La risoluzione dei nomi durante la navigazione ti risulta molto lenta, e sei stanco di attendere ogni volta che carichi un sito. Per risolvere questo problema, ti propongo una lista con i migliori DNS pubblici presenti sulla rete. Sono sicuro che dopo averlo impostato il tuo problema sarà risolto e non dovrai più attendere affinché il nome venga risolto tra i nodi della rete.
Sei pronto? DNS a noi!
Note: leggi la guida per la scelta dei migliori DNS sempre aggiornata.
Prima di passare alla lista dei migliori DNS, devi sapere alcune cose importanti riguardo ai DNS.
Un server DNS ha un compito ben preciso in una rete, quello di risolvere i nomi in indirizzi IP. In parole povere, quando digiti ad esempio robadainformatici.it nel tuo browser, esso verrà risolto in un indirizzo IP cioè 192.186.206.36 . Perciò se il server DNS che hai impostato sul tuo computer è in sovraccarico oppure è lento la risoluzione verrà rallentata e dovrai attendere fino a che non sarà terminata l’operazione.
Spesso nelle ore di punta, i server DNS dei provider che vi forniscono la connettività (solitamente sono impostati per default) possono rallentarsi a causa della mole di richieste effettuate, per questo a volte scegliere un buon DNS può fare la differenza durante la navigazione. Inoltre i server DNS come quelli di Open DNS o SecureDNS, sono dotati di un sistema anti phishing, per aiutare gli utenti a far si che non gli vengano sottratte delle informazioni sensibili durante la navigazione.
Contenuti dell'articolo
i migliori DNS e soprattutto i più sicuri
Per configurare il DNS su TUTTI i sistemi operativi, ho creato QUESTA semplice guida per te, che ti spiegherà come impostare i DNS manualmente. Annota il DNS che preferisci e leggi la mia guida per impostarlo correttamente senza distinzione di sistema operativo o computer.
Informazioni utili
Devi sapere che ad esempio, in router come, quelli descritti nella nostra lista dei migliori, i DNS, possono essere settati addirittura nella configurazione del dispositivo, in modo da non dover settare ogni volta il DNS sul computer, smartphone, playstation, ecc.. . Che comodità vero? Chiunque si collegherà alla tua rete, potrà godere dei DNS veloci che hai impostato!
Google DNS
- 8.8.8.8
- 8.8.4.4
OpenDNS
- 208.67.222.222 (Resolver1.OpenDNS.com)
- 208.67.220.220 (Resolver2.OpenDNS.com)
- 208.67.222.220
- 208.67.220.222
SecureDNS
- 8.26.56.26
- 8.20.247.20
Telecom Italia DNS
- 85.37.17.51
- 85.38.28.97
Consiglio dell’autore
Personalmente utilizzo sempre i DNS di Google, in particolare 8.8.8.8 e mi sono sempre trovato bene. Devi sapere che Google, per i suoi server DNS, migliora costantemente la tecnlogia di risoluzione dei nomi, possiede un’enorme banda disponibile per ridurre al minimo la latenza. Google inoltre, ha tenuto conto della sicurezza, migliorando infatti la prevenzione contro gli attacchi DoS.
Se hai un router vecchio, controlla che questo funzioni correttamente. Io ad esempio nella mia casa avevo un vecchio D-link, era parecchi anni che lo utilizzavo e piano piano senza che mi accorgessi si è degradato, la wi-fi non funzionava come prima (merito anche degli sbalzi di corrente), ed è stato così che decisi di cambiare il mio router.
Dai uno sguardo alla lista dei migliori router adsl WiFi e VDSL, oppure se hai una connessione in fibra ottica, potrebbe interessarti la lista dei migliori router fibra.
Ora che hai configurato il tuo DNS, noterai che la risoluzione dei nomi avverrà in un minor tempo, senza più dover aspettare ogni volta che carichi un sito.
Nel caso notassi ancora dei rallentamenti sul tuo pc, questa volta non sarà più dovuto al DNS, dato che hai scelto tra una lista dei migliori, perciò ti propongo alcuni articoli che ho scritto per te, affinchè il tuo computer possa diventare veloce come il tuo DNS !