Quando si parla di computer, gaming e intrattenimento, di solito si tende a enfatizzare l’importanza del comparto video.
Certo, le diverse tipologie di monitor sono importanti e ognuna ha le sue caratteristiche, ma spesso ci si dimentica che altrettanto fondamentale è il comparto audio.
Poter contare su una qualità audio elevata o almeno più che sufficiente, fa la differenza nelle tue sessioni di gaming, quando guardi una serie TV o anche per la musica che ascolti. 🙂
Dopo aver visto quindi quali sono le migliori casse per PC e le migliori cuffie da gaming, in questa guida ti parlerò delle migliori soundbar per PC.
Vediamo insieme i modelli da scegliere e le loro caratteristiche! 😉
Immagine | Titolo | Prezzo | Prime | Acquista |
---|---|---|---|---|
Top Top Top Top | Trust Gaming GXT 620 Axon | PrimeEligible | Compra su Amazon | |
Majority Snowdon | PrimeEligible | Compra su Amazon | ||
Top | Sharp HT-SB140 | PrimeEligible | Compra su Amazon | |
Top Top Top Top Top | Creative Stage 2.1 | PrimeEligible | Compra su Amazon | |
Top Top Top Top | Sharp HT-SBW110 | Prime | Compra su Amazon | |
Top Top Top | Samsung HW-B530 | PrimeEligible | Compra su Amazon |
Contenuti dell'articolo
Cos’è una soundbar?
Gli altoparlanti tradizionali hanno avuto negli anni un’evoluzione che ha portato a una grande differenziazione: computer, TV, stereo, e così via.
Al contrario, le soundbar sono dispositivi nati per sopperire alla bassa qualità degli speaker integrati nei televisori o – quando presenti – nei monitor per PC.
Rappresentano quindi una risposta precisa a una mancanza altrettanto specifica, e per questa ragione sono pensati per risolvere il problema e massimizzare le prestazioni.
Dal punto di vista del design, una soundbar è – come suggerisce il nome stesso – una barra audio. È più larga che alta ed è poco profonda, così da permettere l’installazione sotto al monitor o anche al muro.
Di solito, le soundbar hanno al loro interno due o più speaker, in modo da offrire un audio almeno in stereo. Alcuni modelli hanno però anche un subwoofer: in questo caso la resa dei bassi è per forza di cose migliore. 🙂
Migliori soundbar: come sceglierle?
Fra le caratteristiche da considerare quando scegli un soundbar, le principali sono:
- dimensioni e ingombro, che influiranno direttamente sull’installazione e sulla fruizione;
- ingressi dei cavi audio e collegamento, aspetto fondamentale ma da valutare con attenzione (cavo HDMI ARC, cavo ottico, cavo RCA, cavo AUX, e così via);
- possibilità di connettere la soundbar in wireless, per esempio tramite Bluetooth o NFC, con il vantaggio di avere meno cavi ma col rischio di una latenza maggiore;
- numero di speaker all’interno della soundbar con influenze dirette sia sulla qualità che sul volume massimo;
- potenza degli speaker della soundbar, espressa in Watt RMS;
- presenza di un subwoofer dedicato, come ti dicevo poco più su, per una maggiore spinta sulle frequenze basse;
- supporto a tecnologie come il digital surround, che sopperiscono alla mancata distribuzione degli altoparlanti nella stanza dei sistemi 5.1.
Vantaggi e svantaggi delle soundbar
Anche a uno sguardo superficiale, le soundbar presentano diversi vantaggi:
- innanzitutto, il design e le dimensioni, che permettono sia un’installazione semplice sia un complemento elegante alla tua configurazione;
- poi, la possibilità di fare a meno dei cavi o comunque averne pochi;
- infine, la qualità audio che è decisamente superiore agli speaker integrati in monitor e TV ma anche ad alcuni sistemi audio.
In quest’ultimo caso, se è presente anche un subwoofer potrai anche godere di una resa migliorata per i bassi. 😉
Tuttavia, quando scegli le migliori soundbar devi anche tenere presente quali sono gli eventuali svantaggi della configurazione.
Come ti dicevo poco più su, i modelli high end possono anche supportare tecnologie software di audio surround. Benché tu possa aspettarti una buona qualità, non arriverai mai al livello dei migliori sistemi 5.1 o superiori.
Altro punto a sfavore delle soundbar – che però condivide con il resto degli ambiti tecnologici – è che il costo conta.
Come vedremo nella lista delle migliori soundbar, esistono modelli più economici che riescono a dare una qualità almeno sufficiente, ma è da una certa soglia di prezzo in poi che troverai dispositivi all’altezza di un set-up di fascia alta.
Soundbar vs casse PC
Arriviamo adesso al capitolo che, se cerchi una soluzione audio per il tuo computer, può orientarti nella scelta.
Meglio scegliere un sistema di casse per PC oppure valutare una soundbar?
Come spesso accade nel settore della tecnologia, la risposta non è così scontata e dipende da spazio a disposizione, porte di connessione, esigenze reali e utilizzo che ne farai.
In linea di massima, ti consiglio delle casse 2.0 o 2.1 se:
- hai un budget più contenuto;
- devi necessariamente collegare le casse tramite cavo AUX o cavo USB;
- non hai problemi di spazio sulla scrivania;
- non hai particolari esigenze per quanto riguarda potenza e definizione del suono.
Al contrario, le soundbar per PC sono perfette in configurazioni che non devono avere troppi cavi in giro. 🙂
Ma non solo. Se è vero che le soundbar costano in media più di un discreto sistema di altoparlanti, è altrettanto vero che la qualità è decisamente superiore.
Inoltre, la possibilità di supportare tecnologie software di suono surround permette di simulare sistemi 5.1 o 7.1 senza avere cavi e casse in giro per casa. 😉
Migliori soundbar per PC – Quali sono?
Dopo esserci fatti un’idea più chiara delle situazioni in cui una soundbar può essere la scelta ideale, possiamo vedere quali sono i migliori modelli oggi disponibili.
Come sempre, vedremo le migliori soundbar per PC a partire da quella più economica e fino ad arrivare alla qualità top di gamma.
In un caso o nell’altro, ti mostrerò soltanto modelli che hanno un elevato rapporto qualità/prezzo, così da aiutarti a fare una scelta consapevole. 😉
Trust Gaming GXT 620
Iniziamo con uno dei marchi in assoluto più conosciuti per quanto riguarda le periferiche per PC anche con attenzione al gaming.
La Trust Gaming GXT 620 è una soundbar economica ma non per questo di bassa qualità: basta capire quali sono le sue caratteristiche. 🙂
Di piccole dimensioni – lunga soltanto 42 centimetri – ha una potenza di 6 Watt RMS con picchi a 12 Watt.
Si collega tramite cavo AUX e si alimenta con cavo USB, ma la feature principale è la sua illuminazione RGB.
Da questo punto di vista, la soundbar di Trust diventa ideale per configurazioni da gaming e con un occhio all’estetica!
Per saperne di più: Trust Gaming GXT 620 Axon recensione!
Se cerchi un’alternativa di poco più economica, ti consiglio la Trust Arys.
- Soundbar economica
- Potenza in uscita 6 Watt RMS
- Illuminazione RGB
Majority Snowdon
Pur rimanendo una soundbar economica, la Majority Snowdon offre qualche feature in più senza salire troppo con il prezzo.
Innanzitutto, avrai un modello elegante e decisamente non ingombrante con una potenza in uscita complessiva di 60 Watt RMS con 120 W di picco che si sentono tutti. 🙂
Oltre al collegamento tramite cavo jack da 3,5 mm, la soundbar di Majority si può collegare anche con il Bluetooth.
Nonostante il Bluetooth, non è presente una batteria, per cui dovrai alimentare la soundbar con il cavo incluso.
Per saperne di più: Majority Snowdon recensione!
- Connessione Bluetooth
- Potenza in uscita 120 Watt
- Economica ma funzionale
Sharp HT-SB140
La Sharp HT-SB140 è una soundbar che, dai materiali alle prestazioni, è del tutto superiore al modello precedente.
Infatti, la potenza RMS è di 75 Watt, con picchi che vanno fino a 150 Watt, ma oltre a questo ci sono anche altre caratteristiche davvero interessanti.
In primo luogo, la connettività cavo AUX, cavo ottico e cavo HDMI, così da affrontare tutte le situazioni possibili. Inoltre, potrai contare anche sul Bluetooth 4.2.
Una buona alternativa, anche per risparmiare qualcosina, è la Herilios SK023, con caratteristiche simili ma una potenza di 40 Watt. Include anche un supporto a muro.
Per saperne di più: Sharp HT-SB140 recensione!
- Cavo ottico, HDMI e Bluetooth
- Potenza in uscita 75 Watt RMS
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
Creative Stage
Si sale di prezzo, ma anche di qualità, con la Creative Stage. Soundbar che potrai collegare con cavo AUX, Bluetooth, cavo ottico e cavo HDMI ARC, offre:
- una potenza di 80 Watt RMS e 160 Watt di picco;
- una porta USB per ascoltare musica in modo indipendente;
- un telecomando con cui controllare sia i vari input del modello sia la riproduzione;
- un subwoofer esterno.
Quest’ultimo è un’aggiunta molto gradita alla soundbar di Creative, perché aggiunge alla potenza in uscita anche una riproduzione chiara e presente delle frequenze basse.
Leggi la recensione della Creative Stage per saperne di più!
In alternativa, se hai bisogno di un modello più compatto, ti consiglio di dare un’occhiata alla Hisense HS214. 😉
- Subwoofer esterno
- Potenza in uscita 80 Watt RMS
- Supporta anche HDMI ARC
Sharp HT-SBW110
La Sharp HT-SBW110 è una soundbar che si fa notare sia che tu voglia abbinarla a un computer sia che tu la preferisca sotto la TV. 🙂
Lunga 80 centimetri, dispone di uscite AUX e HDMI ARC ma soprattutto di un ottimo subwoofer esterno. Potrai ascoltare bassi corposi e presenti e usufruire di una soundbar in grado di erogare 90 Watt RMS.
Completano il quadro anche la connessione Bluetooth, che aumenta la versatilità del modello, e le staffe per il montaggio a parete.
Come la soundbar che abbiamo visto prima, si tratta di un ottimo sistema 2.1 che compensa i due speaker della barra principale con il subwoofer.
Per saperne di più: Sharp HT-SBW110 recensione!
- Subwoofer esterno
- Potenza in uscita 90 Watt RMS
- Ottima definizione del suono
Samsung HW-B530
Soundbar di fascia alta per TV e computer, la Samsung HW-B530 è un dispositivo eccezionale per estetica, qualità di riproduzione audio e funzionalità integrate.
Non solo ha una capacità di riproduzione di 360 Watt, ma ha anche un subwoofer wireless e il supporto alla tecnologia di suono surround.
Quest’ultima ti permetterà di godere di un virtual surround che rende più coinvolgente il suono in uscita nonostante si tratti di un sistema 2.1. 😉
Per quanto riguarda gli ingressi e le connessioni, questa soundbar LG dispone di HDMI ARC, Bluetooth, uscita ottica e USB.
Non è presente l’ingresso AUX, unica vera pecca di una soundbar senza altri difetti. 😉
- Subwoofer esterno
- Potenza in uscita 360 Watt
- Supporta il virtual surround DTS Virtual X