Logitech è un marchio molto conosciuto nell’ambito delle periferiche per computer. Avrai utilizzato sicuramente – in casa o in ufficio – un mouse o una tastiera del brand.
Oltre a questo, l’azienda svizzera produce anche dispositivi audio: casse come le Logitech Z200, cuffie per il tempo libero e gaming headset.
In questa recensione ti parlerò delle Logitech G633 Artemis Spectrum, un modello sviluppato appositamente per i videogamer. 🙂
Scorri in basso per leggere la recensione!
Pro:
- solide e ricche di funzioni, ma leggere
- ottima qualità di riproduzione
- supporto al Dolby 7.1…
Contro:
- ma poco pratico il collegamento con jack e microUSB
- bassi un po’ piatti
Contenuti dell'articolo
Logitech G633: gaming headset – Recensione completa
Artemis Spectrum indica la serie Logitech specializzata nelle prestazioni in game. Ciò vuol dire solitamente:
- performance superiori nella resa audio;
- utilizzo personalizzabile;
- grande comfort anche per lunghe sessioni.
Dopo aver visto e apprezzato le caratteristiche delle Logitech G933, adesso tocca alle sorelle inferiori. Nel corso della recensione vedremo se vale la pena acquistarle e cosa possono offrirti!
Intanto, puoi andare sulla pagina Amazon delle Logitech G633 per vedere qual è il loro prezzo attuale. 😉
Ergonomia e comfort delle G633 by Logitech
Questo headset colpisce immediatamente per il design votato al gaming:
- linee morbide ma decise;
- colori in varie gradazioni scure;
- grande personalità nelle scelte costruttive.
A questo aspetto estetico si aggiunge anche un grande comfort, che le rende comode anche se giochi per più ore di seguito. 🙂
Per quando solida, la realizzazione è completamente in plastica e manca un meccanismo di regolazione dell’ampiezza delle cuffie.
Alcuni utenti hanno anche sottolineato che, per questa ragione, il modello tende a stringere un po’, ma non ho notato nulla del genere.
Da una parte, la scelta della plastica riduce il peso eccessivo che avrebbe comportato una struttura metallica.
Dall’altra parte, tuttavia, mi sarei aspettato dei materiali un po’ più premium, ma non vuol dire che che le Logitech G633 non siano ben rifinite.
I padiglioni ospitano cuscinetti comodi e lavabili, oltre che traspiranti: non dovrai temere la stagione estiva o l’eccessivo sudore. 🙂
Inoltre, potrai contare sull’illuminazione LED, sempre di grande effetto per quanto non strettamente necessaria. 🙂
Per quanto riguarda l’utilizzo, la personalizzazione è massima grazie al padiglione sinistro dell’headset, vero e proprio centro di comando. Troverai infatti:
- il microfono orientabile;
- una rotella per regolare il volume del suono in uscita;
- il pulsante utile a disattivare il microfono;
- tre pulsanti programmabili per le funzioni più disparate, grazie al Gaming Software.
Oltre a questo, sul padiglione sinistro ci sono anche una porta microUSB e un ingresso jack da 3,5 mm. Inserendo il cavo in dotazione, potrai collegare le Logitech G633 non soltanto al computer, ma anche a console come PS4 e allo smartphone. 😉
Contenuto della confezione
Se deciderai di acquistare questo gaming headset proposto da Logitech, all’apertura della scatola troverai tutto il necessario per cominciare da subito a usarle:
- Logitech G633 Artemis Spectrum;
- un cavo USB-microUSB;
- un cavo jack-jack da 3,5 mm;
- delle mascherine per personalizzare i padiglioni
- il manuale l’utente.
Vorrei soffermarmi in particolare sui due cavi.
Il secondo è un normale cavo AUX che servirà a portare il segnale audio dalla fonte alle cuffie. È molto utile perché ospita anche un telecomandino per gestire sound e microfono.
Il primo ti servirà invece, come vedremo più avanti, ad attivare il Dolby Surround 7.1. 🙂
Purtroppo, in questo caso non mi trovo d’accordo con la scelta fatta da Logitech. Quando collegherai le G633 al PC sia per l’audio che per il Surround, dovrai farlo con due cavi.
Una soluzione poco comoda.
Logitech G633 Artemis Spectrum: prestazioni e qualità
Dopo aver visto gli alti livelli di comfort delle G633 di Logitech, è il momento di mostrarti come si comportano nel momento in cui le accenderai.
Indossandole, anche senza riprodurre audio noterai un ottimo isolamento nei confronti dell’esterno. Non si può tuttavia dire il contrario.
Dove le Logitech G633 danno il meglio è nelle prestazioni pure. Infatti, arrivano praticamente alla resa sonora di un modello superiore come le Logitech G933.
Anzi, in alcuni frangenti potrai anche pensare che l’unica differenza fra i due modelli è la possibilità di collegare le G933 in wireless.
I driver di 40 mm offrono:
- risposta in frequenza da 20 Hz a 20 KHz, valore standard;
- impedenza di 39 Ohm;
- sensibilità di 107 dB.
La riproduzione audio è abbastanza equilibrata ma cura molto più le frequenze medie e le frequenze alte, rispetto ai bassi.
Ciò vuol dire che le Logitech G633 Artemis Spectrum sono molto più indicate per le sessioni di gaming piuttosto che per l’ascolto musicale.
Certo, anche a doverle usare per la musica non ti ritroverai di colpo un headset di bassa qualità. Tuttavia, Logitech ha ottimizzato l’hardware per i videogame e in generale la fruizione di contenuti video 🙂
Ottimo il microfono cardioide. Grazie alla cancellazione del rumore esterno, infatti, potrà offrirti una comunicazione senza interferenze e, soprattutto, chiara e pulita.
Dolby 7.1 grazie al Logitech Gaming Software
Pur nel suo essere scomodo, il cavo USB-microUSB ti servirà per poter accedere a tutte le funzionalità delle Logitech G633.
Fra queste, la possibilità di usare il Logitech Gaming Software, un’applicazione che permette la gestione di tutte le periferiche da gaming della casa svizzera.
In particolare, ti servirà per attivare il Dolby Digital 7.1, grazie a una piccola interfaccia audio presente all’interno dell’headset.
La qualità di riproduzione è buona soprattutto per alcuni giochi, come FPS o giochi d’azione. Tuttavia in generale mi è sembrato un gradino sotto rispetto al Surround 7.1 delle ASUS ROG Delta, per dirne una.
Ma si tratta di modelli che richiedono budget totalmente differenti. Per un uso normale in game, anche prolungato, ti troverai benissimo. 😉
Conclusioni
Pur non raggiungendo le vette delle sorelle maggiori, le Logitech G633 Artemis Spectrum fanno molto bene il loro lavoro, soprattutto grazie a una serie di accorgimenti.
Da una parte, infatti, il comfort e le possibilità di personalizzazione ti permetteranno di assecondare il tuo stile di gioco in tutto e per tutto.
Dall’altra parte, l’ottima riproduzione audio ti consentirà di immergerti nei tuoi videogiochi su console e PC. 🙂
Qualche sparuta pecca a parte, ho apprezzato il modello prodotto da Logitech anche per il prezzo, inferiore a quello dei suoi rivali.
Se però vuoi conoscere le alternative fra cui scegliere, dai un’occhiata all’articolo sulle migliori cuffie da gaming!