HomeGuide e TutorialMigliori VPN per streaming

Migliori VPN per streaming

Una delle ragioni per utilizzare una VPN è quella di navigare su Internet con maggiore sicurezza, anonimato e privacy.

Le reti virtuali private sono perfette per ridurre i rischi delle reti WiFi pubbliche e mascherare l’indirizzo IP, in modo da evitare i tracker online.

Oltre a questo, però, puoi usare le VPN anche per accedere a contenuti che sono bloccati su base geografica, come per esempio i contenuti dei siti di streaming.

Per poter vedere serie TV o programmi non disponibili nel tuo Paese, infatti, ha senso valutare le migliori VPN per streaming.

Vediamo quali sono! 😉

Le migliori VPN per streaming del 2023

VPN per lo streaming: perché usarla?

Sebbene abbiano librerie sterminate, molti servizi di streaming non rendono disponibili tutti i loro contenuti in un determinato Paese.

Le ragioni sono diverse, ma il risultato è il medesimo: hai un abbonamento mensile, ma non puoi guardare tutto quello che la piattaforma offre.

Come fare ad aggirare i blocchi regionali?

Grazie alla creazione di un tunnel crittografato verso i suoi server, la VPN maschera il tuo indirizzo IP. Di conseguenza, potrai collegarti in modo sicuro a Internet utilizzando la nuova posizione geografica.

In pratica, è quella del server che hai selezionato, come avviene nel caso di NordVPN per il computer o lo smartphone. 🙂

Così facendo, potrai accedere a serie TV e film che non sono disponibili magari in Italia ma lo sono negli Stati Uniti.

O ancora, poter vedere i contenuti di piattaforme che trasmettono in un solo Paese, come iPlayer per il Regno Unito o HBO Max per alcuni Stati americani.

E così via. 😉

Certo, non tutte le VPN sono uguali e ci sono provider che riescono a gestire meglio questo aspetto. Alcuni permettono l’accesso da più aree, mentre altri migliorano l’intera esperienza di streaming.

Vedremo più in particolare quali sono i servizi più consigliati nei paragrafi dedicati alla lista delle migliori VPN per streaming.

Ma non è tutto qui.

Infatti, una rete virtuale privata permette anche:

  • di accedere a tutti i contenuti del tuo Paese, se sei in viaggio all’estero e ci sono restrizioni nel luogo in cui ti trovi;
  • di approfittare delle offerte relative agli abbonamenti o, in generale, agli sconti dei siti web basati sul Paese da cui ti colleghi a Internet.

Come puoi vedere, in ogni caso si tratta di un vantaggio non indifferente. Ma basta questo?

VPN per lo streaming: pro e contro

In effetti, la possibilità di decidere da quale area geografica simulare il tuo collegamento alla rete apre un grande ventaglio di possibilità.

Ciò vale soprattutto per lo streaming, dove l’uso di una VPN può consentire l’accesso a contenuti che non potresti guardare senza.

Se a questo aggiungi anche la maggiore sicurezza durante la navigazione, allora puoi immaginare la reale utilità delle funzioni di una VPN.

Ma non ci sono soltanto vantaggi, e considerare anche l’altro lato della medaglia può aiutarti a fare la scelta migliore per le tue esigenze.

Molte piattaforme di streaming hanno infatti cominciato a inserire blocchi per le VPN. L’obiettivo è quello di prevenire l’accesso dagli indirizzi IP delle reti virtuali private.

Inoltre, usare una Virtual Private Network influisce sulla velocità del collegamento, aspetto fondamentale soprattutto nel caso delle VPN per lo streaming.

Infine, è altrettanto importante considerare:

  • l’affidabilità del provider VPN;
  • la presenza di una politica di no log;
  • la certezza che i tuoi dati non finiranno in mano a terzi.

Potrebbero sembrare aspetti secondari, ma che influenzano in modo diretto la tua esperienza di streaming e in generale di navigazione.

Per questo, è sempre bene capire come scegliere una VPN che sia in linea con le tue necessità, affidabile nel trattamento delle tue informazioni personali e sicura contro le vulnerabilità.

Un ottimo esempio è NordVPN, uno dei provider più sicuri che esistono oggi, nonché uno dei migliori servizi in quanto a prestazioni e semplicità d’uso.

A questo proposito, qui trovi un’offerta dedicata per chi sceglie un piano di abbonamento a NordVPN. 😉

Migliori VPN per lo streaming

Dopo aver visto brevemente perché ha senso usare una VPN per lo streaming, e quali sono i pro e contro, possiamo andare ai provider veri e propri.

Nei prossimi paragrafi, vedremo le migliori VPN per streaming, facendo attenzione a:

  • affidabilità del gestore;
  • prestazioni garantite;
  • funzionalità avanzate;
  • accesso ai contenuti bloccati.

NordVPN

Migliori VPN - NordVPN

Come ti dicevo più su, NordVPN è fra i migliori provider VPN oggi esistenti su tutti i fronti. Nella recensione dedicata al servizio ho notato come ci siano diverse aree di miglioramento, ma si tratta di aspetti secondari.

NordVPN è in pratica una garanzia in quanto a:

  • sicurezza, grazie all’uso di protocolli di crittografia recenti e avanzati;
  • affidabilità, grazie alla politica rigorosa di no log;
  • prestazioni, con cali minimi di velocità in download e upload.

Inoltre, NordVPN permette anche di accedere a servizi di streaming come Netflix, Prime Video, Disney+, HBO Max, Hulu e BBC iPlayer. Per non parlare di quelli italiani come Mediaset Infinity e Rai Play.

In particolare, potrai sbloccare ben 11 cataloghi di Netflix – fra cui Stati Uniti, Giappone e Regno Unito – e vedere i contenuti della BBC.

Ti rimando qui all’offerta NordVPN se desideri maggiori informazioni sui servizi offerti e sull’attivazione di un abbonamento. 😉

PrivateVPN

Migliori VPN - PrivateVPN

Efficacia e semplicità d’uso sono le principali carte vincenti di PrivateVPN, un servizio relativamente giovane ma già molto affidabile.

I server non sono molti, circa 200 rispetto agli oltre 5 mila di NordVPN, ma le prestazioni sono soddisfacenti e il prezzo mediamente più basso.

Inoltre, PrivateVPN permette di accedere a 14 cataloghi di Netflix e presenta anche un’app per Amazon Fire TV Stick, una gradita sorpresa.

Purtroppo, non ci sono estensioni per browser, aspetto che ne limita un po’ le possibilità d’uso su smart TV e console da gaming.

In ogni caso, non avrai problemi ad accedere a Prime Video, iPlayer, Disney+, Netflix, Hulu, HBO Max, Rai Play e Mediaset Infinity. 😉

SurfShark

Migliori VPN - SurfShark

Altrettanto conveniente è anche SurfShark, una VPN dello stesso gruppo di NordVPN ma che offre diversi servizi interessanti.

Fra questi, ci sono delle ottime prestazioni e l’accesso da ogni area geografica disponibile al catalogo di Disney+.

Per quanto riguarda Netflix, invece, con SurfShark avrai la possibilità di vedere i contenuti di 10 cataloghi internazionali, compreso quello degli Stati Uniti.

Meno affidabile invece l’accesso a BBC iPlayer, più efficace con le estensioni web che, però, non offrono gli stessi livelli di privacy.

Ovviamente, otterrai il massimo da questa VPN per lo streaming direttamente utilizzando le app proprietarie.

Inoltre, è presente un’ottima politica di no log, così da avere la garanzia che la VPN elimina le tue informazioni personali alla fine del collegamento. 😉

CyberGhost VPN

Migliori VPN - Cyberghost VPN

CyberGhost è una delle migliori VPN oggi esistenti, quasi al livello di NordVPN per velocità, prestazioni e affidabilità.

A differenza, però, si tratta di un servizio che offre dei server dedicati alle piattaforme di streaming, per la precisione più di 100.

In questo modo, garantisce l’accesso a due cataloghi di Netflix, così come Disney+, Prime Video, Hulu, Rai Play e Mediaset Infinity.

A questo si aggiungono anche la politica di no log e la semplicità d’uso delle app per computer e smartphone. Assente invece la possibilità di accedere a BBC iPlayer e HBO Max.

ProtonVPN

Migliori VPN - ProtonVPN

Anche ProtonVPN è una VPN per lo streaming particolarmente efficace. Qui potrai accedere a BBC iPlayer, Netflix USA, Disney+ e Amazon Prime Video.

Buone anche le prestazioni, con velocità di download dei contenuti in Full HD e superiori sopra la media, così da evitare rallentamenti e buffering.

Di ProtonVPN non posso che segnalarti anche la particolare attenzione alla sicurezza e alla trasparenza. Le sue applicazioni sono infatti open source e sottoposte a certificazioni da enti indipendenti.

Inoltre, la sede della VPN è in Svizzera, per cui la politica di no log è seria e rigorosa. 😉

Quale VPN scegliere per lo streaming

Come hai visto, ciascuna delle migliori VPN per lo streaming di cui ti ho parlato ha i suoi pro e contro. Alcune permettono di accedere a più cataloghi, mentre altre sono più convenienti.

Allo stesso tempo, alcuni provider offrono ottime prestazioni mentre altri hanno server dedicati alle diverse piattaforme.

Ma quale VPN scegliere per lo streaming?

Miglior VPN per Netflix

La miglior VPN per Netflix deve necessariamente aggirare le restrizioni geografiche e i blocchi regionali attivati dal servizio di streaming.

In generale, abbiamo visto che tutti i provider qui presenti offrono questa possibilità. Il migliore in assoluto rimane però NordVPN, seguito da PrivateVPN, che consente di accedere a più cataloghi. 😉

Miglior VPN per BBC iPlayer

Su questo punto non c’è quasi storia. BBC iPlayer è uno dei servizi a cui è più difficile accedere, anche usando una VPN per lo streaming.

Al momento, non avrai problemi con NordVPN e PrivateVPN, mentre SurfShark e ProtonVPN stanno al secondo posto.

Purtroppo non è presente in questa lista CyberGhost VPN, un ottimo provider su altri aspetti riguardanti lo streaming e non.

Miglior VPN per Disney+

Disney+ è un caso particolare nell’ambito dei servizi di streaming. Se ti trovi negli Stati Uniti, puoi infatti accedere al catalogo Disney, a quello Hulu e anche a ESPN.

In Europa, invece, avrai la possibilità di vedere anche il catalogo Disney+ Star. Risulta quindi importante poter contare su una VPN per lo streaming.

Da questo punto di vista, la migliore scelta è SurfShark, seguita a ruota dall’ottima NordVPN. 😉

Miglior VPN per Amazon Prime Video

Per accedere al vasto catalogo di Amazon Prime Video, proprio NordVPN potrà aiutarti a farlo in modo veloce e sicuro da tutti i server VPN.

Come puoi leggere nella lista delle migliori VPN per lo streaming, in realtà tutti i servizi hanno questa possibilità. La scelta quindi ricade sul provider con le migliori prestazioni.

Miglior VPN per Hulu

Come abbiamo visto, se hai un abbonamento Disney+ e sei un utente americano, puoi accedere anche ai contenuti Hulu.

E in alternativa?

In questo caso, il mio consiglio è di usare NordVPN, un servizio peraltro completo anche sul versante sicurezza e funzioni avanzate. 😉

Miglior VPN per HBO Max

Infine, NordVPN è la scelta principale anche per HBO Max, e le ragioni sono le stesse che abbiamo visto a proposito di Hulu.

In realtà, a parte CyberGhost VPN anche gli altri provider permettono di accedere al catalogo dell’emittente statunitense.

Da considerare è anche la velocità dello streaming, che diventa importante per evitare rallentamenti, soprattutto da smart TV e smartphone.

Conclusioni

Come hai potuto leggere, ci sono diverse possibilità nella scelta delle migliori VPN per lo streaming. 🙂

Ciascuno dei provider analizzati è sicuro, affidabile e offre comunque prestazioni idonee alla riproduzione di contenuti video. Anche in Full HD. 😉

Se hai un dubbio su quale scegliere e cerchi un consiglio, scrivi pure un commento qui sotto. Per ulteriori informazioni sulle VPN, invece, dai un’occhiata alla guida sulle migliori VPN, nonché su quelle dedicate alle:

Se invece stai pensando di attivare un abbonamento NordVPN, qui trovi l’offerta dedicata ai lettori di Roba da Informatici. 😉

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti