Una rete mesh è un tipo di rete wireless che permette di coprire aree piuttosto grandi, rispetto a un comune router.
Diversamente dai range extender, una rete mesh ha più stabilità nel passaggio fra nodi diversi e risulta in una connessione migliore.
Ma quale scegliere?
In questa recensione, vedremo più da vicino il Mercusys Halo H50G, una soluzione che non costa molto e promette performance in linea con gli standard contemporanei.
Sei pronto? Iniziamo subito! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- WiFi 5 stabile e veloce
- Smart Connect e Fast Roaming
- Configurazione semplicissima grazie all’app…
Contro:
- … ma gestione semplicistica delle impostazioni
- Non ideale per smanettoni ed esperti
- Non supporta il WiFi 6
Mercusys è un brand relativamente recente. Fondato nel 2012, da diversi anni ormai fa parte della galassia TP-Link e propone dispositivi che puntano sul rapporto qualità/prezzo.
Il Mercusys Halo H50G è da questo punto di vista una scommessa. Da una parte, infatti, deve offrire prestazioni e affidabilità. Dall’altra parte, invece, deve emergere rispetto a brand ormai riconosciuti a livello mondiale.
Nel corso dell’articolo, ti mostrerò quali sono i suoi pro e contro e, soprattutto, se mantiene tutte le sue promesse. 😉
No products found.
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Un sistema di router mesh è composto da un router principale e da uno o più nodi. Di solito, la configurazione più indicata è quella a tre nodi, di cui uno fa da router.
Da questo punto di vista, il Mercusys Halo H50G ricorda molto da vicino il Tenda MW3. I tre dispositivi hanno una forma cubica con una prevalenza cromatica del bianco.
Anche le dimensioni sono molto simili al modello prodotto da Tenda. Nell’ultimo caso ciascuno dei nodi misura 9 x 9 x 9 cm, mentre il dispositivo prodotto da Mercusys misura 88 x 88 x 88 mm.
Si tratta di una scelta ideale per quanto riguarda la sistemazione e l’installazione del sistema mesh. Le dimensioni e il peso sono entrambi contenuti e minimizzano l’ingombro su una qualsiasi superficie.
Unico contro, comune peraltro a tutti i router mesh, è che non è previsto il montaggio su parete, aspetto che li differenzia dagli access point.
Ciascuno dei tre nodi può fungere anche da router principale: non c’è una distinzione netta.
Sulla parte superiore e su quella anteriore trovi rispettivamente il logo MERCUSYS e il logo HALO, con sopra un piccolo LED di stato.
La parte posteriore ospita invece:
- l’ingresso per il cavo di alimentazione;
- tre porte LAN Gigabit Ethernet che possono anche fungere da porte WAN;
- il pulsante di reset.
Durante la configurazione e l’utilizzo, il sistema rileva in automatico quale delle porte è utilizzata come LAN e quale come WAN.
Si tratta di un aspetto molto utile, soprattutto se consideri che potrai decidere liberamente quale dei nodi usare come router e quale delle porte usare per la connessione al modem.
Contenuto della confezione
La scatola di vendita del Mercusys Halo H50G è praticamente identica a quella del cugino maggiore TP-Link Deco M4.
All’interno della confezione troverai quindi:
- tre dispositivi Mercusys Halo H50G;
- tre adattatori di alimentazione;
- un cavo Ethernet;
- il manuale utente con la guida all’installazione rapida.
La presenza di un unico cavo Ethernet è spiegata dal fatto che te ne servirà uno soltanto per collegare il nodo al modem. 😉
Velocità della rete
Il Mercusys Halo H50G è un sistema mesh che supporta lo standard WiFi 5. Ciò vuol dire che può trasmettere in wireless:
- sulla banda a 2.4 GHz, di portata maggiore, con velocità massima di 600 Mbps;
- sulla banda a 5 GHz, di portata inferiore, con velocità massima di 1300 Mbps.
In generale, i 2.4 GHz vanno benissimo per un uso normale della rete WiFi e per connettere i dispositivi smart di un sistema domotico.
Al contrario, potrai sfruttare al meglio i 5 GHz se hai bisogno di maggiore velocità sia con il tuo smartphone che per configurazioni da gaming. 😉
Rispetto al WiFi 6, il WiFi 5 non ha l’ottimizzazione necessaria a supportare il collegamento con tantissimi dispositivi. Eppure, nel caso del Mercusys Halo H50G, si difende benissimo anche quando in contemporanea:
- avvii video in streaming su Internet;
- fai videocall su Zoom, Meet o Teams;
- trasferisci file sulla rete WAN o sulla rete WLAN.
La velocità rimane costante, come ottima rimane la potenza del segnale quando ti sposti da una stanza all’altra.
Il punto di un sistema mesh è proprio questo: la fluidità della connessione da un punto all’altro di un ambiente di grandi dimensioni. E Halo H50G copre fino a 500 metri quadrati. 😉
Inoltre, si tratta di una soluzione che fornisce adeguata copertura anche nel caso di un appartamento o ufficio su più piani.
Configurazione e funzionalità
La configurazione del router mesh Halo H50G è semplicissima e funziona tramite app per smartphone. Basterà eseguire il download e seguire le istruzioni per installare in pochi minuti tutti e tre i nodi del sistema.
L’applicazione servirà anche per gestire tutte le funzioni del dispositivo: controllo genitori, apertura delle porte, cambio della password, e così via. 🙂
Qui però incontriamo il grande compromesso che Mercusys ha dovuto raggiungere per poter proporre le sue unità a un prezzo così basso.
Infatti, se la configurazione è semplice tutta la parte della gestione è semplicistica. Nello specifico:
- non è possibile creare reti separate dopo aver disattivato Smart Connect, cioè la combinazione dei segnali 2.4 GHz e 5 GHz;
- non si possono impostare i canali di trasmissione per la rete a 5 GHz;
- il sistema non permette di stabilire quale protezione WPA impostare (ma di base è WPA2).
L’obiettivo è chiaro e consiste nel fornire all’utente medio un sistema mesh facile da installare e utilizzare.
D’altronde, Smart Connect permette il passaggio automatico da una banda all’altra a seconda di quale funziona meglio. Allo stesso tempo, Fast Roaming permette il passaggio automatico da un nodo all’altro a seconda di quale trasmette meglio. 😉
No products found.
Conclusioni
Il Mercusys Halo H50G si è rivelato un ottimo router mesh, sia per quello che costa sia per quello che offre in termini di prestazioni.
Ha tantissimi vantaggi, fra cui un WiFi 5 stabile e veloce e una configurazione davvero alla portata di tutti. Nonostante qualche mancanza, il giudizio è estremamente positivo. 😉
Se però prima di fare la tua scelta vuoi confrontarlo con le principali alternative, ti consiglio di leggere la guida sui migliori router mesh! 😉