La Gestione Disco o Disk Management, su Windows non è altro che l’estensione della Microsoft Management Console e da all’utente, il pieno controllo sui dispositivi di archiviazione hardware, cioè quelli fisicamente connessi (hard disk, chiavetta usb, hard disk usb, ecc…).
Contenuti dell'articolo
Per cosa si utilizza la Gestione Disco ?
Come detto nelle righe precedenti, la Gestione Disco, viene utilizzata per controllare tutti i dischi hardware, connessi al computer. Inoltre può essere utilizzata per formattare, partizionare, assegnare lettere alle unità e tanto altro ancora.
Come aprire la Gestione Disco
Vi sono due modi per accedere alla Gestione Disco con il computer:
- Accedere alla Gestione Disco su Windows – Metodo 1
La Gestione Disco può essere aperta anche via riga di comando con il prompt dei comandi (Dos), perciò se sei interessato a questo tipo di operazione:
- Accedere alla Gestione Disco con il Prompt dei Comandi – Metodo 2
Come avere accesso alla Gestione Disco
Nella finestra vi sono due sezioni, una in alto ed una in basso:
- Quella in basso è la sezione dove vi è una rappresentazione grafica dei dischi locali connessi ed installati sul computer.
- Quella in alto invece, è la rappresentazione di tutte le partizioni formattate e non, che Windows riconosce.
Effettuare certi tipi di operazioni sulle partizioni, può renderle disponibili o meno. Windows le configura in diversi modi per poterle utilizzare.
Vi sono diverse operazioni che la Gestione Disco può effettuare:
- Partizionare un hard disk
- Formattare un hard disk
- Cambiare la lettera di un’unità
- Ridurre le partizioni
- Eliminare le partizioni
- Cambiare l’unità dei File System
Disponibilità della Gestione Disco
E’ disponibile in molte versioni di Microsoft Windows, tra le quali Windows8, Windows8, Windows 7,Windows Vista, Windows XP ed il vecchio Windows 2000. Anche se è presente in molte versioni di Windows, la Gestione Disco si differenzia per alcuni particolari l’una dall’altra.