Se stai pensando di acquistare delle cuffie da gaming, non è necessario disporre di un budget elevato per avere una buona esperienza di gioco.
Certo, le migliori cuffie da gaming spesso possono costare parecchio, ma già nella fascia entry level puoi trovare modelli molto interessanti.
Fra questi ultimi, spiccano senza dubbio le Logitech G432, che offrono ottime specifiche e buone prestazioni, pur mantenendo un prezzo contenuto.
Vediamo se vale la pena acquistarle! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Risposta in frequenza molto equilibrata
- Comode e non eccessivamente pesanti
- Surround virtuale 7.1…
Contro:
- … solo con adattatore USB
- D’estate è meglio usare cuscinetti in tessuto
- Microfono buono, ma non rimovibile
Logitech ha bisogno di ben poche presentazioni: si tratta infatti di uno dei produttori più apprezzati di periferiche per PC, che siano da gaming o non.
Puoi rivolgerti alle proposte dell’azienda svizzera per le cuffie da gaming, come abbiamo visto, ma anche per:
- tastiere da gaming meccaniche;
- mouse da gaming o anche mouse per l’uso quotidiano;
- sistemi audio stereo o surround.
Da questo punto di vista, le Logitech G432 rappresentano un classico set di cuffie da gaming: non troppo costose, da dalle specifiche interessanti.
Basterà questo a renderle un acquisto fondamentale per ogni gamer? Scopriamolo insieme! 😉
Contenuti dell'articolo
Comfort e controlli
Le Logitech G432 sono fra le cuffie da gaming più conosciute dell’azienda svizzera, in parte perché eredi delle Logitech G430.
Si tratta di un headset pensato per i videogamer che hanno un budget contenuto ma non vogliono rinunciare all’immersione in un videogioco. 😉
Da questo punto di vista, già il design comunica molto: le cuffie sono realizzate soprattutto in plastica ma risultano abbastanza solide.
Allo stesso tempo, hanno un peso di 280 grammi, valore che per le cuffie da gaming è considerato abbastanza buono. Infatti, le Logitech G635 arrivano quasi a 350 grammi, mentre le Logitech G332 si fermano a 280 grammi.
Insomma, per via del loro funzionamento i gaming headset pesano più di cuffie cablate e cuffie wireless, ma risultano ugualmente confortevoli. Se non di più.
Archetto regolabile, form factor over ear e padiglioni in similpelle rendono le Logitech G432 davvero comode, soprattutto in autunno, inverno e primavera.
D’estate purtroppo la pelle e il peso delle cuffie potrebbero farti sentire più caldo del previsto. In questi casi, oltre a rinfrescare l’ambiente in cui giochi, puoi anche optare per dei cuscinetti di ricambio in tessuto.
Ne esistono di diversi tipi e diversi colori, come questo modello azzurro o questo modello nero. 😉
Per quanto riguarda i controlli sulle cuffie, devi sapere che le Logitech G432:
- permettono di controllare il volume con una ghiera apposita;
- dispongono di un microfono da 6 mm flip-to-mute;
- hanno un cavo audio jack lungo due metri.
Troverai tutto ciò nel padiglione sinistro, mentre non c’è nulla sul destro. Inoltre, non sono presenti altri controlli: parliamo pur sempre di cuffie da gaming cablate. 😉
Contenuto della confezione
L’interno della scatola di vendita delle Logitech G432 contiene tutto il necessario per poter utilizzare le cuffie e le loro funzioni principali.
Ecco cosa troverai nella confezione:
- Logitech G432, gaming headset con microfono e cavo;
- splitter jack da 3,5 mm;
- adattatore audio USB Tipo A;
- manuale e garanzia.
In particolare, lo splitter jack ti servirà nel caso tu abbia due ingressi jack nel tuo computer o nel tuo case.
Il primo è dedicato all’audio in uscita, mentre il secondo è riservato al microfono, ma ovviamente potrai farne a meno se disponi di un ingresso combinato.
In più, l’adattatore audio USB è utile per le funzionalità di surround virtuale 7.1, perché funge da piccola interfaccia audio deputata a questa tecnologia. 😉
Specifiche e riproduzione
Le Logitech G432 sono cuffie da gaming con formato over ear: i loro padiglioni coprono completamente le tue orecchie, e pertanto offrono anche un minimo di isolamento passivo.
Dal punto di vista delle specifiche tecniche, parliamo di:
- driver da 50 mm;
- gamma di frequenze riprodotte che vanno dai 20 Hz ai 20 kHz;
- sensibilità da 107 dB;
- impedenza da 39 Ohm, perfetta per tutte le sorgenti audio, smartphone compresi.
Come vedi, si tratta di una dotazione tutto sommato normale per delle cuffie da gaming che si trovano su questa fascia di prezzo. Eppure, c’è anche qualcosa in più.
Le Logitech G432 offrono infatti una risposta in frequenza straordinariamente equilibrata. I bassi non sovrastano mai le altre frequenze, mentre gli altri non coprono i medi: in generale la riproduzione è flat, ed è un’ottima notizia.
Come vedremo, potrai regolare l’equalizzazione grazie al software Logitech G Hub, così da ottenere il profilo audio che preferisci.
Completa il quadro di queste cuffie da gaming l’ottimo microfono da 6 mm, in grado di catturare la tua voce in modo chiaro e nitido.
Certo, non parliamo dei migliori microfoni da streamer, ma di un accessorio che può diventare fondamentale nelle tue sessioni di gaming, soprattutto online. E che in questo caso offre una buona qualità. 😉
Logitech G Hub e surround 7.1
Come da tradizione, a corredo delle Logitech G432 c’è il software Logitech G Hub. Come dice il nome stesso, si tratta di un’applicazione che permette di gestire tutte le periferiche da gaming prodotte dal brand svizzero.
In particolare, per quanto riguarda le cuffie da gaming potrai:
- scegliere diversi profili audio a seconda del gioco;
- equalizzare il suono a tuo piacimento;
- gestire il surround 7.1.
Da questo punto di vista, devi ricordare che il surround virtuale è possibile esclusivamente tramite adattatore USB. Di conseguenza, non potrai usufruirne con smartphone, console da gioco e altri dispositivi, bensì soltanto con il computer.
Come per la riproduzione e il microfono, anche il suono surround è di ottima qualità, soprattutto se consideri il prezzo di queste cuffie.
Conclusioni
E in effetti, proprio il prezzo consente di mettere in prospettiva le Logitech G432, che hanno un rapporto qualità/prezzo semplicemente straordinario.
Ottima risposta in frequenza, buon comfort, possibilità di personalizzazione rendono questo modello davvero interessante per le tue sessioni, e non.
Insomma, se hai un budget contenuto non posso che consigliarti queste cuffie: non te ne pentirai, magari con dei cuscinetti di ricambio.
Se invece vuoi prima valutare quali sono le alternative, ti rimando alla guida sulle migliori cuffie da gaming! 😉