Quando giochi a un videogame, a prescindere da quale genere sia, è fondamentale riuscire a immergersi nel mondo di gioco.
Per raggiungere questo risultato, non bastano soltanto una grafica che tende al fotorealismo o una fluidità senza precedenti.
In aggiunta, anche tutto il comparto audio dà una mano fondamentale nella riuscita di una sessione di gioco, che sia un FPS, un videogame indie o un MMO. 🙂
Da questo punto di vista, avrai sicuramente valutato l’acquisto di un paio di cuffie da gaming, come le Mpow EG9 di cui ti parlerò in questa recensione.
Scorri in basso per leggerla!
Pro:
- eccezionale rapporto qualità/prezzo
- buona riproduzione anche ad alto volume
- comode e leggere
- compatibili con tutti i device che hanno un ingresso stereo
Contro:
- non supportano il Dolby Digital 7.1
- usano il cavo USB soltanto per alimentare i LED
- non hanno alcun software di gestione
Contenuti dell'articolo
Mpow EG9: gaming headset per tutte le tasche – Recensione completa
Se dai un’occhiata alla pagina Amazon delle Mpow EG9, non puoi non notare il prezzo estremamente competitivo, anzi praticamente irrisorio.
La domanda allora è: cosa puoi portarti a casa con meno di 20 €? Vale la pena comprare delle cuffie di questo tipo per poi, magari, ritrovarti un dispositivo inutilizzabile?
Quello che non sai è che Mpow è un marchio nuovo ma abbastanza conosciuto, soprattutto nel settore delle cuffie wireless e Bluetooth.
Per capire se la sua incursione nel campo delle periferiche da gaming ha avuto successo, continua a leggere l’articolo. Proverò a mostrarti i pro e i contro di queste cuffie! 😉
Un design classico ma accattivante per un ottimo comfort
Prendendo in mano le Mpow EG9, ti rendi subito conto che si tratta di un paio di cuffie da gaming molto leggere.
Anche con sessioni di alcune ore non noterai fastidi dovuti al peso, e questo è senza dubbio un aspetto molto positivo.
Il materiale principale è la plastica, e da qui comprendi anche la leggerezza del modello, ma appare abbastanza solido e non presenta scricchiolii.
Oltre a questo, i padiglioni sono stati rivestiti con memory foam e pelle sintetica, in modo da migliorare anche il comfort. In particolare, non fanno sentire troppo caldo se non durante le giornate peggiori della stagione estiva. 🙂
Il design è classico, considerando i modelli simili, e lo stesso si può dire riguardo alle colorazioni disponibili:
- nero con inserti blu;
- nero con inserti rossi.
Si tratta di una scelta che puoi trovare anche nelle Beexcellent GM-3 che ho recensito qualche tempo fa. 😉
Il padiglione sinistro ospita la parte riguardante il collegamento e la gestione del suono:
- un microfono orientabile e dotato di sistema per la cancellazione del rumore;
- un cavo che termina con un jack da 3,5 millimetri un USB tradizionale.
Il jack ti servirà per il segnale audio, e quindi potrai collegarlo a vari dispositivi: computer, console come PlayStation e Xbox, smartphone, tablet, laptop.
Al contrario il cavo USB permetterà l’illuminazione LED delle cuffie, a fantasia casuale ma con un discreto effetto scenico.
Sul cavo trova spazio un piccolo telecomando grazie al quale potrai:
- regolare il livello del volume, grazie a una manopola dedicata;
- disattivare il microfono con un tasto specifico, per le sessioni di gioco online in cui preferisci non chattare.
Anche il cavo presenta una certa solidità e resistenza, soprattutto perché è rivestito in nylon intrecciato: una scelta che estenderà la vita di queste cuffie a lungo! 😉
Cosa trovi in scatola?
Con un costo così basso, è lecito aspettarsi una dotazione molto più che spartana. Ciò è vero solo in parte.
Infatti, all’interno della confezione troverai:
- Mpow EG9, cuffie da gaming;
- sdoppiatore jack;
- manuale.
Lo sdoppiatore è utilissimo perché ti permetterà di dividere i due segnali in entrata (microfono) e in uscita. Un plauso a Mpow per l’aggiunta! 😉
Mpow EG9: specifiche dei driver e prestazioni
Nonostante il prezzo alla portata di tutti, le Mpow EG9 non deludono per qualità audio. La riproduzione è molto equilibrata e rende in maniera ottimale sia le frequenze basse sia le frequenze medio-alte.
Uno degli aspetti principali riguarda l’assenza di distorsioni all’aumentare del volume. Certo, non vuol dire che dovrai usarle sempre al massimo consentito, ma che a prescindere alle tue impostazioni godrai di un comparto audio molto definito. 🙂
Ovviamente, non è nulla di paragonabile a modelli di fascia alta come le ASUS ROG Strix. Eppure si avvicina a cuffie dal prezzo superiore come le EasyAcc che ho recensito qualche tempo fa.
Il merito sta tutto nella qualità dei driver di 40 mm in neodimio magnetico, caratteristica che renderà più che piacevoli le tue sessioni di gaming.
A questo interessante pacchetto, devi anche aggiungere:
- l’insonorizzazione esterna grazie ai padiglioni over-ear;
- la qualità in-game del microfono.
La prima ti permetterà di non essere disturbato da rumori esterni, anche a volume normale. Se abbasserai al minimo il volume, invece, potresti sentire qualcosa ma nulla di eccessivamente fastidioso.
Il microfono, invece, stupisce per la chiarezza con cui può cogliere la tua voce. Oltre a questo, dispone anche di una tecnologia passiva di cancellazione del rumore: chi ti ascolta non avrà problemi a capire quello che dici. 😉
E se non vuoi essere ascoltato mentre sei in chat, ricorda che puoi sempre disattivare il microfono dal tasto presente nel telecomando del cavo.
Funzionalità e collegamento delle cuffie
Le Mpow EG9 offrono una buona riproduzione dei suoni e un buon isolamento dai rumori esterni. Per questa ragione, potranno garantirti un ottimo grado di immersione.
Purtroppo, il suono esce in stereo ma non supporta alcun tipo di suono surround, come al contrario avviene con modelli come le ASUS ROG Delta.
Se tuttavia consideri il costo della proposta di Mpow, di certo non sarà l’assenza del Dolby Digital 7.1 a fermarti. 😉
Per quanto riguarda l’installazione, non c’è nulla di più semplice. Ricorda soltanto che:
- il cavo jack serve per il segnale audio, in entrata e in uscita;
- il cavo USB serve soltanto per l’illuminazione RGB.
No products found.
Conclusioni
Per il prezzo al quale puoi trovarle negli store online, le Mpow EG9 hanno dimostrato un eccezionale rapporto qualità/prezzo.
Non solo si tratta di cuffie da gaming attente al budget, ma assicurano una qualità di riproduzione che supera la fascia low end.
Utilizzandole nelle tue sessioni, potrai contare su una periferica affidabile, versatile e comoda anche per diverse ore.
Se però sei disposto a salire un po’ con il prezzo, leggi la guida sulle migliori cuffie da gaming: troverai le migliori verso la fine! 😉