Fra le diverse periferiche di rete, lo switch Ethernet è quello che si adatta meglio alle esigenze di un’azienda o un ufficio.
Una rete LAN aziendale, infatti, ha la necessità di collegare più dispositivi alla rete informatica cablata, in modo da fornire velocità e stabilità alla connessione.
In questa recensione, ti parlerò nello specifico del Netgear ProSafe JGS516, uno switch Ethernet con 16 porte LAN e montaggio a rack.
Scorri in basso per leggerla! 😉
Pro:
- Soluzione ideale per piccole aziende
- 16 porte LAN Gigabit Ethernet con Full Duplex
- Montaggio su rack
- Switch unmanaged e configurazione automatica
Contro:
- Non adatto a chi vuole configurare manualmente lo switch
- Manca il PoE
- Manca il cavo Ethernet in confezione
Netgear è ormai da anni un marchio storico nel settore delle periferiche di rete. I suoi dispositivi non sono economici, se comparati ad altri brand, ma offrono una qualità e un’affidabilità che ha pochi rivali.
Nel corso dell’articolo, vedremo quali sono i pro e i contro del Netgear ProSafe JGS516, soprattutto per quanto riguarda l’uso aziendale.
In questo modo, potrai fare la tua scelta in modo consapevole e trovare lo switch Ethernet che risponde alle tue esigenze. 😉
Iniziamo subito!
Contenuti dell'articolo
Dimensioni e connessioni
Il Netgear ProSafe JGS516 è uno switch Ethernet che presenta il classico formato adatto al montaggio su rack. Infatti, il modello misura 328 x 169 mm ed è alto 43 mm, per un peso totale di 1,47 Kg.
In teoria, puoi sempre sistemarlo su un piano date le dimensioni non eccessive. Ma considera che la destinazione ideale è quella di un rack dal quale gestire la rete LAN cablata. 😉
A differenza di modelli più piccoli, come il TP-Link TL-SG105, non è previsto il montaggio su parete proprio per le misure e il peso.
La qualità costruttiva è ottima: lo switch è infatti realizzato con una scocca in metallo e risulta abbastanza solido.
Sulla parte anteriore, il Netgear ProSafe JGS516 ha 16 porte LAN tutte con supporto alla velocità Gigabit Ethernet. Ciò vuol dire che potranno raggiungere la velocità teorica massima di 1000 Gbps.
Sulla parte sinistra, sempre sul lato anteriore, ci sono diversi LED che indicano lo stato di ciascuna porta LAN. In particolare:
- il supporto a Gigabit Ethernet, se la luce è verde;
- il supporto a Fast Ethernet, se la luce è gialla.
Sui lati sono presenti delle griglie per il raffreddamento passivo. All’interno non sono presenti ventole, aspetto particolarmente utile perché rende il ProSafe JGS516 uno switch silenzioso. 🙂
La parte posteriore, invece, è dedicata all’ingresso per il cavo di alimentazione. Come vedremo nei prossimi paragrafi, si tratta di uno switch unmanaged che inizia a funzionare non appena collegato.
Di conseguenza, non sono presenti pulsanti di accensione o di gestione del dispositivo.
Allo stesso modo, le porte LAN non supportano l’alimentazione PoE. Se utilizzerai il modello per collegare telecamere IP o dispositivi simili, assicurati che possano essere alimentati da un cavo ad hoc.
Contenuto della confezione
Come spesso accade con gli switch Ethernet, anche per il ProSafe JGS516 la dotazione è essenziale e contiene il minimo indispensabile.
All’interno della scatola di vendita, troverai infatti:
- Netgear ProSafe JGS516, switch Ethernet unmanaged;
- cavo di alimentazione;
- staffe e viti per il montaggio su rack;
- manuale di installazione.
Manca il cavo Ethernet, che dovrai scegliere e acquistare a parte. A questo proposito, se hai bisogno di una mano leggi pure la guida su come scegliere il cavo Ethernet. 😉
Specifiche e prestazioni
Come ti dicevo nel paragrafo dedicato alle connessioni, ciascuna delle 16 porte LAN del Netgear ProSafe JGS516 supporta velocità Gigabit Ethernet.
Ciò vuol dire che, se il dispositivo collegato è compatibile, potrà arrivare anche a 1 Gbps nei trasferimenti con cavo Ethernet.
In realtà, però, lo switch prodotto da Netgear supporta anche la trasmissione Full Duplex fino a 2 Gbps.
In pratica, ogni porta LAN può comunicare simultaneamente in entrambe le direzioni senza perdere velocità e potendo arrivare a 1 Gbps in un senso o nell’altro.
Si tratta di un vantaggio molto utile nelle reti informatiche in cui lo scambio di dati è continuo. Inoltre, viene meno il rischio di dover inviare una seconda volta pacchetti di dati.
In aggiunta a questo, il ProSafe JGS516 non ha soltanto una porta dedicata all’uplink, cioè il collegamento con il router o il modem router.
Questa è una caratteristica degli switch Ethernet più economici, come il già citato TP-Link o anche il Tenda TEG1105P.
Al contrario, il modello prodotto da Netgear permette di sfruttare ciascuna delle 16 porte per il collegamento dello switch ad altri dispositivi di rete.
In questo modo, potrai organizzare la tua rete LAN al meglio e secondo le tue esigenze. 😉
Anche la portata riflette i valori di cui ti ho appena parlato ed è di 32 Gbps, 2 Gbps per ogni porta. Al contrario, il forwarding rate è di:
- 14880 pacchetti al secondo per velocità di 10 Mbps;
- 148800 pacchetti al secondo per velocità Fast Ethernet;
- 1488000 pacchetti al secondo per velocità Gigabit Ethernet.
Nell’uso quotidiano, queste specifiche si traducono in uno switch Ethernet che gestisce i dispositivi collegati assicurando collegamenti stabili, fluidi e veloci in tutte le situazioni. 🙂
Funzionalità dello switch
Il Netgear ProSafe JGS516 è uno switch Ethernet unmanaged, ossia non gestito. Ciò significa che non avrai bisogno di configurarlo entrando nell’interfaccia di gestione, ma inizierà da subito a trasmettere i dati fra dispositivi connessi.
Questo è sia un bene sia un male, a seconda delle tue esigenze.
Se cerchi un dispositivo semplice da usare per reti informatiche non troppo complesse, allora andrà benissimo. E la qualità Netgear è sempre una garanzia.
Se invece hai bisogno di un dispositivo che puoi configurare e personalizzare e sul quale hai un maggiore controllo, allora è meglio rivolgersi ad altri modelli.
Sono comunque presenti le funzionalità classiche come negoziazione automatica e MDI/MDI-X automatico. Inoltre, è presente anche il supporto ai Jumbo Frame.
Buone notizie anche dal punto di vista dell’energia richiesta. Infatti, il Netgear ProSafe JGS516 può consumare un massimo di 12 Watt se lasciato acceso in modo continuativo e con tutte le porte impegnate. 😉
Conclusioni
In definitiva, il Netgear ProSafe JGS516 rappresenta senza dubbio un passo avanti rispetto agli switch Ethernet economici, senza costare troppo.
Offre 16 porte Gigabit con Full Duplex e consuma poco anche a pieno carico. Certo, manca il PoE e dovrai accontentarti della configurazione automatica, ma si tratta comunque di un’ottima soluzione per piccole aziende. 😉
Se, prima di fare la tua scelta, vuoi confrontarlo con le principali alternative, ti consiglio la guida sui migliori switch Ethernet! 😉