Con l’evoluzione del Bluetooth e delle reti wireless oggi è possibile controllare la tecnologia in modi impensabili fino a pochi anni fa.
C’è questo semplice concetto alla base della domotica e dei dispositivi IoT, Internet of Things o Internet delle cose.
Rispetto al passato, puoi collegare alla rete WiFi di casa elettrodomestici, TV, telefoni e anche accessori come prese elettriche o lampadine.
Ma quali scegliere?
In questa guida vedremo in particolare quali sono le migliori lampadine smart che puoi trovare negli store online e non.
Inoltre, ti mostrerò quali sono le principali caratteristiche di queste lampadine di nuova concezione e quali sono gli aspetti importanti da tenere in considerazione.
Iniziamo subito! 😉
Immagine | Nome prodotto | Prezzo | Prime | Acquista |
---|---|---|---|---|
EXTRASTAR G45AWIFI | PrimeEligible | Compra su Amazon | ||
Top Top | Meross Lampadina Smart | PrimeEligible | Compra su Amazon | |
Top Top Top | TP-Link Tapo L530E | PrimeEligible | Compra su Amazon | |
Top | Beghelli Dom | PrimeEligible | Compra su Amazon | |
Top Top | GY Lampadina Smart | PrimeEligible | Compra su Amazon |
Contenuti dell'articolo
Cosa sono le lampadine smart e a cosa servono
Oggi è una tendenza del settore elettronico chiamare “smart” qualsiasi dispositivo che puoi collegare a una rete WiFi o ad altri dispositivi tramite BT.
Possiamo quindi avere a che fare con smart TV, lavatrici smart, prese elettriche smart, smartphone, smartwatch e smart band.
Si tratta, in tutti questi casi, di dispositivi che utilizziamo ogni giorno e che riempiono le nostre case, se non le nostre giornate.
Da un punto di vista concettuale, quindi, non è difficile capire cos’è una lampadina smart. Si tratta di una classica lampadina, non più a incandescenza o alogena ma con tecnologia LED, che però puoi collegare al WiFi. Di conseguenza, è possibile:
- controllarle mediante un’app sul telefono;
- cambiare il colore del LED o la luminosità, in alcuni modelli;
- controllare accensione e spegnimento mediante assistente vocale;
- programmare accensione e spegnimento.
E così via. In pratica, le lampadine diventano un altro dispositivo che fa parte di una rete wireless di casa, insieme agli altri che ti ho elencato prima. 😉
La tecnologia LED, peraltro, non permette soltanto di scegliere fra milioni di colori RGB ma abbatte anche i consumi.
Se unisci questo aspetto al controllo programmato wireless, puoi comprendere come le lampadine smart siano dispositivi dalle vaste potenzialità.
Piuttosto che agire sull’impianto elettrico, quindi, aggirano l’ostacolo e permettono di personalizzare un ambiente fin nei minimi particolari.
Da questo punto di vista, le migliori lampadine smart si comportano in modo simile alle migliori prese smart. 😉
Caratteristiche delle migliori lampadine smart
Prima di vedere quali sono le migliori lampadine smart, è importante capire quali caratteristiche è meglio guardare con attenzione.
Certo, le lampadine smart sono soprattutto lampadine, e non c’è molto da scegliere lì. Eppure, tutta la componentistica elettronica e tecnologica impone uno sguardo attento.
Nei prossimi paragrafi, ti parlerò brevemente di:
- attacco delle lampadine smart;
- wattaggio delle lampadine smart;
- luminosità delle lampadine smart;
- efficienza delle lampadine smart;
- connessione alla rete WiFi e a Internet.
Attacco delle lampadine smart
Partiamo da qualcosa di tradizionale. Come per le classiche lampadine, anche nel caso delle migliori lampadine smart potrai scegliere fra tre attacchi diversi:
- E27, chiamato anche Edison, ossia l’attacco tipico delle lampadine a bulbo;
- E14, simile a E27 ma un po’ più piccolo, spesso utilizzato per le lampadine da comodino;
- GU10, ossia l’attacco a due pin tipico dei faretti.
Di norma, quando scegli una lampadina smart l’attacco è mostrato già in foto. Dovrai ricordarti soltanto qual è il tipo che serve a te. 😉
Wattaggio delle lampadine smart
Parametro che indica l’energia elettrica assorbita, aveva molto più senso quando le lampadine a incandescenza erano molto più diffuse. Ne ha di meno con le migliori lampadine smart che sono tutte a LED.
Conoscere il wattaggio delle lampadine smart serve per evitare che il portalampada possa supportare una potenza inferiore.
Nel caso delle lampadine a LED, questo problema si pone soltanto relativamente.
Luminosità delle lampadine smart
Indicata in lumen (lm), la luminosità delle lampadine smart rappresenta la luce totale che una lampadina smart produce in un secondo in tutte le direzioni.
Si tratta di una caratteristica che può servire per capire quale lampada scegliere per gli ambienti che vuoi illuminare. In generale, puoi considerare che per illuminare:
- una stanza molto ampia dovrebbero bastare 1000 lm;
- un ambiente da massimo 30 metri quadrati dovrebbero essere sufficienti 800 lm;
- le illuminazioni secondarie, per esempio da scrivania, 500 lm possono bastare.
Efficienza delle lampadine smart
Nella scelta delle migliori lampadine smart, è importante prestare attenzione anche all’efficienza. Un conto infatti è poter controllare la luce con il WiFi, un conto è evitare lo spreco di energia elettrica.
Da questo punto di vista tuttavia, come ti dicevo più su, le lampadine a LED consumano meno rispetto alle alternative tradizionali. Parliamo al massimo di 8 o 9 Watt per 800 lumen, non tantissimo.
Inoltre, le lampadine a LED possono durare anche intorno ai 10 o 15 anni, aspetto che ne aumenta la vita utile e quindi il risparmio nel tempo. 😉
Connessione alla rete WiFi e a Internet
Arriviamo adesso alla caratteristica principale delle lampadine smart, ossia il loro essere “smart”. Per essere “intelligenti”, infatti, le lampadine vanno collegate:
- al WiFi, lo standard più diffuso;
- con il Bluetooth, per quanto i problemi di portata e di interferenze lo rendono una seconda scelta;
- a standard pensati per la domotica, come Zigbee, Z-Wave e Thread, che offrono consumi inferiori e maggiori possibilità di controllo, ma spesso necessitano di hub.
Al contrario, con il WiFi avrai soltanto bisogno di un buon router WiFi, mentre il Bluetooth instaura una connessione diretta con il dispositivo. 😉
Migliori lampadine smart
Dopo aver visto quali sono le caratteristiche principali che possono aiutarti nella scelta, passiamo alle migliori lampadine smart. 😉
Ci sono diversi modelli molto interessanti, e ciascuno si adatta a un’esigenza molto particolare, che sia per l’attacco, per il wattaggio o per altri aspetti.
Vediamo allora quali sono! 😉
EXTRASTAR Lampadina Smart
La lampadina smart EXTRASTAR G45AWIFI ha un elevato rapporto qualità/prezzo e pertanto rientra a pieno titolo nelle migliori lampadine smart.
Ha infatti un consumo inferiore ai 5 Watt e produce circa 470 lm, più o meno quanto 40 Watt in una lampadina tradizionale.
Il modello ha un attacco E27, perfetto per alcune lampade da comodino e da scrivania, ed è in grado di produrre una luce bianca calda a 2700k.
Inoltre, si collega al WiFi a 2.4 GHz e può essere controllata tramite app, dove potrai scegliere anche fra oltre 16 milioni di colori diversi.
Si tratta di un’ottima lampadina smart per chi vuole spendere poco!
- Consuma meno di 5 Watt
- Oltre 16 milioni di colori RGB
- Attacco E14
Meross Lampadina Smart
Simile al modello che abbiamo appena visto, la lampadina smart Meross ne conserva tutti i pregi ma presenta un attacco E27.
Ciò vuol dire che potrai usarlo per portalampada da salotto, lampadari e altri supporti. Insomma, questo modello ha una compatibilità più vasta. 😉
Può produrre temperature colore comprese fra 2700K e 6500K e supporta la tecnologia RGB, con oltre 16 milioni di colori.
Inoltre, la sua luminosità è di 810 lumen, valore ideale per una stanza di dimensioni medio-piccole. Presente ovviamente anche il collegamento al WiFi e la compatibilità con gli assistenti vocali.
- Luminosità di 810 lumen
- Oltre 16 milioni di colori RGB
- Attacco E27
TP-Link Tapo L530E
TP-Link è forse uno dei brand più conosciuti nel campo dei dispositivi elettronici e domotici, e per ottime ragioni. La sua Tapo L530E è senza dubbio una delle migliori lampadine smart per qualità, prezzo e funzionalità offerte.
Questo modello ha un attacco E27 e produce la luminosità di una classica lampadina da 60 Watt, buona per una stanza medio-piccola.
Si collega al WiFi e può essere controllata tramite app, in cui potrai scegliere fra oltre 16 milioni di colori. In più, potrai anche decidere di programmare l’attività della lampadina e il suo spegnimento.
Trattandosi della linea Tapo, questa lampadina si integra alla perfezione anche con gli altri dispositivi del brand, come telecamere IP e prese smart. 😉
- Può illuminare una stanza di dimensioni medie
- RGB e controllo tramite app
- Attacco E27
Beghelli Dom
A prima vista la Beghelli Dom sembra completamente diversa rispetto a quelle che abbiamo già visto.
La differenza sta soltanto nelle dimensioni: il modello si collega al WiFi, si controlla tramite un’app per smartphone e può mostrare oltre 16 milioni di colori.
Per non parlare delle diverse modalità di personalizzazione dell’illuminazione domestica proprio con l’app Dom-e.
Per quanto riguarda la luminosità, in questo caso stiamo sugli 1400 lumen, valore ideale anche per stanze di medie dimensioni.
- App Dom-e ben fatta
- Luminosità da 1400 lumen
- Attacco E27
GY Lampadina Smart
L’aspetto più interessante della lampadina smart GY è forse la sua straordinaria luminosità di 2500 lumen.
In pratica, potrai illuminare alla perfezione una stanza di grandi dimensioni con una lampada a bulbo corrispondente a una lampadina incandescente da 230 Watt. 😉
Per il resto, si tratta di un modello WiFi compatibile anche con Alexa e Google Home senza che sia necessario un hub aggiuntivo.
Tramite app, potrai anche personalizzare i colori e regolare la luminosità dal 10% al 100%. Rispetto alle altre che abbiamo visto, la lampadina smart GY consuma 23 Watt, ma offre un risparmio del 90% sulle lampadine a incandescenza corrispondenti.
E non è poco. 😉
- WiFi, RGB e app
- Luminosità da 2500 lumen
- Attacco E27