Rispetto a una normale scheda audio interna, una scheda audio esterna è pensata per migliorare non solo la resa audio del computer.
Oltre a questo, il suo compito è anche migliorare il suono in entrata di microfoni e strumenti musicali, in modo da poterlo editare e modificare.
Nel vasto panorama di schede audio esterne, la M-Audio M-Track Solo si fa notare per un rapporto qualità/prezzo piuttosto elevato.
Ma avrà davvero prestazioni che ne giustificano l’acquisto? Scopriamolo insieme! 😉
Pro:
- La migliore scheda audio economica
- Tutto il necessario per home recording on a budget
- Direct monitor, ingresso combo e alimentazione phantom 48V
- Ottimo corredo software
Contro:
- Appena sufficiente la risoluzione a 16 bit
- Manca una manopola per regolare il rapporto fra volume e direct monitor
- Costruita in plastica
Fondata nel 1998 negli Stati Uniti, M-Audio è un’azienda che produce tastiere midi, sintetizzatori, interfacce audio. In generale, si tratta di un brand al quale rivolgersi se hai bisogno di una periferica di ambito musicale e non vuoi spendere tanto.
La M-Audio M-Track Solo rappresenta la proposta base del marchio americano per quanto riguarda le schede audio esterne.
Nel corso di questa recensione, vedremo quali sono le sue caratteristiche e come si comporta. Così potrai capire se vale la pena acquistarla o scegliere qualcos’altro.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Nel settore delle schede audio economiche, il riferimento della M-Audio M-Track Solo è l’ottima (per il prezzo) U-Phoria UM2 di Behringer.
Entrambe rappresentano il primo approccio di un neofita alle schede audio esterne e offrono un’esperienza simile. Ma con qualche differenza. 🙂
La prima riguarda le dimensioni. Da questo punto di vista, infatti, la M-Track Solo è leggermente più grande pur rimanendo compatta.
La scheda audio prodotta da M-Audio misura infatti 17 x 12 x 5 centimetri. Per farti un esempio sull’ingombro che avrà sulla scrivania, è poco più piccola di un router economico. 😉
Sui vari lati, ha tuttavia un corredo abbastanza completo di porte, manopole, selettori. Tutto ciò che serve per l’uso quotidiano e il controllo della musica in entrata e in uscita.
La parte anteriore della scheda audio è suddivisa in tre sezioni:
- nella prima trovi un ingresso combo XLR e jack da 6,3 mm, utile per una LINE IN o per il microfono XLR;
- nella seconda trovi un ingresso jack da 6,3 mm che potrai utilizzare per una LINE IN o per uno strumento, per esempio una chitarra;
- la terza sezione ospita invece l’ingresso jack da 3,5 mm per le cuffie e due selettori, uno per l’alimentazione phantom e l’altro per il direct monitor.
La parte superiore ha invece tre manopole con le quali potrai regolare il volume dei due input combo e jack e dell’uscita audio.
Sotto ciascuna manopola, ci sono anche dei LED che indicano la presenza del segnale in entrata o uscita e l’eventuale clip del suono. Si tratta di un sistema basilare ma funzionale. 😉
Sulla parte posteriore, invece, trovi esclusivamente:
- la porta USB Tipo C – quella delle stampanti, per intenderci – per il collegamento al computer;
- due uscite audio RCA per speaker di destra e di sinistra.
Come puoi vedere, la M-Audio M-Track Solo ha una dotazione abbastanza completa per una scheda audio economica.
Siamo più o meno al livello del modello Behringer pur con le dovute differenze. Qui per esempio l’entrata cuffie è da 3,5 mm mentre lì è da 6,3 mm. Ma per il resto siamo lì. 😉
Contenuto della confezione
All’interno della scatola di vendita trovi il necessario per installare e utilizzare da subito la M-Audio M-Track Solo. Ecco il contenuto della confezione:
- M-Audio M-Track Solo, scheda audio esterna
- cavo da USB Tipo B a USB Tipo A;
- manuale utente, scheda di sicurezza e garanzia;
- card per il download dei software a corredo del dispositivo.
Non ci sono CD o DVD per installazione di driver e programmi, ma potrai fare tutto scaricando i software dal sito ufficiale M-Audio. 😉
Specifiche e prestazioni
La M-Audio M-Track Solo è una scheda audio pensata per offrire una registrazione a doppio canale di qualità per chi ha un budget contenuto.
Le specifiche audio del modello vanno anche in questa direzione e cercano di bilanciare la resa audio con la necessità di contenere i costi.
Parliamo infatti di:
- risoluzione di 16 bit;
- frequenza di campionamento di 48 kHz;
- preamplificatori Crystal per il microfono.
Si tratta di caratteristiche tecniche sufficienti per un home recording molto più che dignitoso. Certo, non stiamo parlando di una scheda audio con 24 bit di risoluzione e 96 kHz di frequenza, ma anche il prezzo è una variabile da considerare. 😉
In ogni caso, potrai gestire senza alcun problema la registrazione di brani con tante tracce. Unico aspetto a cui fare attenzione è la potenza del tuo computer.
Infatti, potresti essere tentato di utilizzare la M-Audio M-Track Solo con un PC entry level o con un classico portatile economico.
Da questo punto di vista, il processore è importantissimo perché ti permetterà di gestire al meglio le tracce e la frequenza di campionamento. In generale:
- cerca di evitare CPU con meno di 4 core o almeno 4 thread;
- punta su processori che abbiano una frequenza di clock superiore a 2 GHz.
Per fortuna, sempre tenendo a mente i prezzi si trovano occasioni niente male. Se sei un fan Intel, allora potrai cavartela con un Core i3 di decima generazione, mentre se preferisci AMD la scelta migliore è il Ryzen 5 4500. 😉
Software e compatibilità
La M-Audio M-Track Solo è compatibile – salvo ciò che ti dicevo sulla potenza del processore – con tutti i computer che hanno una porta almeno USB 2.0.
Praticamente, tutti i computer. 😉
Per iniziare a utilizzare la scheda audio, ti basterà collegare il cavo USB alla porta e avverrà il riconoscimento da parte del sistema operativo. Attendi qualche secondo, e sarà tutto pronto.
Buono anche il corredo software, che probabilmente è ciò che distingue maggiormente la M-Track Solo dalla U-Phoria UM2. Infatti, avrai a disposizione:
- MPC Beats;
- AIR Music Tech Electric, Bassline and TybeSynth;
- Revalver Guitar Amp plugin;
- 80 AIR plugin effects.
Insomma, non parliamo certo di Pro Tools o Ableton, ma la dotazione è decisamente più completa rispetto a quella del modello Behringer. 😉
Conclusioni
Fra le schede audio esterne di fascia bassa, la M-Audio M-Track Solo è senza dubbio la più consigliata. Ha tutte le feature che puoi cercare in un’interfaccia audio per registrazioni a doppio canale e non costa neanche troppo.
Inoltre, ha un corredo software davvero completo di tutto, in modo da poterti mettere subito a registrare i tuoi podcast o le tue canzoni anche in casa. 😉
Se però vuoi prima confrontarla con le principali alternative, dai pure un’occhiata alla lista delle migliori schede audio per PC! 😉