Non sempre i router riescono, da soli, a fornire un segnale wireless potente in tutta la casa o in tutte le stanze di un ufficio.
Allo stesso tempo, non sempre i ripetitori WiFi sono la scelta giusta per estendere la portata del segnale, soprattutto se hai bisogno di prestazioni e affidabilità.
Da questo punto di vista, la risposta consiste nel prendere un access point wireless come il Netgear WAX610, di cui ti parlerò in questa recensione. 😉
D’altronde, Netgear è forse il miglior produttore di queste periferiche di rete nel mercato consumer, e non. Vediamo perché!
Pro:
- Uno dei migliori access point wireless
- Supporta il WiFi 6
- Velocità AX1800
- Perfetto anche per aziende e grandi edifici
Contro:
- Manca un cavo Ethernet in confezione
- Manca un alimentatore in confezione
- Non costa poco
Infatti, l’azienda americana è dal 1996 uno dei punti di riferimento per quanto riguarda le periferiche da rete. Che tu ne abbia bisogno per gli ambienti domestici o per quelli lavorativi, troverai sempre grande qualità. 🙂
Netgear infatti produce router, ripetitori WiFi, switch di rete e anche access point wireless, come il Netgear WAX610.
Nel corso della recensione, ti mostrerò i suoi pro e contro, così da darti una mano a fare una scelta consapevole. E in linea con le tue esigenze. 😉
Iniziamo subito!
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Netgear è uno fra i brand più affidabili nel panorama delle periferiche di rete, e si nota questa volontà anche nella comunicazione del marchio.
Lo stesso design del Netgear WAX610 lo dice molto chiaramente: non ci sono fronzoli, perché non c’è la necessità di averli.
Questo access point è un classico modello da parete o da soffitto, con una forma squadrata e non tonda come il Tenda I29, e il logo Netgear al centro.
Il modello infatti misura 160,9 x 160,9 x 33,25 mm e pesa ben 412 grammi. Inoltre, ha una buona solidità, grazie anche alle plastiche di ottima qualità con cui è realizzato.
Sulla parte superiore ci sono i LED di stato che segnalano:
- accensione e spegnimento del dispositivo;
- collegamento alla LAN;
- attivazione del segnale sulla banda a 2.4 GHz;
- attivazione del segnale sulla banda a 5 GHz.
Come vedremo infatti, il Netgear WAX610 è un access point con supporto al WiFi 6 e quindi alla doppia banda. Ma non si tratta certo dell’unica nota positiva.
Infatti, sulla parte posteriore troverai l’ingresso per il cavo di alimentazione e una porta LAN 2.5G con supporto al PoE.
In pratica, potrai alimentare il dispositivo senza aver bisogno di un adattatore di corrente ma soltanto facendo uso del cavo Ethernet.
Per questa ragione, ma anche per la stessa natura dell’access point prodotto da Netgear, sarà prima necessario cablare una rete LAN. 😉
Sempre sul retro, per finire, completa la dotazione un pulsante di reset che ti servirà a riportare il modello alle sue condizioni di fabbrica.
Contenuto della scatola
In quanto access point wireless, e non range extender, per funzionare il Netgear WAX610 avrà necessariamente bisogno di un collegamento alla LAN.
Per farlo ti servirà quindi un cavo Ethernet, che va scelto con molta attenzione per sfruttare al massimo il dispositivo in tutte le sue funzionalità.
Detto questo, nella scatola di vendita non troverai alcun cavo Ethernet, ma:
- Netgear WAX610, access point wireless;
- sistema di montaggio a parete con viti, tasselli e tutto il necessario;
- manuale di installazione.
Purtroppo non c’è altro. Manca il cavo Ethernet, come ti dicevo, che pertanto dovrai scegliere in autonomia, ma manca anche il cavo di alimentazione. Dovrai acquistarlo separatamente o fare affidamento al PoE.
Specifiche e prestazioni
Come ti dicevo più su, il Netgear WAX610 supporta il WiFi 6. Certo, c’è anche la retrocompatibilità con il WiFi 5 e il WiFi 4, ma sono molte di più le novità.
Al netto delle funzioni più avanzate, infatti, il WiFi 6 è uno standard wireless pensato per la gestione di una rete con tantissimi dispositivi connessi.
Pensa per esempio alla domotica – con il caos di smart speaker, prese smart, lampadine smart ed elettrodomestici intelligenti – o ai contesti aziendali. 🙂
Da questo punto di vista, l’access point prodotto da Netgear è in grado di gestire fino a 250 client connessi di cui 50 in simultanea.
La trasmissione avviene in doppia banda, con velocità che possono arrivare:
- a 574 Mbps sulla banda a 2.4 GHz, con portata maggiore ma velocità inferiori;
- a 1201 Mbps sulla banda a 5 GHz, con portata inferiore ma velocità maggiori.
Proprio sulla velocità e sulla portata del Netgear WAX610 è bene spendere qualche parola in più. 🙂
Infatti, le velocità di cui ti parlo sono quelle teoriche massime, ma non quelle effettive. Per raggiungere valori simili avrai bisogno di un dispositivo compatibile, di interferenze quasi nulle, di un collegamento al router adeguato.
In particolare, in quest’ultimo caso è d’obbligo una connessione a una porta LAN 2.5G del router con un cavo Ethernet adeguato. Per esempio la trovi in un TP-Link Archer AXE75, ottimo router utile anche per le VPN, ma non in un Tenda RX12 PRO. 😉
Dal canto suo, la portata è davvero eccezionale: nonostante le antenne interne, infatti, questo access point può arrivare a coprire oltre 230 metri quadrati.
Potrai portare la rete wireless in un appartamento di grandi dimensioni o in un piccolo ufficio. Per non parlare di altri luoghi come supermercati, scuole, enti, e così via. 😉
Certo, in questo caso avrai bisogno di più access point wireless, o al massimo di una rete mesh a cui aggiungere nodi a piacimento. Qui trovi i migliori router mesh. 😉
Configurazione e funzionalità
Grazie al supporto al WiFi 6, sono presenti anche tante funzionalità avanzate che di solito trovi per lo più nei router wireless.
Avrai quindi una gestione ottimizzata della rete wireless grazie a MU-MIMO e a OFDMA, ma anche una protezione maggiore grazie al WPA3.
Per configurare e utilizzare il Netgear WAX610, dovrai entrare nel pannello di gestione sul browser, dove potrai:
- configurare diversi SSID, così da segmentare la rete per una maggiore sicurezza;
- configurare il DHCP;
- modificare username e password del pannello di gestione, oltre password del WiFi.
Si tratta senza dubbio di un access point completo e affidabile per l’estensione di una rete wireless dove non c’è alcun segnale WiFi. Allo stesso tempo, per l’uso quotidiano è anche facile da configurare. 😉
Conclusioni
Il Netgear WAX610 si conferma uno degli access point più interessanti che offrono il supporto al WiFi 6 e a decine di dispositivi connessi allo stesso tempo.
Certo, non è un dispositivo che costa poco, eppure per piccole aziende e realtà simili potrebbe non esserci di meglio a questo prezzo. Se hai un grande appartamento già cablato, potrebbe anche andare bene in ambienti domestici. 😉
Se però vuoi confrontarlo con le alternative, qui trovi la guida ai migliori access point wireless! 😉