Se vuoi godere al massimo di film, serie TV e videogame magari non vuoi accontentarti di un semplice sistema 2.1, ma puntare a qualcosa di diverso.
Finora ci hai già pensato, ma hai preferito un impianto più semplice a causa di un prezzo troppo alto. O forse ne hai trovato uno che non costa troppo, ma hai letto recensioni che ti hanno fatto cambiare idea.
Il sistema audio Logitech Z607 si propone di colmare questo vuoto, e offrire un 5.1 completo e accessibile praticamente a tutti.
Per scoprire se l’obiettivo è stato raggiunto, leggi la recensione completa! 😉
Pro:
- ottimo rapporto qualità/prezzo
- qualità sonora molto alta considerando il costo
- riproduzione equilibrata delle frequenze, bassi potenti
- presenza di un ingresso microSD e uno USB
- Bluetooth stabile e affidabile
Contro:
- manca di un ingresso digitale
- il telecomando è forse un po’ troppo piccolo
Contenuti dell'articolo
Logitech Z605: impianto audio 5.1 – Recensione completa
Produttore svizzero di periferiche per computer e accessori tecnologici, Logitech non è nuova a dispositivi con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Che si tratti di sistemi audio 2.0 come gli speaker Z200, o gaming headset di fascia media come le Logitech G633, spicca l’attenzione alla qualità come al costo per gli utenti. 🙂
In questo caso, la sfida è maggiore, soprattutto perché le Z607 offrono anche una connessione Bluetooth.
Vedremo insieme se varrà la pena acquistarle. Nel frattempo, puoi dare già un’occhiata a questo promettente modello nella pagina Amazon delle Logitech Z607! 😉
Design, connessioni e sistemazione del sistema 5.1 Logitech
Un sistema audio 5.1 è composto da cinque speaker, detti satelliti, e da un subwoofer. In particolare, quest’ultimo è una cassa che ha la funzione di:
- gestire il segnale in entrata e in uscita;
- funzionare da hub per le altre casse;
- riprodurre le frequenze basse.
Tuttavia, dire che le Logitech Z607 sono un sistema audio 5.1 Bluetooth non vuol dire che non ci saranno dei cavi da dover gestire.
Infatti, tutti e cinque i satelliti si collegano al subwoofer tramite dei cavi che dovrai inserire nella parte dedicata agli Outputs. La trovi in basso, sul retro del subwoofer. 😉
Sempre sul retro, la parte superiore è invece dedicata agli Inputs del segnale audio.
Nello specifico:
- un ingresso RCA stereo, per il computer o la TV;
- un ingresso RCA 5.1, per i lettori Blu-Ray.
Come puoi vedere, si tratta di un insieme di possibilità abbastanza ampio, che viene completato dalla connessione tramite Bluetooth. Per questa, ovviamente, non ti serviranno cavi da inserire nella zona Inputs. 😉
Per quanto riguarda il collegamento dei satelliti, i tre frontali/laterali hanno cavi lunghi 2,2 metri. Quelli posteriori invece possono contare su cavi lunghi ben 6 metri.
La lunghezza dovrebbe essere sufficiente per tutte le tue esigenze. 🙂
Se hai qualche dubbio su come posizionare il tuo impianto 5.1, dai un’occhiata alla guida dedicata alla sistemazione di un sistema audio!
Misure e ingressi anteriori
Per il resto, mi ha colpito la qualità costruttiva: tutti gli speaker sono solidi e hanno dimensioni abbastanza contenute, soprattutto per il subwoofer.
In particolare:
- l’altoparlante centrale misura 178 x 110 x 93 mm e pesa 420 grammi;
- i quattro satelliti hanno le stesse misure, ma ciascuno pesa 450 grammi;
- il subwoofer 297 x 193 x 267 mm e pesa 3,5 kg.
Tutto sommato, da questo punto di vista mi è sembrato un buon compromesso.
Sull’anteriore, oltre a un ingresso microSD e una porta USB, trovi anche un pannello circolare dal quale potrai controllare il suono in uscita e attivare il Bluetooth. 😉
Contenuto della confezione
La dotazione contiene tutto il necessario per montare subito il tuo impianto audio. Dentro la scatola ci sono:
- Logitech Z607, sistema 5.1 Bluetooth;
- tre cavi RCA per;
- un cavo RCA-AUX;
- un piccolo telecomando con batteria;
- un’antenna radio da collegare al subwoofer.
Interessante l’aggiunta del telecomando, grazie al quale potrai comandare a distanza le varie funzioni del sistema audio. 🙂
Per concludere con questa parte, avrebbe reso perfetto il sistema Z607 se Logitech avesse incluso un collegamento digitale. Dal momento che si tratta di una scelta dovuta al contenimento dei costi, si piange con un occhio solo. 🙂
Logitech Z607: specifiche tecniche e qualità audio
Il modello proposto da Logitech è molto equilibrato non soltanto dal punto di vista del design. Anche il comparto audio dell’impianto 5.1 ha caratteristiche interessanti, soprattutto se consideri la fascia di prezzo.
Infatti, il sistema Z607 è in grado di offrire una potenza complessiva di 80 Watt, così suddivisi:
- 25 Watt RMS per il subwoofer;
- 11 Watt RMS per ciascuno dei satelliti.
RMS indica la potenza media sviluppata dagli speaker, ma in picco possono arrivare a 160 Watt. 🙂
Grazie ai diversi altoparlanti, l’impianto Logitech può riprodurre una gamma di frequenze che va dai 50 Hz del subwoofer ai 120 KHz dei satelliti.
Nell’uso quotidiano, questo aspetto significa una resa sonora più definita rispetto ad altre tipologie di speaker, legati ai classici 20 Hz/20 KHz.
Il suono infatti risulta chiaro e pulito con tutte le sorgenti, ma rende al massimo con PC e TV. I bassi sono profondi senza mai sovrastare le altre frequenze. Ma credimi, sono potenti.
Il risultato è di ottima qualità. Se pensi che il costo è quello di una soundbar low end, e che ogni speaker non pesa tantissimo, puoi comprendere quanto sia promettente il comparto audio delle Logitech Z607.
Qualità del Bluetooth e comandi wireless
La connessione tramite Bluetooth aumenta le possibilità di utilizzo di un impianto 5.1 che, come abbiamo visto, è già completo di suo. 🙂
La versione del chip è la 4.2, che migliora la stabilità del segnale anche se non arriva a quella della versione 5. Al netto delle pareti e dei muri, che potrebbero ostacolare la trasmissione, la portata è di circa 10-12 metri.
Si tratta di valori che ti permetteranno di spostarti per casa senza troppi problemi.
Ma, aggiunta senza dubbio utile, il piccolo telecomando ti consentirà di avviare, mettere in pausa, mandare avanti o indietro e in generale controllare gli speaker a distanza. 😉
Conclusioni
Se stai cercando un sistema audio 5.1 e non vuoi spendere molto, allora il Logitech Z607 può fare al caso tuo.
Otterrai un’ottima qualità di riproduzione e molte possibilità di controllo. Inoltre, il Bluetooth si è dimostrato stabile e affidabile, un plus che ti servirà:
- se vuoi usare l’impianto da diverse sorgenti;
- se ascolti musica dal cellulare ma vuoi spostarti per casa. 🙂
La soluzione di Logitech è utile, bella esteticamente e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Se però vuoi valutare altro, leggi l’articolo sulle migliori casse per PC! 😉