L’uscita delle CPU Intel 12th e 13th gen ha aperto nuovi spazi di possibilità per chi vuole una configurazione da gaming (e non) aggiornata.
Nella scelta di una scheda madre, ha anche fornito nuove soluzioni adatte ai requisiti e alle prestazioni dei nuovi processori.
Un ottimo esempio è la MSI MAG B660M MORTAR WiFi DDR4, una scheda madre per CPU Intel 12th e 13th gen completa di tutto.
Per capire se può fare al caso tuo, leggi la recensione completa! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Scheda madre completa, anche per il gaming
- WiFi 6e e Bluetooth 5.2
- Slot PCIe 4.0 anche per gli SSD M.2
Contro:
- Ha anche slot PCIe 3.0
- Non permette di fare overclock sulla CPU
- Serve aggiornare il BIOS per le CPU Intel 13th gen
Micro-Star International, conosciuta in tutto il mondo come MSI, ha bisogno di poche presentazioni, soprattutto se sei un appassionato di gaming e informatica.
L’azienda taiwanese fondata nel 1986 è uno dei produttori di componenti e periferiche più apprezzati in assoluto, grazie a varietà, qualità e rapporto qualità/prezzo.
La MSI MAG B660M MORTAR WiFi DDR4 di cui ti parlerò in questa recensione rappresenta una summa di queste caratteristiche, almeno sulla carta.
Nel corso dei paragrafi, vedremo meglio quali sono i suoi pro e i contro a cui prestare attenzione. In questo modo potrai fare una scelta consapevole.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Connessioni interne
La MSI MAG B660M MORTAR WiFi DDR4 è, come suggerisce il nome stesso, una scheda madre Micro ATX che misura 244 x 244 mm.
Si tratta di un form factor che, pur avendo meno spazio rispetto al classico ATX, offre comunque un insieme completo di porte, connettori, slot. E così via. 🙂
Inoltre, va bene praticamente per qualsiasi case a esclusione dei soli modelli Mini ITX. Non avrai problemi a montare questa scheda madre in un NZXT H5 Flow, per esempio.
Ovviamente, al netto delle dimensioni e del formato, nella scelta del case dovrai anche considerare lo spazio per l’organizzazione dei cavi e per il flusso d’aria interno.
Tornando alla MAG B660M MORTAR WiFi DDR4 di MSI, nel novero delle possibilità interne di connessione troverai:
- quattro slot per RAM DDR4 fino a 128 GB;
- due slot M.2 PCIe 4.0 per SSD di nuova generazione, di cui uno supporta anche SATA;
- due slot PCIe per schede video e altre schede di espansione, di cui uno PCIe 4.0 e uno PCIe 3.0;
- uno slot PCIe 3.0 x1;
- sei connettori SATA per Hard Disk o SSD da 2,5 pollici;
- un connettore per le porte USB 3.2 Gen 2×1 da 10 Gbps del case;
- un connettore per le porte USB 3.2 Gen 1×1 da 5 Gbps del case;
- due connettori per le porte USB 2.0 del case.
In più, sono presenti vari connettori per le ventole della CPU e del case, nonché per la gestione dell’illuminazione e per il collegamento della pompa di un dissipatore a liquido all in one.
La dotazione interna è perfetta per una scheda madre Micro ATX e non fa rimpiangere form factor più generosi in quanto a dimensioni.
Da questo punto di vista, la MSI MAG B660M MORTAR WiFi DDR4 è quasi una scheda madre di fascia medio-alta. Quasi, oltre al chipset, perché c’è qualche compromesso che ne limita le ampie potenzialità.
Se installi un SSD M.2 SATA nel secondo slot M.2, quello compatibile con SATA, non potrai utilizzare l’ultimo connettore SATA.
Si tratta di poca roba, ma è sempre meglio averne consapevolezza. 😉
Connessioni del pannello I/O
La ricchezza interna si riflette anche nelle porte che la MSI MAG B560M MORTAR WiFi DDR4 offre sul pannello I/O posteriore.
Qui troverai:
- quattro porte USB 2.0;
- una DisplayPort 1.4;
- una porta HDMI 2.1;
- tre porte USB 3.2 Gen 1×1, le vecchie USB 3.0 (qui per maggiori info sugli standard USB);
- una porta USB 3.2 Gen 2×2 da 20 Gbps Tipo C;
- una porta LAN 2.5G;
- due connettori per le antenne del WiFi 6E;
- un’uscita audio ottica S/PDIF;
- cinque uscite jack da 3,5 mm con supporto a sistemi surround.
Mancano tasti per il flash del BIOS o porte USB dedicate, ma si tratta di un dettaglio. Considerando l’alto rapporto qualità/prezzo di questa scheda madre, la presenza di una Tipo C da 20 Gbps, del WiFi 6E e della porta 2.5G sono caratteristiche da fascia alta.
A esse, peraltro, si aggiunge anche un modulo Bluetooth 5.2. 😉
Contenuto della confezione
L’interno della scatola di vendita della scheda madre di MSI contiene tutto il necessario all’installazione e all’utilizzo.
Dentro la confezione troverai infatti:
- MSI MAG B660M MORTAR WiFi DDR4;
- due antenne per il WiFi;
- due cavi SATA dati;
- due clip per gli slot M.2;
- manuale di installazione rapida;
- adesivi MSI;
- DVD con i driver, ammesso che tu abbia ancora un lettore ottico.
Non troverai il backpanel perché è già incluso nella scheda madre. In questo modo, è più facile il montaggio, più pulita l’estetica, più elevata la solidità. 😉
Prestazioni e compatibilità
Come ti dicevo più su nella recensione, la MSI MAG B560M MORTAR WiFi DDR4 è una scheda madre compatibile con:
- CPU Intel di dodicesima generazione, come il Core i5-12400F;
- CPU Intel di tredicesima generazione, come il Core i5-13600KF.
Per quest’ultimo tuttavia dovrai effettuare un aggiornamento del BIOS, in modo da avere la compatibilità anche con i processori più recenti. 😉
Il socket è il nuovo Intel LGA 1700, diverso dal più precedente LGA 1200. Ciò vuol dire che la scheda madre supporta appunto le nuove CPU 12th e 13th gen.
Il chipset, Intel B660, è di fascia media ed è pertanto adatto a processori entry level così come a quelli più avanzati.
Tuttavia, dovrai ricordare che questo chipset non supporta l’overclock della CPU. In pratica, potrai alzare le frequenze del processore soltanto con Intel Z690.
Completano il quadro le 12+2+1 fasi di alimentazione e il set di dissipatori passivi disposti su gran parte del circuito stampato della MAG B660M MORTAR WiFi DDR4, compreso:
- il chipset;
- il primo slot M.2;
- i VRM.
In generale il raffreddamento della scheda madre è già molto buono, segno della cura riposta da MSI nella realizzazione di un modello dedicato ai gamer.
Per migliori prestazioni, però, ti consiglio di fare anche attenzione al flusso d’aria del case e alla scelta del dissipatore da associare alla CPU. 😉
Conclusioni
Grazie anche al supporto per le CPU Intel 12th e 13th gen, la MSI MAG B660M MORTAR WiFi DDR4 si conferma una delle migliori schede madri disponibili per rapporto qualità/prezzo.
Non è grandissima ma ha tutto quello che serve a una configurazione da gaming di fascia media. Nonostante qualche compromesso, può fare da base per processori veloci e componenti di alto livello. 😉
Se però vuoi confrontarla con le alternative, e magari scegliere qualcosa di più recente, dai pure un’occhiata alla lista delle migliori schede madri per PC! 😉