Da diverso tempo ormai le webcam non sono più dispositivi con poche pretese e mediocri prestazioni, come all’inizio della loro storia.
Al contrario, oggi le webcam sono diventate alleati irrinunciabili per lavoro e svago, grazie a una qualità molto più alta e riprese migliori.
Un ottimo esempio di questa tendenza è la NexiGo N660P, una webcam di fascia media con caratteristiche interessanti e un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Vediamo quali sono i suoi pro e contro, nella recensione completa! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Riprese in Full HD a 60 FPS
- Buoni i due microfoni presenti
- Cavo USB lungo 2 metri…
Contro:
- … ma non rimovibile
- Il microfono funziona bene rimanendo vicini alla webcam
- Software essenziale
Quando scegli una webcam, sono diverse le caratteristiche a cui prestare attenzione. Come vedremo nella recensione della NexiGo N660P, la più importante è la risoluzione, ma non è l’unica.
Il framerate svolge una funzione altrettanto essenziale, così come la facilità d’uso e la presenza di un privacy shutter per poter “spegnere” la webcam quando necessario.
Inoltre, non bisogna dimenticare l’importanza di un buon comparto software, che può migliorare o danneggiare le prestazioni del dispositivo.
Nel corso dei prossimi paragrafi, ti mostrerò i vantaggi e gli svantaggi della webcam NexiGo. In questo modo, potrai fare una scelta consapevole.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e ingombro
Dal punto di vista del design, la NexiGo N660P ricorda molto un’altra ottima webcam di fascia media, la Otha M9 Pro.
Ha un design molto simile, uguali dimensioni e un peso di circa 130 grammi, non considerando il cavo USB con cui potrai collegarla al computer.
Dal retro parte proprio il cavo USB, lungo 2 metri, che purtroppo non è rimovibile come nella Logitech Brio Stream. D’altronde, stiamo sempre parlando di una webcam relativamente economica: una scelta che si riflette nelle funzionalità del modello.
Sulla parte anteriore, invece, troverai:
- il sensore video, che ti mostrerò meglio fra poco;
- il privacy shutter, in modo da conservare la tua privacy;
- due microfoni con una basilare cancellazione dei rumori ambientali.
Ora, la presenza di un interruttore per la privacy non è così ovvia. La NexiGo N930E ne aveva uno da applicare al bisogno, mentre in un ottimo modello come la StreamCam di Logitech era proprio assente.
Nella parte inferiore della NexiGo N660P, invece, troverai la classica clip per fissare la webcam sulla parte alta:
- del tuo monitor per PC;
- di un computer portatile;
- di un PC all in one.
La clip è ben realizzata e tiene ferma la webcam, permettendone la rotazione quando necessario. Nella maggior parte dei casi, però, dovrai tenere fermo il modello con l’altra mano, un inconveniente comune fra questa tipologia di dispositivi.
Sulla parte inferiore, c’è anche un attacco per treppiede, che potrà tornarti utile in diversi modi. 😉
Contenuto della scatola
La confezione di vendita della NexiGo N660P ci ricorda che davanti abbiamo pur sempre un prodotto economico. Ciò vuol dire che un investimento nel comparto video, e come vedremo c’è, si riflette in un tentativo di ridurre i costi su altri ambiti.
All’interno della scatola, troverai quindi:
- NexiGo N660P, webcam Full HD;
- manuale di istruzioni.
Come ti dicevo più su, il cavo non si può rimuovere e quindi è già parte della webcam.
Qualità video e microfono
Se le scelte di design o il contenuto della confezione possono denotare una certa tendenza all’abbassamento dei costi, diverso è il caso delle prestazioni.
Dal punto di vista della qualità video, infatti, la NexiGo N660P fa molto di più.
Innanzitutto, avrai a disposizione un sensore in grado di riprendere video con una risoluzione da 1920 x 1080 pixel, ossia in Full HD.
Ottimo il framerate da 60 FPS, praticamente un unicum per questa fascia di prezzo. Se unisci il 1080p ai 60 FPS, ottieni delle riprese fluide e con un’ottima definizione.
Di sicuro, siamo molti passi avanti rispetto alle webcam integrate nei portatili recenti, che non vanno oltre il 720p a 30 FPS. E questa è un’ottima notizia.
A patto di avere una buona connessione a Internet per il datastream, non avrai problemi per le riunioni su Zoom o le dirette. Per il suo prezzo, e dal punto di vista delle riprese, la NexiGo N660P si presenta benissimo. 😉
Ovviamente, devi anche considerare che i migliori risultati si ottengono con una buona luminosità ambientale. Con una stanza ben illuminata, non ci saranno cali di qualità, mentre con poca luce potresti iniziare a notare i difetti.
Molto buono anche il microfono o, meglio, i due microfoni integrati. La tecnologia di cancellazione fa il suo lavoro, e in generale la cattura della voce va abbastanza bene.
Unico aspetto da ricordare: non mettere troppa distanza fra te e la webcam, o il volume della voce potrebbe abbassarsi di un po’.
Configurazione e funzionalità
La NexiGo N660P è una webcam plug and play. Per iniziare a utilizzarla, dovrai soltanto collegare il cavo USB a una porta USB libera del tuo computer.
Il riconoscimento da parte del sistema operativo avviene in automatico e consente un uso immediato con tantissimi programmi diversi.
La webcam è infatti compatibile con Zoom, Skype, Teams, Meet, FaceTime, Facebook, e così via. Per ottenere il massimo dalla N660P, dovrai però installare il software NexiGo Webcam Setting Software.
Ti servirà per regolare alcuni parametri sulla qualità dell’immagine, e potrai anche salvare alcuni profili in modo da ritrovarli quando ti servono. 😉
Conclusioni
La NexiGo N660P si è confermata un’ottima webcam che, nonostante non costi molto, è in grado di offrire una soddisfacente esperienza d’uso.
Ha una buona qualità video, grazie al Full Hd a 60 FPS, e una buona qualità della voce. Inoltre, è ben costruita e può essere un alleato fondamentale nello smart working o nei momenti di svago.
Certo, alcune mancanze si sentono. Non c’è una ring light, la confezione è scarna e il cavo USB non è di altissima qualità. Eppure, per il suo prezzo è senza dubbio una webcam interessante.
Se però vuoi confrontarla con le sue principali alternative, qui trovi la lista aggiornata delle migliori webcam per PC! 😉