Il monitor è una periferica essenziale per qualsiasi computer, che siano da lavoro, per lo svago o configurazioni da gaming.
Oggi esistono tantissimi tipi di monitor diversi. Certo, lo scopo è sempre quello di visualizzare il sistema operativo e poter dare input o ricevere output, ma le tipologie variano anche di molto.
Ci sono monitor basilari per l’uso in ufficio, monitor realizzati appositamente per chi lavora con la grafica e l’editing, monitor da gaming.
E poi ci sono i monitor portatili, degli schermi per PC pensati per chi ha bisogno di spostarsi e portare con sé la propria attrezzatura.
Magari hai già un portatile, ma spesso pensi che un solo piccolo display da 13 o 14 pollici non basta. Sarebbe assurdo portarsi dietro lo schermo che hai a casa, anche un 22 pollici è impossibile da avere con sé, e allora come fare?
Entrano in gioco i migliori monitor portatili, di cui ti parlerò in questa guida. Questi dispositivi risolvono il problema e occupano pochissimo spazio anche nel tuo zaino, così da permettere produttività e svago praticamente ovunque. 😉
Vediamo quali sono, e come sceglierne uno!
Immagine | Nome prodotto | Prezzo | Prime | Acquista |
---|---|---|---|---|
ARZOPA S1 Table | PrimeEligible | Compra su Amazon | ||
Top | UPERFECT Monitor Portatile S2 | PrimeEligible | Compra su Amazon | |
Kwumsy S2 | PrimeEligible | Compra su Amazon | ||
ASUS ZenScreen Ink | PrimeEligible | Compra su Amazon | ||
UPERFECT Monitor Portatile 4K | PrimeEligible | Compra su Amazon |
Contenuti dell'articolo
A cosa serve un monitor portatile?
Come ti ho accennato nell’introduzione a questa guida, un monitor portatile può servire per diversi scopi. Tutti accomunati dalla possibilità di prendere e portare lo schermo con te, certo, ma comunque con destinazioni differenti.
Le tipologie dei migliori monitor portatili sono sostanzialmente tre:
- Monitor portatili per il lavoro. Si tratta di schermi pensati per essere affiancati a un portatile, a cui fanno da secondo o, come vedremo, anche da terzo schermo. Possono avere diverse diagonali e sono estremamente comodi da portare con sé.
- Monitor portatili per il gaming. In questo caso le dimensioni crescono leggermente, andando spesso oltre i 15,6 pollici o anche i 17 pollici. Hanno caratteristiche pensate per i videogiochi, come tempi di risposta bassi ed elevate frequenze di aggiornamento.
- Monitor portatili tuttofare. Come ti mostrerò fra poco, nella lista dei migliori monitor portatili, moltissimi schermi portatili hanno caratteristiche di entrambe le tipologie precedenti. Pertanto, potrai utilizzarle per l’uno o per l’altro scopo. Si tratta di opzioni più versatili che si adattano a tutte le esigenze.
Come avviene nel caso dei monitor per PC, ci sono modelli più economici che offrono un’esperienza basilare, e ci sono modelli di fascia alta. L’importante è sapere con certezza quali sono le tue esigenze, e scegliere di conseguenza. 😉
Caratteristiche dei migliori monitor portatili
Ma come trovare il monitor portatile giusto per le tue esigenze? Più in basso, troverai i consigli su quelli che sono i migliori monitor portatili.
Se però vuoi saperne di più sulle caratteristiche che hanno e su come influiscono sulla scelta, continua pure a leggere qui.
Infatti, sono diversi gli aspetti da considerare nell’acquisto di un monitor, ma in particolare sono importanti:
- qualità dell’immagine;
- dimensioni del display;
- porte per la connessione e l’alimentazione.
Vediamoli in dettaglio! 😉
Qualità dell’immagine
Sotto l’ombrello della “qualità dell’immagine” rientrano tantissime caratteristiche che un monitor dovrebbe avere, a partire dalla risoluzione.
Quest’ultima è la definizione delle immagini sullo schermo e, in un certo senso, la definizione dello schermo stesso.
Tutte le risoluzioni hanno pro e contro, ma il mio consiglio è di preferire un monitor portatile che sia almeno Full HD. 2K o 4K se lavori molto con la grafica e hai bisogno di tutta la qualità possibile. 😉
Ma non è tutto qui, perché nella scelta influiscono anche:
- il tipo di pannello – TN, IPS o VA – anche se oggi è meglio scegliere un IPS o almeno un VA;
- la copertura dello spazio colore sRGB, meglio se del 100% o percentuali simili;
- la luminosità del display, così da capire dove se utilizzarlo anche con luce ambientale forte.
Poi ci sono anche le caratteristiche più specifiche che definiscono un monitor portatile da gaming. In particolar modo dovrai fare molta attenzione al refresh rate, 60 Hz è il minimo, e al tempo di risposta.
Per saperne di più, ti segnalo le due guide su:
- come trovare la frequenza di aggiornamento del monitor;
- come si misura il tempo di risposta nei monitor.
Ti segnalo inoltre che esistono monitor portatili che hanno pannelli OLED. Si tratta di una tecnologia molto recente e ancora non pienamente usata negli schermi per computer, ma dalle enormi potenzialità. 😉
Dimensioni del display
Come ti dicevo più su in questa guida, le dimensioni del monitor portatile sono legate strettamente all’uso che ne farai.
I modelli più piccoli, da 13 o 14 pollici, sono molto indicati per il lavoro, mentre quelli più grandi sono perfetti per il gaming o la produttività.
Quale che sia la tua esigenza, troverai comunque schermi di tante dimensioni diverse, anche più piccoli di 13 pollici o più grandi di 18.
Nel primo caso, si sconfina nel terreno dei tablet e quindi si pregiudica l’uso agevole per lavoro. Nel secondo caso, invece, viene meno la semplicità di portare con sé un monitor che dovrebbe essere “portatile”.
Nella scelta, considera anche caratteristiche come:
- presenza di una base per poggiare il monitor sulla scrivania;
- compatibilità con VESA per montarlo su un braccio da scrivania o a parete;
- peso e ingombro complessivo, anche considerando stand e cavetteria.
Si tratta di aspetti che possono migliorarti la vita quando usi il tuo monitor portatile, o complicarla enormemente. 😉
Considera però che un monitor portatile è perfetto anche per essere usato con un mini PC. Immagina di poter portare PC e schermo insieme nel tuo zaino, senza un grandissimo ingombro, o poter scegliere cosa portare e cosa lasciare. E così via.
Qui trovi la lista dei migliori mini PC per farti un’idea! 😉
Porte per la connessione e l’alimentazione
Quasi tutti i migliori monitor portatili hanno diverse porte che servono per la connessione al laptop, o ad altri dispositivi, e per l’alimentazione.
Di solito, le due funzioni coincidono. In pratica, con una USB Tipo C puoi collegare il monitor portatile a una porta USB del PC e alimentarlo allo stesso tempo.
Puoi comunque scegliere di separare il collegamento e l’alimentazione. In questo modo, non dovrai gravare sulla batteria del portatile e potrai usare, per esempio, un power bank.
Se sei interessato, qui trovi la lista dei migliori power bank. 😉
Oltre a ciò, oggi tutti i modelli hanno almeno una o due porte USB Tipo C in grado di portare il segnale video. Si tratta del connettore più recente e di uno standard estremamente veloce.
In alternativa, ci sono monitor portatili con HDMI o mini-HDMI, con DisplayPort o mini-DisplayPort. La porta base per collegamento e alimentazione è comunque la Tipo C. 😉
Migliori monitor portatili – La lista sempre aggiornata
Dopo aver analizzato quali sono le caratteristiche a cui prestare attenzione, finalmente vediamo quali sono i migliori monitor portatili.
Si parte dai modelli che offrono un’esperienza base fino ad arrivare a quelli che integrano sempre più funzionalità e si adattano meglio alle tue esigenze.
Ecco allora quali sono! 😉
ARZOPA S1 Table
Anche se economico, questo ARZOPA S1 Table è senza dubbio uno dei migliori monitor portatili. Costa poco ma ha un pannello IPS da 15,6 pollici, con risoluzione Full HD.
In pratica, è perfetto per essere trasportato in uno zaino insieme al portatile o al mini PC e per essere usato come secondo monitor.
Si tratta di uno schermo plug and play: dovrai solo collegarlo tramite il cavo USB Tipo C in dotazione e potrai usarlo fin da subito.
Inoltre, questo ARZOPA pesa soltanto 800 grammi e dispone di due porte USB Tipo C ma anche di una porta mini-HDMI.
Il suo uso ideale è lavorativo, ma puoi anche usarlo per console da gioco come PS5 e Switch, per lo Steam Deck, per un cellulare. 😉
Per saperne di più: ARZOPA S1 Table recensione!
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Due porte USB Tipo C per video e alimentazione
- Monitor leggero
UPERFECT Monitor portatile 2K
Saliamo un po’ con la qualità, con questo monitor portatile UPERFECT che si caratterizza per una risoluzione 2K da 2560 x 1600 pixel.
Grazie a questa risoluzione e ai 16 pollici dello schermo, potrai contare su una definizione semplicemente impensabile per un monitor Full HD.
Inoltre, lo schermo di UPERFECT supporta anche HDR, ha un tempo di risposta di 3 ms e una luminosità di 500 nit. Insomma, rappresenta un connubio perfetto fra esigenze di lavoro e gaming.
In più, come una ciliegina sulla torta, questo monitor portatile ha anche due speaker integrati e pertanto offre anche un comparto audio.
Se invece hai delle cuffie cablate o da gaming, non preoccuparti: oltre alla porta USB Tipo C c’è anche un jack per cuffie da 3,5 mm. 😉
Leggi la recensione di questo monitor per capire se fa pe te!
- Risoluzione 2K
- USB Tipo C, USB Tipo A e jack per cuffie
- C’è il supporto all’HDR
Kwumsy S2
Con il Kwumsy S2 abbiamo uno dei migliori monitor portatili più interessanti dell’intera lista. Si tratta infatti non solo di un monitor, bensì di due schermi da 14 pollici che possono trasformare il tuo portatile in un setup triplo.
I due display sono collegati da una struttura che può montare sul monitor del laptop e connettere grazie a una discreta scelta di porte.
Troverai diverse USB Tipo C e HDMI per il collegamento con il computer. Per l’alimentazione, invece, ti consiglio di ricorrere a un power bank oppure a un adattatore da parete.
Per il resto, avrai a che fare con due monitor Full HD che puoi usare per estendere o duplicare lo schermo principale.
Puoi anche decidere se utilizzarne uno soltanto, o entrambi. 😉
Per capire quali sono i suoi pro e contro: Kwumsy S2 recensione!
- Due monitor portatili in un’unica struttura
- Risoluzione Full HD
- Compatibili con portatili piccoli e grandi
ASUS ZenScreen Ink
ASUS ZenScreen Ink è un ottimo monitor portatile grazie a un display IPS da 14 pollici realizzato con tecnologia Super Clear.
La risoluzione è di 1920 x 1080 pixel e, viste le dimensioni, anche la densità dei pixel è molto alta. 😉
Il display è dotato di porte USB Tipo C e HDMI per il collegamento e l’alimentazione, ma offre un ampio spettro di compatibilità con dispositivi diversi.
Profilo sottile e dimensioni lo rendono perfetto per la portabilità. Inoltre, il monitor di ASUS è anche touchscreen, aspetto che lo rende ancora più versatile. 😉
Per saperne di più: ASUS ZenScreen Ink recensione!
- Monitor IPS da 14 pollici
- Risoluzione Full HD
- Schermo touch
UPERFECT Monitor portatile 4K
Concludiamo la lista dei migliori monitor portatili con un display da 17,3 pollici con risoluzione Ultra HD da 3840 x 2160 pixel.
In pratica, il monitor portatile UPERFECT è un 4K e quindi offre una definizione superiore per tutti i professionisti che ne hanno bisogno.
Ottima la luminosità di 500 nit, nonché la copertura dello spazio colore sRGB del 100%. Inoltre, ha anche una porta HDMI, una porta USB Tipo C e una porta USB.
Non è piccolo come gli altri, ma è ugualmente portatile e offre una maggiore area di lavoro. 😉
- Monitor con risoluzione 4K
- Copertura sRGB del 100%
- Ideale per i professionisti
Conclusioni
Come hai visto, i migliori monitor portatili sono diversi e offrono caratteristiche diverse. Sono tuttavia accomunati dalla possibilità di portarli in giro con te, e dalla grande versatilità.
Se hai bisogno di un consiglio più specifico, scrivi un commento qui sotto: troveremo insieme la risposta alle tue esigenze. E se invece stai cercando un monitor ma per altre necessità, qui trovi la lista dei: