La particolarità delle cuffie wireless per la TV è che, una volta collegata la base di ricarica, hanno una portata superiore a cuffie Bluetooth e true wireless.
Modelli di questo tipo sono quindi perfetti per ascoltare musica o vedere un film senza disturbare gli altri e ti muovi di stanza in stanza. Sì, anche in giardino. 😉
Un ottimo esempio sono le Meliconi HP Comfort, un sistema di cuffie wireless dal costo contenuto che però promette un audio di qualità.
Sarà davvero così? Scopriamolo nella recensione completa! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Comode e leggere
- Buona qualità audio
- Portata del segnale fino a 100 metri
Contro:
- Buone per TV e film, meno per la musica
- Necessaria un po’ di pressione sulla base per ricaricarle
- Qualche fruscio
Meliconi è un’azienda italiana fondata alla fine degli anni 60 e conosciuta all’epoca per alcuni dei più interessanti accessori casalinghi.
Il vero punto di svolta arriva con il Guscio TV alla fine degli anni 80 e, cambiando la tecnologia, con la divisione audio e video.
Le Meliconi HP Comfort sono proprio uno dei modelli principali del brand italiano nel settore cuffie. Vediamo allora quali sono i pro e i contro di queste cuffie wireless, e se vale la pena acquistarle!
Iniziamo subito. 😉
Contenuti dell'articolo
Comfort e controlli
Tutte le cuffie wireless a radiofrequenza sono composte, per il loro corretto funzionamento, da:
- una base di ricarica e collegamento;
- le cuffie vere e proprie.
Le Meliconi HP Comfort non fanno differenza e, dal punto di vista del design, ricordano molto le Thomson WHP3001BK.
La realizzazione è per lo più in plastica, con pochi elementi strutturali in alluminio. Le cuffie sono solide, e l’utilizzo della plastica serve anche a ridurre il loro peso, in modo da mantenere il comfort anche se le usi per diverse ore.
Sono molto morbidi i cuscinetti, che coprono completamente le orecchie, così come l’archetto che presenta una generosa imbottitura ed è regolabile.
A livello di form factor, stiamo quindi parlando di un modello over ear che, grazie al peso ridotto, non diventa troppo scomodo.
Tuttavia in estate te ne consiglio l’utilizzo in un ambiente condizionato, perché è più facile sentire caldo sotto i padiglioni. 😉
A questo proposito, i controlli presenti sulle Meliconi HP Comfort sono completi:
- sul padiglione sinistro trovi la rotella per il volume, il pulsante di auto tune per la frequenza, il LED per il segnale wireless;
- il padiglione destro ospita invece il pulsante di accensione e spegnimento, il LED di stato e i contatti per la ricarica delle batterie.
Andando alla base, è piccola e leggera come quella che puoi trovare nel kit delle Sony MDR-RF855RK. Tramite la base potrai ricaricare le batterie inserite nelle cuffie ma, soprattutto, trasmettere il segnale senza fili.
Sulla parte posteriore trovi:
- un ingresso audio per il jack da 3,5 mm;
- l’ingresso per il cavo di alimentazione;
- il selettore dei tre canali di trasmissione delle cuffie.
Sull’anteriore, invece, ci sono soltanto due LED di stato che indicano la carica delle batterie e il segnale. 😉
Contenuto della confezione
La scatola di vendita delle Meliconi HP Comfort contiene tutto il necessario per installare, avviare e utilizzare le cuffie nel quotidiano.
All’interno della confezione troverai infatti:
- Meliconi HP Comfort, cuffie wireless a radiofrequenza;
- Meliconi HP Comfort, base di ricarica e trasmissione;
- cavo jack stereo per il collegamento dalla base alla TV;
- adattatore da jack a RCA, nel caso la TV sia sprovvista di ingresso AUX;
- cavo di alimentazione;
- manuale utente.
Le batterie sono già inserite all’interno delle cuffie. Per iniziare a utilizzare le HP Comfort, dovrai infatti rimuovere le due linguette che impediscono il contatto. 😉
Prestazioni e portata del segnale
A prima vista, le Meliconi HP Comfort possono sembrare delle cuffie wireless con poche pretese. Molto comode, certo, e con una certa versatilità di utilizzi, ma c’è altro?
Se diamo un’occhiata alle specifiche tecniche, vediamo che le cuffie hanno:
- una risposta in frequenza che va da 35 Hz a 7,8 KHz;
- un rapporto segnale rumore di 78 dB.
A voler tradurre questi valori, di fabbrica le HP Comfort tagliano parte delle frequenze alte e si concentrano su bassi, medi e medio-alti.
Non è un’ottima notizia, anche perché altri modelli forniscono una risposta piena dal 20 Hz ai 20 KHz e anche una migliore definizione a volumi elevati.
Nonostante questo, le cuffie prodotte da Meliconi suonano molto bene, considerando il prezzo e queste specifiche tecniche.
Per ascoltare i programmi TV, i film e le serie su Netflix o Prime, le proposte di Rai Play o Infinity andranno benissimo.
Qualche dubbio è lecito nel caso della musica, ma nulla di eccezionalmente grave. Certo, non sarà come utilizzare delle Bose QuietComfort 45, ma qui la comodità è un’altra.
Infatti, la portata del segnale è davvero interessante. Pur considerando i muri, gli ostacoli, le porte, parliamo di diverse decine di metri che, in campo aperto, arrivano anche a 100 metri.
Insomma: non avrai alcun problema in tutti gli appartamenti o quasi, vista la solida trasmissione di queste Meliconi HP Comfort. 😉
Autonomia e funzionalità
Anche per quanto riguarda l’autonomia ci sono buone notizie. Con un volume medio – ricorda che puoi anche regolarlo dalle cuffie – le batterie possono arrivare a durare anche 8 ore.
Se aumenti il volume delle Meliconi HP Comfort, potrai aspettarti anche una riduzione dell’autonomia. A questo proposito, però, ti do un paio di consigli:
- in primo luogo, quando riponi le cuffie sulla base di ricarica, fai un po’ di pressione e accertati che il contatto sia avvenuto;
- in secondo luogo, assicurati che la prima ricarica sia di circa 12 ore in modo da utilizzare le batterie interne al massimo delle loro potenzialità.
Per il resto, le Meliconi HP Comfort sono in generale delle buone cuffie. Potresti sentire dei leggeri fruscii o interferenze, com’è normale per delle cuffie a radiofrequenza.
In questi casi, la prima cosa da fare è regolare la sincronizzazione automatica delle cuffie con la base e, in caso, provare a cambiare canale di trasmissione. 😉
Conclusioni
In definitiva, le Meliconi HP Comfort hanno davvero tanti pregi, uno dei quali è il prezzo contenuto. Visto il costo, infatti, sarebbe stato lecito aspettarsi un modello appena sufficiente.
Di contro, le HP Comfort sono leggere e comode e suonano davvero bene, per non parlare dell’autonomia. Certo, qualche fruscio di troppo e alcune pecche nella ricarica sono dei miglioramenti necessari, ma il giudizio è positivo. 🙂
Per confrontarle con le principali alternative, e trovare quella giusta, qui trovi la guida alle migliori cuffie wireless! 😉