Se stai cercando un monitor da gaming, MSI è senza dubbio uno dei marchi più conosciuti del settore.
Non solo il brand taiwanese produce infatti componenti come schede madri e schede video, ma è anche uno dei punti di riferimento per quanto riguarda i display.
In questa recensione, vedremo nello specifico il gaming monitor MSI Optix AG321CQR, un modello interessante per estetica, specifiche e prestazioni.
Scorri in basso per leggerla! 😉
Pro:
- Ottimo pannello curvo VA da 31,5 pollici
- Refresh rate a 165 Hz e tempo di risposta MPRT 1 ms
- 1440p ideali per PC, PlayStation 5 e Xbox Series X | S
- Resa colori di altissima qualità…
Contro:
- … ma è meglio calibrare il monitor prima di usarlo
- Menu OSD completo ma difficile da padroneggiare
- Non costa poco
Nella scelta di un monitor da gaming vanno tenute in considerazione diverse caratteristiche. Alcune sono più generali, come la risoluzione e la dimensione del pannello, mentre altre sono specifiche per i videogamer.
Refresh rate e tempi di risposta, supporto alle tecnologie di sincronizzazione e presenza di profili da gaming possono orientare la tua scelta su un modello o su un altro.
Da questo punto di vista, sulla carta MSI Optix AG321CQR rappresenta uno dei migliori schermi presenti sul mercato per specifiche e funzionalità. 🙂
Ma sarà davvero così? Scopriamolo nella recensione completa!
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Alla base del design del MSI Optix AG321CQR c’è una scelta molto specifica. Si tratta infatti di un monitor da gaming che ha:
- una diagonale da 31,5 pollici, circa 80 centimetri;
- una curvatura 1500R.
Il modello prodotto da MSI è un monitor curvo e, come puoi vedere dalla misura della diagonale, si presta a particolari utilizzi.
Innanzitutto, va bene per il computer, anche se uno schermo di questo tipo va fruito a una certa distanza. Per questa ragione, questo Optix è ideale anche per PS5 e Xbox Series X | Series S.
In particolare, la scelta di un pannello curvo è adatta anche alle dimensioni, dal momento che sarà più semplice visualizzare l’intera immagine anche con la visione periferica. 😉
Come da tradizione, il monitor ha poi dei bordi sottilissimi su tre lati, mentre quello in basso è più pronunciato. Sul retro, ci sono invece:
- pulsante di accensione e spegnimento;
- joystick per accedere e navigare nel menu OSD;
- una DisplayPort 1.2;
- due porte HDMI 2.0;
- l’uscita audio per il jack da 3,5 mm;
- una porta USB 2.0 Tipo B per gli aggiornamenti del firmware.
Non sono presenti speaker integrati ma avrai la possibilità di collegare un sistema stereo o 2.1 oppure anche una soundbar con jack da 3,5 mm.
Sul posteriore si collega, mediante un attacco VESA 75 x 75, anche il supporto. Grazie a esso potrai:
- orientare l’inclinazione fra -5° e 20°;
- alzare o abbassare il monitor fino a 90 mm;
- ruotare di 5° verso destra o verso sinistra;
- girare sul laterale il monitor di 30° a destra o a sinistra.
Contenuto della confezione
L’interno della confezione del MSI Optix AG321CQR è abbastanza ricco e denota la cura posta dal brand di Taipei nella realizzazione.
Una volta aperta la scatola infatti troverai:
- MSI Optix AG321CQR, gaming monitor curvo;
- base di supporto con viti e istruzioni;
- un cavo DisplayPort;
- un cavo USB 2.0 da Tipo B a Tipo A per aggiornare il firmware del monitor;
- il cavo di alimentazione con l’alimentatore esterno;
- manuale di istruzioni e altra manualistica.
Come puoi vedere, manca il cavo HDMI ma è presente un cavo DisplayPort, una scelta singolare ma apprezzabile. 😉
Specifiche e prestazioni
Già dall’analisi delle specifiche tecniche, possiamo vedere che il monitor MSI Optix AG321CQR è pensato per un gaming di fascia alta.
Animato da un pannello VA, che permette una resa cromatica vicina ai modelli IPS ma ha una profondità dei neri maggiore, questo display offre:
- una risoluzione QHD da 2560 x 1440 pixel;
- un tempo di risposta di 4 ms GtG e di 1 ms MPRT (qui trovi più info sulla differenza fra GtG e MPRT);
- una frequenza di aggiornamento fino a 165 Hz;
- angoli di visualizzazione di 178° sia in orizzontale che in verticale.
Ovviamente, per giocare a 1440p e spremere al massimo l’Optix AG321CQR, avrai bisogno di una configurazione all’altezza.
Non è necessario qualcosa di fascia alta o superiore, dal momento che non giocheresti in 4K, ma un computer da gaming medio-alto andrà più che bene. 😉
Anche la resa dei colori è molto buona, dal momento che questo monitor offre:
- copertura del 97,59% dello spazio colore DCI-P3;
- copertura del 123,62% dello spazio colore sRGB;
- profondità cromatica a 10 bit, 8 bit FRC, per oltre un miliardo di colori su schermo.
Ciò vuol dire che potrai contare su immagini a schermo non solo nitide e definite. In più, avrai anche una maggiore fluidità nelle tue sessioni di gaming e anche dei colori di altissima qualità.
Certo, per ottenere questo risultato dovrai calibrare bene il monitor dal menu OSD. Inoltre, dovrai anche disattivare la modalità ECO, che è attiva di fabbrica e che impedisce di modificare altre impostazioni per la qualità dell’immagine.
Al netto di ciò, MSI Optix AG321CQR si rivela un ottimo gaming monitor per computer, PlayStation e Xbox, capace di rendere giustizia ai videogiochi più recenti. 😉
Funzionalità e tecnologie
Le impostazioni presenti nel menu OSD sono tante e l’interfaccia è semplicissima da navigare. Nonostante ciò, la MSI Gaming OSD 2.0 App non è facile da padroneggiare pienamente.
Sarà necessario impiegare un po’ di tempo per esplorare tutte le sezioni e familiarizzare con le possibilità offerte da questo software di MSI. Nello specifico, potrai:
- regolare la retroilluminazione Ambient Mystic Light, presente sul retro;
- attivare la Night Vision Game Mode, che aumenta il livello di dettaglio delle zone al buio;
- regolare le modalità Flicker Free e la Low Blue Light;
- utilizzare diversi profili dell’immagine pensati per il gaming, lo svago e il lavoro, soprattutto per quanto riguarda l’editing di immagini e video;
- attivare AMD FreeSync Premium o G-Sync.
In realtà, MSI Optix AG321CQR non ha il chip G-Sync, ma è un monitor G-Sync Compatible e pertanto potrai attivarlo se hai una scheda video Nvidia. 😉
A questo proposito, ti segnalo la guida che approfondisce le differenze fra le due tecnologie di sincronizzazione adattiva.
Conclusioni
Il monitor da gaming MSI Optix AG321CQR tiene fede alle sue promesse. Ha un pannello capace di ottime prestazioni, nei videogame e non, e offre una grande qualità delle immagini anche per quanto riguarda la resa dei colori.
Inoltre, è perfetto sia per PC di fascia medio-alta sia per le console di Sony e Microsoft, che lo riconoscono e da cui è facile impostare il 1440p a 120 FPS.
Per il resto, oltre alle dimensioni (non ideali per tutti quelli che preferiscono uno schermo da 24 pollici), ha un solo vero difetto. La completezza del menu OSD può diventare ostica per chi vuole ottenere il massimo dal modello.
Qui trovi la guida ai migliori monitor da gaming, se vuoi confrontare questo MSI Optix con le principali alternative! 😉