Le soluzioni informatiche che riguardano l’ufficio e i computer domestici sono diverse. Oltre alla possibilità di assemblare un PC da zero, acquistando tutti i componenti, puoi anche valutare:
- un PC desktop preassemblato, ossia un case dotato di tutte le componenti adatte;
- un PC All in One, ossia un monitor che integra al suo interno un computer completo;
- i cosiddetti mini PC.
In particolare, questi ultimi si adattano alla perfezione al mix di lavoro in ufficio e smart working. Sono semplici da portare con te e basta collegarli a un monitor per poterli utilizzare. 🙂
Nella guida che stai per leggere, vedremo proprio quali sono i migliori mini PC. Ti mostrerò quali caratteristiche considerare e quali modelli hanno il miglior rapporto qualità/prezzo.
Sei pronto? Iniziamo subito! 😉
Immagine | Titolo | Prezzo | Prime | Acquista |
---|---|---|---|---|
Top Top Top Top Top Top Top | HP EliteDesk 705 G3 | PrimeEligible | Compra su Amazon | |
Top Top Top | AceMagician AD03 Mini PC | PrimeEligible | Compra su Amazon | |
Top Top Top Top Top Top Top | NiPoGi GK3 PRO | PrimeEligible | Compra su Amazon | |
Top Top Top Top Top Top Top | NiPoGi AM02 | PrimeEligible | Compra su Amazon | |
Top | Beelink EQR6 | PrimeEligible | Compra su Amazon | |
Top Top | Apple Mac Mini | PrimeEligible | Compra su Amazon |
Contenuti dell'articolo
Perché scegliere un mini PC?
Come ti dicevo nell’introduzione, se stai cercando un computer da utilizzare in ufficio o come PC domestico hai diverse soluzioni possibili.
Capire quale fa per te vuol dire capire a cosa ti servirà e l’uso che ne farai. Per esempio, un classico computer desktop va bene se lavori soltanto in ufficio e non hai grandissime pretese a livello di prestazioni.
Certo, ne esistono anche con prestazioni elevate e componenti di alta qualità, ma ne avrai bisogno se per esempio lavori molto con la grafica e con programmi di calcolo.
Purtroppo, però, hanno una mobilità che in pratica è pari a 0 e vanno collegati al monitor, all’alimentazione, alle periferiche, e così via.
In alternativa, un’altra soluzione sono i PC All in One. Come dice la parola stessa, sono un computer tutto in uno in cui le componenti sono integrate nel monitor.
Si tratta di un’alternativa valida per eleganza e se cerchi una configurazione dove non hai bisogno di collegare molti cavi. Solo quello di alimentazione è infatti necessario, se consideri che spesso si usano con tastiera e mouse wireless. 🙂
E arriviamo infine ai mini PC.
Fino a qualche tempo fa, complice anche il limite delle piccole dimensioni, non c’era da aspettarsi granché in termini di prestazioni e raffreddamento.
Negli ultimi anni, invece, sono sempre più frequenti i mini PC che vanno dalla fascia bassa a quella media e fino alla fascia alta. Sono dispositivi versatili e utili per:
- lavoro d’ufficio e smart working, grazie al minimo ingombro;
- portabilità in un semplice zaino e con un peso ridotto;
- gaming leggero, senza pretese, ma comunque possibile.
Scegliere un mini PC vuol dire quindi avere con sé una macchina che puoi utilizzare in diversi modi e per diverse funzionalità. 😉
Inoltre, alcuni possono essere collegati all’attacco VESA di un monitor per PC. Insomma, il computer All in One con il vantaggio di poter essere smontato e portato con te.
Mini PC: come scegliere quello giusto?
Ovviamente, non tutti i mini PC sono uguali, e non è soltanto un discorso di prezzo. Certo, scegliere un modello economico già ti dice molto su quanto potrai spingerlo e cosa potrai farci, ma non è tutto qui.
Per capire come scegliere il mini PC adatto a te, ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione. Nello specifico, parliamo di:
- CPU, ossia il processore del computer che fa da vero e proprio cuore della configurazione e va scelto in base al tuo utilizzo;
- RAM, che servirà non soltanto per eseguire al meglio il sistema operativo – Windows 10 o Windows 11, per esempio – ma anche per utilizzare le applicazioni in modo fluido e veloce;
- SSD M.2 PCIe NVMe, che coniugano compattezza e velocità ma che dovrai scegliere con una capacità sufficiente alle tue necessità;
- GPU integrata, dal momento che lo spazio di un mini PC è limitato, anche se negli ultimi tempi la qualità è aumentata di molto;
- porte di input e output necessarie per l’utilizzo, e quindi HDMI o VGA, USB di ultima generazione, slot per microSD, e così via.
In aggiunta a queste caratteristiche, è sempre bene valutare anche la qualità costruttiva e i materiali con cui è realizzato il case. Inoltre, uno dei principali problemi che derivano dalle compatte dimensioni di un mini PC riguarda il raffreddamento.
Ogni modello ha dei dissipatori passivi e anche delle ventole. Il loro grado di rumorosità e la capacità di raffreddare il sistema quando è sotto stress sono importantissime.
Come puoi vedere, scegliere un mini PC è un po’ come scegliere un PC All in One o un computer desktop. In aggiunta però devi tenere a mente i limiti e le potenzialità di questo form factor. 😉
Migliori mini PC – La lista aggiornata
Nei prossimi paragrafi, troverai i migliori mini PC oggi disponibili suddivisi per fasce di prezzo. Dal più economico, adatto per la navigazione e la videoscrittura (ma anche per vedere qualche film), si passa ai top di fascia.
Con essi potrai anche videogiocare, eseguire editing di foto e video, collegarti a Internet e tramite Bluetooth, e così via.
Inoltre, tutti i computer di cui ti parlerò fra poco hanno come sistema operativo le versioni di Windows 10 e Windows 11.
Vediamo allora quali sono i migliori mini PC! 😉
HP EliteDesk 705 G3
Se ti serve un mini PC soltanto per un basilare lavoro d’ufficio, il modello di HP EliteDesk 705 G3 potrà fare al caso tuo.
Infatti, questo dispositivo va benissimo per la navigazione e le operazioni in cloud, per scrivere e utilizzare la suite Office e anche per guardare serie TV.
Queste le sue caratteristiche tecniche:
- CPU AMD PRO A10-8770E 4C/4T fino a 3,5 GHz;
- GPU AMD Radeon R7;
- RAM 8 GB DDR4;
- SSD M.2 240 GB;
- 4 porte USB 3.2 Gen 1×1;
- 2 porte USB 2.0;
- porta VGA, porta seriale, DisplayPort;
- audio line in, audio line out;
- porta LAN.
Come puoi vedere, si tratta di specifiche che hanno già qualche anno sulle spalle ma che mantengono comunque un buon livello di prestazioni.
In particolare, il processore sa ancora il fatto suo, mentre le tante porte USB riescono a offrire connettività per tutte le periferiche del caso. 😉
- Economico ma funzionale
- Perfetto per l’ufficio
- Il processore va ancora molto bene
AceMagician AD03 Mini PC
Salendo un po’ con il prezzo, ma non troppo, AceMagician AD03 Mini PC è un modello con componenti più recenti e diverse funzionalità in più.
Si tratta infatti di un ottimo compromesso se svolgi operazioni basilari ma vuoi una maggiore reattività e compatibilità con le tecnologie contemporanee.
Infatti, all’interno ci sono:
- CPU Intel N95 4C/4T fino a 3,4 GHz;
- GPU Intel UHD Graphics;
- RAM 16 GB DDR4;
- SSD M.2 512 GB;
- 3 porte USB 3.2 Gen 1×1, di cui una Tipo C;
- 4 porte USB 2.0;
- porta HDMI, porta DisplayPort;
- audio line out;
- WiFi Dual Band e Bluetooth 4.2;
- 2 porte LAN.
Il mini PC di AceMagician misura soltanto 14 x 13 x 5 centimetri e permette anche il montaggio sul retro di un monitor, per mantenere la scrivania sgombra. 😉
Nonostante una rumorosità che si fa sentire nei momenti di maggior carico, rimane comunque una soluzione prestante ed economica!
- Ideale per l’ufficio e non solo
- WiFi Dual Band e Bluetooth
- Processore moderno e reattivo
NiPoGi GK3 PRO
Con il NiPoGi GK3 PRO cominciano a cambiare le specifiche. All’interno del case metallico, infatti, questo mini PC offre più funzionalità, più possibilità di connessione e prestazioni migliori.
Queste le sue caratteristiche:
- CPU Intel Celeron N5105 4C/4T fino a 2,9 GHz;
- GPU Intel UHD;
- RAM 16 GB DDR4;
- SSD M.2 512 GB;
- 2 porte USB 3.2 Gen 1×1;
- 2 porte USB 2.0;
- porta VGA e 2 porte HDMI;
- audio line out;
- WiFi Dual Band e Bluetooth 4.2;
- porta LAN.
Oltre alla possibilità di montare il mini PC NiPoGi dietro un monitor con un attacco VESA compatibile, devi sapere che al suo interno può accogliere anche un SSD SATA da 2,5 pollici. Esatto, uno come il Samsung 870 QVO, per esempio.
Il tutto, considerando che misura soltanto 14 x 14 x 4,5 centimetri. 😉
- Ideale per l’ufficio e non solo
- WiFi Dual Band e Bluetooth
- 16 GB di RAM e 512 GB di SSD
NiPoGi AM02
Se però stai cercando un mini PC che possa offrire performance superiori rispetto a quelli che abbiamo visto finora, continua a leggere.
Rimanendo infatti con lo stesso brand, il NiPoGi AM02 migliora l’offerta del modello precedente, a partire dal processore e per in tutto il resto. All’interno del case ci sono:
- CPU AMD Ryzen 7 3750H 4C/8T fino a 4,0 GHz;
- GPU AMD Radeon RX Vega 10;
- RAM 16 GB DDR4;
- SSD M.2 512 GB;
- 5 porte USB 3.2 Gen 1×1, di cui una Tipo C;
- porta HDMI 2.0 e DisplayPort 1.4;
- audio line out;
- WiFi Dual Band e Bluetooth 4.2;
- porta LAN.
Potrai sempre svolgere operazioni da ufficio ma, grazie alla CPU Ryzen e alla Radeon Vega, potrai anche spingerti oltre.
Parlo di editing, streaming e anche un po’ di gaming. Ma senza esagerare. 😉
- Ottima la CPU Ryzen 7 3750H
- GPU AMD Radeon RX Vega 10
- 16 GB di RAM e 512 GB di SSD
Beelink EQR6
Il Beelink EQR6 è un mini PC pensato per offrire velocità, reattività e le prestazioni di un computer desktop di fascia media.
Come vedrai, il suo cuore operativo è un ottimo processore Ryzen, ma anche le altre componenti sono di alto livello.
Queste le sue caratteristiche:
- CPU AMD Ryzen 5 6600H 6C/12T fino a 4,5 GHz;
- GPU AMD Radeon 660M;
- RAM 16 GB DDR5;
- SSD PCIe NVMe 500 GB;
- 3 porte USB 3.2 da 10 Gbps Tipo A;
- porta USB 2.0;
- porta USB 3.2 da 10 Gbps Tipo C anche per il segnale video;
- audio line out;
- 2 porte HDMI;
- WiFi 6 e Bluetooth 5.2;
- 2 porte LAN Gigabit Ethernet.
Come puoi vedere, le diverse specifiche sono complementari al Ryzen 5 6600H e compongono un mini PC di ottimo livello.
Le dimensioni sono di 12,5 x 11,5 x 4 centimetri, ma il modello può ospitare anche un SSD SATA da 2,5 pollici, per una maggiore capacità di storage.
- Ryzen 5 6600H e Radeon 660M
- WiFi 6 e Bluetooth 5.2
- 16 GB di RAM e 500 GB di SSD
Apple Mac Mini
Con il chip Apple M2, un’ottima qualità costruttiva e un’ottima dotazione di porte, Apple Mac Mini è senza dubbio uno dei migliori mini PC in assoluto. Se non il mini PC per definizione. 🙂
Le specifiche al top di questo modello e l’affidabilità delle componenti hardware ti permetteranno di avere in pratica un computer desktop sempre con te.
All’interno del case troverai:
- Apple M2, un SoC più che una CPU tradizionale;
- GPU integrata Apple;
- NPU integrata Apple
- RAM 8 GB DDR4;
- SSD PCIe NVMe 256 GB;
- 2 porte USB Tipo A;
- 2 porte Thunderbolt 4;
- una porta HDMI;
- audio line out;
- WiFi 6E e Bluetooth 5.3;
- porta LAN Gigabit Ethernet.
Con la porta HDMI e le due uscite video Tipo C potrai collegare fino a 3 monitor in contemporanea. Inoltre, il WiFi 6E permette di collegarti ai router più recenti e quindi usufruire delle nuove tecnologie di rete.
Allo stesso tempo, potrai anche installare qualche videogame: magari non un Tripla A ma di certo questo Mac Mini non è soltanto una macchina da lavoro. 😉
No products found.