sembra. Certo, si tratta di una soluzione ideale per un certo tipo di gaming, come nel caso del MOBIUZ EX3415R di BenQ.
Ma un monitor ultrawide è indicato anche per il lavoro, grazie a un’ampia superficie di lavoro e a una maggiore semplicità rispetto alle configurazioni dual monitor.
Da questo punto di vista, LG 34WQ60A rappresenta un compromesso perfetto fra le esigenze lavorative e quelle di prezzo.
Ma avrà anche delle buone prestazioni? Scopriamolo nella recensione completa! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
LG 34WQ60A è un monitor ultrawide e, dal nome stesso, puoi già farti un’idea del suo ingombro. Si tratta infatti di uno schermo con diagonale da 34 pollici, circa 86 centimetri.
Avrai bisogno di una scrivania o di un ripiano piuttosto largo, ma non così profondo come per un LG 45GR95QE. D’altronde, il monitor di LG non è curvo, quindi non ha bisogno di grandi spessori.
Da una parte, si tratta di una scelta che permette di proporre il modello a un prezzo inferiore. Dall’altra, tuttavia, avrai a che fare con un pannello da 816,5 x 365,3 mm, senza una curvatura che accompagni il movimento dell’occhio.
Potrai contare quindi su uno spazio di lavoro piuttosto ampio, ma con qualche riserva. Nulla su cui non si possa chiudere un occhio. 😉
La qualità costruttiva del monitor LG 34WQ60A è molto buona, e lo stesso si può dire per il supporto da scrivania. In generale, il design è sobrio ma elegante.
Sulla parte anteriore trovi soltanto il logo LG e le tre cornici molto sottili, mentre su quella posteriore ci sono:
- un attacco VESA 100 x 100 per utilizzare altri stand;
- una DisplayPort 1.4;
- una porta HDMI;
- un’uscita audio per jack da 3,5 mm;
- una porta USB Tipo C in grado di portare il segnale video con risoluzione WFHD a 100 Hz;
- il cavo di alimentazione del display.
Si tratta di un’ottima dotazione per un monitor ultrawide economico, soprattutto se consideri la presenza di una soundbar incorporata da 14 Watt.
Certo, non sarà come avere un sistema audio dedicato o una soundbar per PC, ma è qualcosa in attesa di una soluzione migliore. 😉
Contenuto della confezione
La dotazione dell’LG 34WQ60A è piuttosto classica per un monitor ultrawide economico. In pratica, la confezione contiene il minimo indispensabile, ossia:
- LG 34WQ60A, monitor ultrawide;
- stand da scrivania;
- cavo HDMI;
- manuale utente.
Manca purtroppo un cavo USB Tipo C, che però magari già possiedi, e manca anche un cavo DisplayPort. Certo, includerlo avrebbe portato a costi superiori, ma è comunque una mancanza.
Specifiche e prestazioni
Con la sua diagonale da 34 pollici, puoi immaginare LG 34WQ60A come un classico monitor 16:9 da 27 pollici che ha circa un terzo dello spazio in più.
La risoluzione di questo modello è denominata Wide Full HD, quindi 2560 x 1080 pixel. Trattandosi di un display “da 27 pollici”, la densità di pixel non è altissima.
Ciò vuol dire che la risoluzione WFHD va molto bene per:
- task lavorative, magari con tante finestre aperte, ma poche esigenze grafiche;
- gaming a 1080p con un hardware non eccessivamente performante;
- visione di film e serie TV a una certa distanza dallo schermo.
Da questo punto di vista, non avrai problemi con la risoluzione del monitor LG. In caso contrario, invece, ti consiglio almeno un WQHD, come il Mi Curved di Xiaomi.
Detto questo, il pannello IPS fa un ottimo lavoro nella resa dei colori così come negli angoli di visualizzazione. Inoltre, potrai contare su:
- profondità cromatica di 8 bit, che mostra 16,7 milioni di colori;
- copertura del 99% dello spazio cromatico sRGB;
- supporto a HDR 10.
Anche sul gaming LG 34WQ60A ha qualcosa da dire. Il suo tempo di risposta GtG è di 5 ms, perfetto se non giochi online agli eSports, mentre la frequenza di aggiornamento arriva fino a 100 Hz.
Se ti interessa capire di più su questi parametri, ti consiglio le guide relative:
- la differenza fra tempo di risposta GtG e MPRT;
- come si trova la frequenza di aggiornamento del monitor.
Le prestazioni di questo schermo sono abbastanza buone, soprattutto considerando il prezzo. Ho apprezzato in particolare la presenza di una porta USB Tipo C, aggiunta che lo rende perfetto come secondo monitor.
Come hai visto, però, il modello di LG se la cava anche con i videogiochi. Non è il LG 45GR95QE UltraGear, un vero peso massimo del monitor ultrawide da gaming, ma può dare soddisfazioni. E questo è sempre un bene. 😉
Software e funzionalità
A livello di software e funzionalità, il monitor di LG fa un lavoro buono ma sostanzialmente in linea con la fascia di prezzo.
Trovi quindi tutte le tecnologie che permettono di ridurre la stanchezza degli occhi, soprattutto per lunghi utilizzi, e un menu OSD completo.
Ho particolarmente apprezzato il supporto di LG 34WQ60A alla tecnologia di sincronizzazione adattiva AMD FreeSync, che permetterà di evitare alcuni fastidiosi fenomeni durante il gaming.
Ottima anche la presenza di alcuni profili da gioco, sempre attivabili dal menu OSD, che permettono di personalizzare l’esperienza d’uso. 😉
Conclusioni
In definitiva, LG 34WQ60A è un ottimo monitor ultrawide economico. Certo, ha dei limiti e delle mancanza dovute alla volontà di contenere i costi, ma è un modello versatile.
Va benissimo per il lavoro e come secondo monitor, ma non disdegna anche un uso da gaming o per guardare contenuti multimediali.
Se però vuoi confrontarlo con i suoi rivali, qui trovi le guide ai: