Esistono cuffie per tutti i tipi di utilizzo. Se ti piacciono i videogiochi puoi contare sulle cuffie da gaming, da cui controllare la riproduzione del suono e attivare funzioni avanzate.
Se invece cerchi un modo per ascoltare musica senza essere costretto dai cavi, puoi optare per delle cuffie Bluetooth o per gli auricolari true wireless.
E se il tuo obiettivo è guardare la TV senza disturbare gli altri ci sono ovviamente le cuffie wireless, così come esistono le cuffie da DJ se sei un appassionato di disk jockeying.
E nel caso in cui ami fare sport, ma preferisci portare un po’ di musica con te o avere la libertà di rispondere alle telefonate?
In questa guida, vedremo proprio quali sono i migliori auricolari per lo sport: ne esistono di tantissimi tipi diversi, ciascuno adatto per diverse esigenze.
Vediamo allora quali sono le caratteristiche principali degli auricolari per lo sport e quali sono i migliori modelli da scegliere per la tua attività fisica! 😉
Immagine | Nome prodotto | Prezzo | Prime | Acquista |
---|---|---|---|---|
Top Top | Panasonic RP-HS35M | PrimeEligible | Compra su Amazon | |
Top Top | TONEMAC U8 | PrimeEligible | Compra su Amazon | |
Sony NW-WS413 | PrimeEligible | Compra su Amazon | ||
Top Top Top | Anker Soundcore Sport X20 | PrimeEligible | Compra su Amazon | |
Top | SHOKZ OpenRun S805 | PrimeEligible | Compra su Amazon |
Contenuti dell'articolo
Cuffie normali o auricolari per lo sport?
Come ti dicevo nell’introduzione, di cuffie ne esistono davvero di tantissimi tipi, tanto che scegliere il modello giusto potrebbe non essere semplice.
D’altronde, potresti chiederti perché non utilizzare i normali auricolari a filo o le normali cuffie Bluetooth quando vai a fare jogging o esci con la bici.
Nulla ti vieta di farlo, ma la verità è che cuffie normali e auricolari per lo sport hanno molte differenze. Ciascun tipo è stato progettato per esigenze molto specifiche e ottimizzato (quasi) esclusivamente per quelle.
Per esempio, potresti utilizzare gli auricolari true wireless anche come cuffie da gaming, durante le tue sessioni. La latenza dovuta alla tecnologia Bluetooth può tuttavia costituire un serio svantaggio nel gioco online, per cui è meglio scegliere delle cuffie cablate.
Lo stesso discorso vale anche nel caso degli auricolari per lo sport. Questi ultimi sono infatti più robusti, resistono al sudore, sono spesso impermeabili, hanno delle clip per le orecchie, e così via.
Si tratta in pratica di dispositivi pensati per l’uso sportivo, nonché per offrire il massimo comfort e la massima stabilità possibile.
Come vedremo fra poco, questa differenza si riflette anche nelle caratteristiche dei migliori auricolari per lo sport, che quindi vanno scelti di conseguenza.
Vediamo come! 😉
Caratteristiche dei migliori auricolari per lo sport
Vediamo allora quali sono le caratteristiche dei migliori auricolari per lo sport. Inevitabilmente, alcune di queste sono molto simili a quelle per la scelta di altre tipologie di cuffie, ma non tutte.
Nei prossimi paragrafi, ti parlerò in particolare di:
- cuffie con filo e cuffie senza fili;
- risposta in frequenza, impedenza e sensibilità;
- tecnologia di cancellazione dei rumori ambientali;
- presenza dei microfoni;
- durata della batteria.
Andiamo con ordine!
Cuffie con filo e cuffie senza fili
Scegliere cuffie con filo o cuffie senza fili è uno dei grandi dilemmi del settore audio, e non soltanto nel caso degli auricolari per lo sport.
I modelli con filo sono perfetti se hai un budget contenuto e fai uno sport che non richiede grandissimo movimento. Inoltre, non si scaricano mai perché non hanno bisogno di una batteria. 😉
Al contrario, gli auricolari Bluetooth per lo sport rappresentano la soluzione per dire addio a cavi e fili durante l’attività sportiva.
Piuttosto che tramite il cavo jack da 3,5 mm, infatti, si connettono tramite il Bluetooth con tutti i vantaggi e gli svantaggi della tecnologia. 😉
Da questo punto di vista, troverai sostanzialmente due form factor:
- da una parte, gli auricolari per lo sport con archetto;
- dall’altra parte, gli auricolari per lo sport con tecnologia true wireless.
Risposta in frequenza, impedenza e sensibilità
Ora, i migliori auricolari per lo sport non devono soltanto essere comodi e funzionali durante l’attività fisica. In più, devono anche riprodurre la musica in modo soddisfacente.
Per questa ragione, vale la pena soffermarsi sui tre parametri principali oltre al driver audio in senso stretto:
- Risposta in frequenza. Può indicare sia la gamma di frequenze riprodotte, che di solito vanno dai 20 Hz ai 20 kHz, sia la qualità dei bassi, dei medi e degli alti nel sound stage finale.
- Impedenza. Si tratta della resistenza che gli auricolari offrono al segnale audio: più è alta, maggiore sarà la qualità ma anche il bisogno di amplificatori. Negli auricolari per lo sport di solito è bassa.
- Sensibilità. Espressa in dB, indica la potenza del suono prodotto dagli auricolari: un valore più alto corrisponde a un maggiore volume massimo ma non necessariamente a una migliore qualità.
Per ottenere una buona riproduzione, in pratica, non basta che questi tre valori siano buoni. La risposta in frequenza ti dice quali frequenze vengono riprodotte meglio, e non è una mera questione di gamma in Hertz.
Allo stesso tempo, l’impedenza bassa è la soluzione classica per gli auricolari Bluetooth, ma è sufficiente che non sia troppo bassa.
Infine, la sensibilità è un parametro che va sempre considerato insieme agli altri: non ha senso poter alzare il volume al massimo se poi il suono è distorto, no? 😉
Tecnologia di cancellazione dei rumori ambientali
Non è detto che gli auricolari per lo sport dispongano di questa tecnologia, ma si tratta senza dubbio di una gradita aggiunta.
La tecnologia ANC, Active Noise Canceling, o anche una qualsiasi tecnologia più passiva, aiutano a sentirsi meno disturbati dai rumori esterni.
Tuttavia quando si fa sport è anche necessario prestare attenzione a quello che avviene intorno a noi. I migliori auricolari per lo sport dispongono quindi anche di una modalità trasparenza: come dice il nome, ti permette di essere sempre vigile.
Tecnicamente, poi, ci sono anche auricolari per lo sport che utilizzano la conduzione ossea e quindi liberano del tutto le orecchie. 😉
Presenza dei microfoni
Che i migliori auricolari per lo sport abbiano anche dei microfoni è un aspetto utile non soltanto per la possibilità di rispondere alle chiamate.
Infatti, potrai anche interagire con gli assistenti vocali e quindi effettuare chiamate, gestire la riproduzione musicale e, in generale, controllare lo smartphone. 😉
Durata della batteria
Si tratta di una caratteristica utile soprattutto negli auricolari Bluetooth per lo sport: la durata della batteria ti dice quanto puoi usare le cuffie prima di doverle ricaricare.
Oltre all’autonomia, poi, dovrai anche valutare il tipo di ricarica. Alcuni modelli hanno un cavo USB da collegare alla porta corrispondente, mentre altri hanno una base di ricarica magnetica.
Per farti un esempio, è quello impiegato da dispositivi come smartwatch e smart band.
Migliori auricolari per lo sport
Dopo aver capito meglio quali sono le loro caratteristiche, vediamo adesso i migliori auricolari per lo sport e perché acquistarli.
Come sempre nel caso delle guide, vedrai le diverse cuffie dalla più economica alla migliore, passando per le alternative di fascia media.
Iniziamo subito! 😉
Panasonic RP-HS35M
Non possiamo iniziare da uno fra i modelli più semplici di auricolari per lo sport, le Panasonic RP-HS35M. Si tratta di cuffiette che si collegano tramite il cavo con jack da 3,5 mm e non necessitano di batteria.
Il cavo è lungo 1,2 metri e ciascun auricolare dispone di una pratica clip per l’orecchio così da evitare che caschi per terra.
Inoltre, sono presenti anche una minima resistenza alle gocce d’acqua grazie alla certificazione IPX2 e un microfono così da poter usare gli auricolari anche in chiamata.
La gamma di frequenze va da 10 Hz a 25 kHz, ed esprime al meglio il driver da 14,3 mm, che assicura bassi profondi e limpidi.
Per saperne di più: Panasonic RP-HS35M recensione!
- Economici ma funzionali
- Certificazione IPX2
- Driver da 14,3 mm
TONEMAC U8
Fra i migliori auricolari per lo sport ci sono modelli molto semplici, come quello che abbiamo appena visto, e modelli un po’ più complessi.
Le TONEMAC U8 sono infatti cuffie con archetto per il collo, e pertanto si collegano in wireless al telefono o ad altre sorgenti audio.
Per farlo usano la tecnologia Bluetooth 5.3, e inoltre la batteria può durare anche fino a 15 ore se non si esagera con il volume.
In più, è presente anche la certificazione IPX7, con piena resistenza all’acqua e anche a brevissime immersioni, se non troppo profonde. 😉
Se hai un budget un po’ più elevato, a poco più trovi le SoundPEATS RunFree Lite2, modello superiore in tutto. 😉
Qui trovi la recensione delle TONEMAC U8!
- Bluetooth 5.3
- Certificazione IPX7
- Comodi e leggeri
Sony NW-WS413
Come ti dicevo più su, i migliori auricolari per lo sport non sono soltanto quelli classici con cavo o quelli Bluetooth.
Esistono anche quelli pensati per essere totalmente indipendenti dal telefono, come questi Sony NW-WS413.
Il form factor ricorda delle cuffie Bluetooth, ma questo modello ha all’interno una memoria da 4 GB e una batteria integrata.
Inoltre, potrai usare queste cuffie Sony anche sott’acqua, grazie alla certificazione IP68, per cui non avrai problemi durante il nuoto o sotto la pioggia. 😉
- Lettore MP3 moderno
- Certificazione IP68
- Perfetti per il nuoto
Anker Soundcore Sport X20
Immagina di poter mettere insieme la comodità degli auricolari per lo sport con la praticità degli auricolari TWS, insieme a un’ottima qualità audio in riproduzione e in chiamata.
Il risultato sono le Anker Soundcore Sport X20, fra i migliori auricolari Bluetooth per lo sport grazie a:
- driver dinamici da 11 mm;
- tecnologia ANC per cancellare i rumori ambientali;
- tecnologia BassUp per migliorare la resa dei bassi;
- certificazione IP68 che permette l’immersione;
- autonomia da 12 ore con una sola carica e 48 ore con la custodia.
Insomma, questi auricolari sono senza dubbio consigliati se hai un budget medio-alto e vuoi il meglio. In alternativa, per una qualità leggermente inferiore ma un costo adeguato, trovi le SoundPEATS GoFree 2.
Leggi la recensione delle Anker Soundcore Sport X20 per capire se possono interessarti!
- Migliori auricolari Bluetooth per lo sport
- Certificazione IP68
- Tecnologia ANC
SHOKZ OpenRun S805
Non necessariamente migliori rispetto alle Anker che abbiamo appena visto, ma senza dubbio adatte a un diverso tipo di esperienza, sono le SHOKZ OpenRun S805.
Si tratta infatti di auricolari per lo sport realizzati per la conduzione ossea: potrai godere la musica o parlare al telefono mantenendo libere le orecchie.
Per il resto, le specifiche sono davvero di ottimo livello, dalla riproduzione audio all’autonomia fino a 8 ore, dal Bluetooth 5.1 alla certificazione IP67.
Se stai cercando degli auricolari per lo sport che ti permettano di rimanere consapevole dell’ambiente circostante, non troverai di meglio. 😉
- Migliori auricolari a conduzione ossea
- Certificazione IP67
- Autonomia fino a 8 ore