HomeComputer, componenti e accessoriLogitech Lift - Recensione completa

Logitech Lift – Recensione completa

Non è facile abituarsi a un mouse ergonomico, soprattutto dopo anni passati a controllare il cursore di un computer con un tradizionale mouse.

Eppure, se passi molto tempo al PC, usare un mouse verticale può davvero fare la differenza e contribuire a una migliore salute del polso.

Ma quale scegliere?

Se un modello economico come il Trust Verto può certamente rappresentare una soluzione per chi ha un budget contenuto, chi lavora per ore al computer ha bisogno d’altro.

In questa recensione, ti mostrerò più da vicino il Logitech Lift, uno dei migliori mouse ergonomici da tutti i punti di vista.

Vediamo se vale la pena acquistarlo! 😉

Logitech Lift - Recensione completa
  • Uno dei migliori mouse verticali
  • Disponibile anche per mancini
  • Software Logi Options+
  • Ottima autonomia…
  • … ma batteria AA
  • Richiede un po’ di adattamento
  • Non è un mouse economico

Da anni ormai Logitech è sinonimo di periferiche per computer di qualità e adatte a tutte le tasche.

Che tu abbia bisogno di sistemi audio o cuffie da gaming, di mouse tradizionali o di mouse da gaming, di tastiere da gaming o mouse ergonomici, Logitech è spesso la risposta. 🙂

Nel caso del Logitech Lift, come vedremo siamo su una fascia molto alta, con un prezzo che sale di conseguenza. Ma non troppo.

Andiamo alla recensione completa di questo mouse, così potrai capire se davvero vale la pena acquistarlo!

Design e comfort

Come il già citato Trust Verto, anche il Logitech Lift ha la classica forma da mouse verticale, senza particolari design azzardati o creativi.

Il modello ha infatti una base solida e una superficie d’appoggio per la mano inclinata di 57°. Il valore è superiore a quello di altri mouse ergonomici, come il ProtoArc EM01 NL, ma risulta comunque molto confortevole.

Certo, come spesso accade con il form factor verticale, sarà necessario un po’ di tempo per abituarti, ma nulla di diverso da altri modelli.

A fare la differenza sono tuttavia i materiali con cui è stato realizzato questo Logitech Lift. La qualità costruttiva è infatti molto alta, a partire dalla struttura solida fino ad arrivare alla copertura gommata che crea il giusto grip per la mano. 😉

Ottima anche la qualità dei pulsanti presenti, che sono:

  • i due pulsanti principali, destro e sinistro;
  • la rotellina al centro con apposito pulsante;
  • il pulsante di regolazione dei DPI sotto la rotellina;
  • i due pulsanti per andare avanti e indietro, o eseguire altre operazioni, che potrai azionare con il pollice.

Come vedremo, tuttavia, potrai programmare questi due pulsanti a piacimento grazie alla pratica applicazione per PC fornita da Logitech.

Logitech Lift Mouse Ergonomico Verticale, Senza Fili, Ricevitore Bluetooth o Logi Bolt USB, Clic Silenziosi, 4 Tasti, Compatibile con Windows / macOS / iPadOS, Laptop, PC - Grafite

Allo stesso tempo, sulla parte inferiore trovi:

  • un selettore per l’accensione e lo spegnimento del dispositivo;
  • il pulsante per passare da un dispositivo all’altro;
  • il vano, a copertura magnetica, per la batteria.

In particolare, si tratta di una classica batteria stilo di tipo AA, anche ricaricabile.

Il Logitech Lift quindi non ha una batteria integrata, come nel caso del Logitech MX Master 3S.

Contenuto della confezione

Da quanto detto fin qui, appare chiaro come il Logitech Lift sia un mouse verticale pensato per offrire una certa professionalità.

Materiali, scelte di design e comfort sono tutte caratteristiche che vanno in questa direzione. Al contrario, la confezione offre lo stretto indispensabile e contiene:

  • Logitech Lift, mouse ergonomico;
  • ricevitore USB Logi Bolt, per il collegamento wireless al PC;
  • una batteria AA;
  • manuale utente.

Tuttavia, il Logitech Lift offre anche qualcosa che si trova raramente nell’ambito dei mouse verticali: una versione per mancini.

Logitech Lift Mouse Ergonomico Verticale, Senza Fili, Ricevitore Bluetooth o Logi Bolt USB, Clic Silenziosi, 4 Tasti, Compatibile con Windows / macOS / iPadOS, Laptop, PC - Grafite

Identica in tutto e per tutto alla versione normale, in realtà permette anche a chi usa la mano sinistra di usufruire di un mouse confortevole e di qualità. 😉

Specifiche e prestazioni

Le buone impressioni offerte dal Logitech Lift si confermano anche per quanto riguarda le sue specifiche e le prestazioni nell’uso quotidiano.

Partiamo dal sensore, che è un sensore ottico proprietario sviluppato da Logitech e si comporta molto bene. Ovviamente, però, il tracciamento sarà migliore se anche la superficie d’appoggio del mouse sarà di buona qualità.

Da questo punto di vista, meglio optare per un tappetino apposito o per una scrivania da gaming con un tappetino già integrato nella struttura. 😉

Per quanto riguarda la sensibilità, il Logitech Lift può andare da 400 DPI a 4000 DPI con incrementi di 100 DPI, grazie al pulsante centrale.

Il valore nominale è tuttavia di 1000 DPI, una sensibilità buona per la maggior parte degli utilizzi.

E proprio nell’uso quotidiano questo mouse offre prestazioni semplicemente straordinarie.

Scorrevole e confortevole, il modello è perfetto per chi passa molto tempo al computer soprattutto per lavoro, ma va benissimo anche per altri utilizzi.

Logitech Lift Mouse Ergonomico Verticale, Senza Fili, Ricevitore Bluetooth o Logi Bolt USB, Clic Silenziosi, 4 Tasti, Compatibile con Windows / macOS / iPadOS, Laptop, PC - Grafite

E le sue potenzialità non si fermano qui, dal momento che il collegamento può avvenire tramite:

  • USB Logi Bolt, che si comporta come un normale dongle wireless;
  • Bluetooth Low Energy.

Non è presente la connessione via cavo, ma il sistema mantiene in memoria tre diversi dispositivi, e ti permette di passare con un tasto da uno all’altro. 😉

Software e autonomia

L’autonomia del Logitech Lift è molto buona, ma ovviamente dipende dalla batteria AA che usi e dal tipo di utilizzo che fai dei mouse.

In linea generale, benché meno comoda di una batteria integrata, la soluzione adottata dall’azienda svizzera permette di avere una carica al massimo con ogni nuova batteria.

Non si può dire lo stesso delle alternative, che con il tempo vedono ridurre la propria autonomia. 😉

La gestione del mouse avviene tramite l’app Logi Options+, una sorta di Logitech G Hub per le periferiche di uso professionale. L’applicazione permette di:

  • gestire le varie impostazioni del dispositivo;
  • verificare lo stato di carica della batteria;
  • personalizzare i tasti aggiuntivi.

Conclusioni

In definitiva, il Logitech Lift è uno dei migliori mouse verticali che oggi puoi trovare negli store di informatica, e lo è per diverse ragioni.

La qualità costruttiva e il form factor, le prestazioni e l’autonomia della batteria, il collegamento wireless e Bluetooth LE, il software Logitech e la versione per mancini contribuiscono a renderlo ideale per tantissime persone.

Soprattutto se cerchi la qualità. 🙂

Se però vuoi prima capire cosa offre il mercato, ti rimando alla lista dei migliori mouse ergonomici! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Sensore
Funzionalità

Considerazioni

Il Logitech Lift è uno dei migliori mouse ergonomici per l'uso quotidiano e professionale: comodo da usare, ha tantissime funzionalità avanzate. Ed è anche disponibile per mancini.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Il Logitech Lift è uno dei migliori mouse ergonomici per l'uso quotidiano e professionale: comodo da usare, ha tantissime funzionalità avanzate. Ed è anche disponibile per mancini.Logitech Lift - Recensione completa