Per ottenere il massimo da una CPU Intel di fascia alta o medio-alta è necessario un computer all’altezza.
Ancora più importante è però la scheda madre che andrai a scegliere, ossia la piattaforma fondamentale per tutta la tua configurazione.
Esistono tantissimi modelli, ma in questa recensione vedremo la MSI PRO Z690-A WIFI. Si tratta di un modello realizzato per processori top, ma vale la pena acquistarla?
Scopriamolo insieme! 😉
Pro:
- Una delle migliori schede madri per CPU Intel 12th e 13th gen
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Scheda madre completa e performante
- Porta USB da 20 Gbps, WiFi 6e, Bluetooth 5.2, due connettori EPS
Contro:
- I/O shield indipendente
- Compatibilità con Intel Core 13th gen dopo BIOS update
- Dotazione buona ma non eccezionale
MSI, o Micro-Star International, è uno dei produttori di componenti informatiche più conosciuti al mondo. Fondato a Taiwan nel 1986, negli anni si è imposto come punto di riferimento per schede video, schede madri, monitor, e così via.
Nel caso della MSI PRO Z690-A WIFI, stiamo parlando di una scheda madre di fascia alta con supporto a CPU Intel 12th gen e 13th gen.
Nel corso della recensione, vedremo quali sono i suoi pro e contro e se le sue qualità vanno bene per il prezzo a cui puoi trovarla.
Iniziamo subito. 😉
Contenuti dell'articolo
Dimensioni e I/O interni
Rispetto ad altre proposte del produttore taiwanese, la MSI PRO Z690-A WIFI è una scheda madre ATX. Si tratta del form factor più grande per i modelli consumer, con misure da 30,5 x 24,4 centimetri.
Oggi la maggior parte dei case mid tower e full tower supportano queste dimensioni, anche quelli più compatti come il NZXT H5 Flow.
Controlla comunque sempre le specifiche, così da lasciare anche un adeguato spazio per ottimizzare il flusso d’aria e il raffreddamento del PC. 😉
Con una maggiore superficie a disposizione e, insieme, una cura per l’assemblaggio in linea con la fascia alta del modello, la scheda madre offre:
- quattro slot per memoria RAM DDR5 fino a 128 GB;
- uno slot PCIe x16 che dipende dalla CPU e supporta il PCI-Express 5.0;
- due slot PCIe x16 che dipendono dal chipset Z690 e supportano rispettivamente il PCIe 4.0 e il PCIe 3.0;
- uno slot PCIe 3.0 x1 per schede di espansione come schede di rete e schede audio interne;
- sei porte SATA per Hard Disk e SSD da 2,5 pollici;
- quattro slot M.2 per SSD PCIe NVMe, di cui tre sono PCIe 4.0 x4 e uno PCIe 3.0 x4;
- un connettore per una porta USB 3.2 Gen 2×1 Tipo C da 10 Gbps sul case;
- un connettore per quattro porte USB 3.2 Gen 1×1 Tipo A da 5 Gbps sul case;
- infine, un connettore per quattro porte USB 2.0 Tipo A sul case.
A completare il quadro ci sono anche i due connettori da 8 pin per l’alimentazione della CPU e il connettore da 20+4 pin per la scheda madre.
La MSI PRO Z690-A WIFI è anche un modello capace di gestire diverse tipologie di illuminazione e raffreddamento. Sono quindi presenti connettori per ventole PWM, LED RGB e LED ARGB. 😉
Pannello posteriore e I/O esterni
Anche il pannello posteriore della PRO Z690-A WIFI di MSI è uno di più completi mai visti su una scheda madre consumer.
Infatti, sono questi gli I/O esterni che troverai su questo modello:
- porta PS/2 per il collegamento di tastiera e/o mouse meno recenti;
- una DisplayPort 1.4 fino a 4K 60 Hz;
- una porta HDMI 2.1 fino a 4K 60 Hz;
- modulo WiFi 6E e Bluetooth 5.2;
- una porta LAN 2.5G;
- sei connettori per jack da 3,5 mm in grado di supportare sistemi audio surround;
- due porte USB Gen 1×1 Tipo A da 5 Gbps;
- una porta Gen 2×1 Tipo A da 10 Gbps;
- una porta Gen 2×2 Tipo C da 20 Gbps.
In più, è presente anche il pulsante per il flash di BIOS. Lo troverai utile nel caso volessi aggiornare il BIOS da USB e quindi rendere la scheda madre compatibile anche con CPU Intel 13th gen.
Detto questo, però, dipende dal firmware in uso nel modello che hai acquistato. In alcuni la compatibilità arriva già dal produttore. 😉
Contenuto della scatola
La confezione conferma il trend che abbiamo visto in tutta la dotazione interna ed esterna della MSI PRO Z690-A WIFI. Con qualche scelta incomprensibile.
Ecco allora cosa troverai all’interno della scatola:
- MSI PRO Z690-A WIFI;
- I/O shield;
- due cavi SATA dati;
- due antenne per il WiFi;
- set di viti per gli slot M.2;
- DVD con i driver;
- guida all’installazione rapida.
Ora, avere ancora un DVD appare strano in un’epoca in cui si scaricano i driver e gli aggiornamenti da Internet. Può tuttavia essere una presenza utile per tutti coloro che hanno ancora un’unità ottica nel loro PC.
Ancora più strana appare la presenza dell’I/O shield: persino modelli come GIGABYTE B550I AORUS PRO AX lo integrano nella scheda madre, limitando i rischi di rottura o di altri tipi di problemi.
Prestazioni e raffreddamento
Come ti dicevo più su, la MSI PRO Z690-A WIFI supporta nativamente le CPU Intel 12th gen. Allo stesso tempo, con un update del BIOS, supporta anche le CPU Intel 13th gen.
Considera però che ormai quasi tutti i modelli in vendita dispongono già di questo aggiornamento firmware in automatico. Non dovresti avere problemi. 🙂
Ma quale processore usare con questa scheda madre?
La domanda è meno banale di quanto sembra. A livello fisico, basta una compatibilità con il socket LGA 1700, per cui va bene anche un Core i5-12400F.
Allo stesso tempo, devi considerare che la MSI PRO Z690-A WIFI dispone del chipset Intel Z690, ossia quello più performante.
Ciò vuol dire che scegliendo una CPU di fascia media o fascia bassa non lo sfrutterai al massimo. Con modelli superiori, potrai anche alzare le frequenze del processore e quindi overclockare la CPU. 😉
Ottimo anche il discorso relativo alle temperature, soprattutto grazie all’ottimizzazione del BIOS. Su quest’ultimo, potrai infatti impostare la modalità CPU Lite, che ha un occhio di riguardo a consumi e riscaldamento.
Allo stesso tempo, in caso di overclock, dovrai contare su un ottimo dissipatore a liquido per il processore. Anche i migliori dissipatori a liquido AiO dovrebbero andare bene. 🙂
Conclusioni
Pur non essendo la migliore scheda madre per CPU Intel 12th gen e 13th gen, la MSI PRO Z690-A WIFI è forse quella con il migliore rapporto qualità/prezzo.
Con un costo da fascia media, in realtà ottieni una scheda madre completa e adatta anche per PC da gaming di fascia alta. 😉
Se però vuoi confrontarla con le alternative principali, non posso che consigliarti la guida alle migliori schede madri per PC!