La scelta di un case per la tua configurazione dipende da tanti fattori, soprattutto se stai assemblando un PC da gaming.
Flusso d’aria, spazio per le componenti, possibilità di raffreddamento sono tutte caratteristiche fondamentali, ciascuna a loro modo.
Oltre a queste, anche l’estetica gioca un ruolo importante, dal momento che il case rappresenta il primo impatto visivo con il computer. 🙂
In questa recensione, vedremo un modello che sulla carta ha specifiche di buon livello a un costo tutto sommato contenuto, Oversteel Iridium.
Vediamo se davvero sarà così! 😉
Pro:
- Buon rapporto qualità/prezzo
- Esteticamente molto bello sia nero che bianco
- Buona qualità costruttiva
- Spazio per ventole, radiatori e componenti interne…
Contro:
- … ma scheda video lunga massimo 300 mm
- Altezza massima del dissipatore della CPU 155 mm
- Necessario rimuovere un pannello in plastica per migliorare il raffreddamento
Oversteel è un brand spagnolo che, da qualche tempo, ha cominciato a fare capolino nei setup degli appassionati di gaming.
L’azienda produce infatti diverse periferiche e accessori per il gaming, come cuffie, tastiere, mouse, sedie e mousepad.
Nel caso del case Oversteel Iridium, vedremo più da vicino quali sono i punti a favore e a sfavore del modello. In questo modo, se stai pensando di acquistarlo potrai farlo con una maggiore consapevolezza.
Scorri in basso per leggere la recensione! 😉
Contenuti dell'articolo
Design esterno
Proprio l’estetica è uno dei punti di forza del case Oversteel Iridium. Che tu lo preferisca nella versione nera o nella versione bianca, avrai davanti un modello ben assemblato e con un design ispirato.
La costruzione è in acciaio SPCC da 0,4 mm, tranne che per la placca frontale realizzata in plastica e con un interessante pattern geometrico.
Quest’ultimo è ideale per riflettere i giochi di luci delle ventole RGB e ARGB. Sul lato invece, come spesso avviene nei case per computer, trovi un pannello in vetro temperato.
A differenza di modelli come il Cooler Master MasterBox MB530P, qui il pannello è soltanto uno, quello principale. Dal momento che si tratta di un case economico, i produttori contengono i costi anche su questo aspetto.
D’altronde, anche l’ottimo NZXT H510 presenta una configurazione di questo tipo. 🙂
Dal punto di vista delle dimensioni, Oversteel Iridium è un case mid tower che misura 332 x 185 x 413 mm, per un peso di 3,5 Kg.
Come puoi vedere, non si tratta di un modello enorme. Da una parte, non avrai quindi a che fare con un case che occupa troppo spazio sulla scrivania o sul pavimento.
Dall’altra parte, come vedremo, lo spazio interno per le componenti ha dei paletti un po’ più stringenti rispetto ad alternative più capienti.
Per quanto riguarda invece la distribuzione di porte, slot e connessioni, sulla parte superiore hai:
- il tasto di accensione e spegnimento;
- il tasto di reset del computer, aggiunta gradita e non scontata;
- due porte USB 2.0;
- due ingressi per jack da 3,5 mm, uno cuffie e l’altro microfono;
- una porta USB 3.2 Gen 1×1, ossia la vecchia USB 3.0.
Sul retro, invece, ci sono sette slot per schede di espansione PCIe, come schede di rete o schede audio interne. Inoltre, l’alimentatore viene montato in basso.
Design interno
Come ti dicevo poco più su, Oversteel Iridium ha dimensioni abbastanza contenute per la media dei case mid tower.
Ciò vuol dire che lo spazio interno dedicato alle componenti della tua configurazione andrà pensato con cura.
Certo, non parliamo di un case Mini ITX, ma allo stesso tempo sarà utile vedere quali componenti potrai montare. 😉
Innanzitutto, sulla scheda madre puoi stare tranquillo, dal momento che potrai montare modelli ATX, Micro ATX e Mini ITX.
L’unico formato che manca è quello E-ATX, ma dubito che tu voglia utilizzare l’Iridium di Oversteel per server o simili.
La compatibilità con i tre formati principali delle schede madri è invece una buona notizia. Avrai una maggiore libertà nell’assemblare il PC ideale per te. 😉
Anche per quanto riguarda l’alimentatore c’è più spazio di quanto potresti aspettarti. Il case è infatti in grado di ospitare modelli ATX con lunghezza fino a 180 mm.
Va bene quindi Deepcool DN450 ma anche i Corsair RMx, se è questo il caso.
Per la scheda video c’è qualche costrizione, dal momento che non potrai andare oltre i 300 mm di lunghezza.
Questo parametro mette un po’ di paletti alla scelta, è vero, insieme a quello del dissipatore della CPU, che non potrà avere altezza superiore a 155 mm.
Considera comunque che Oversteel Iridium è un case economico, sebbene costruito con buoni materiali ed esteticamente interessante.
Non lo userai per una configurazione da gaming spinto, con CPU e GPU high end o altre componenti top.
Per quanto offre, mi è sembrato mantenere l’equilibrio fra design e spazio interno. Inoltre, il case permette anche l’installazione di:
- due Hard Disk (o drive) da 3,5 pollici o 2,5 pollici;
- due SSD SATA da 2,5 pollici.
Raffreddamento e flusso d’aria
Anche le possibilità di raffreddamento offerte dall’Oversteel Iridium sono in linea con la sua fascia di prezzo. Innanzitutto, la confezione include – oltre a viti e fascette – una ventola ARGB da 120 mm.
Se vorrai montare delle ventole all’interno del case, potrai installarne:
- tre da 120 mm sul frontale;
- due da 120 mm sulla parte superiore;
- una da 120 mm sul retro.
Se invece scegli di raffreddare la CPU con un dissipatore a liquido, la struttura del case permette di montare un radiatore da 120 mm sul retro e uno da 240 mm sul frontale.
Il flusso d’aria segue quindi l’andamento classico dei case mid tower:
- in entrata dalla parte anteriore;
- in uscita in alto e sulla parte posteriore.
In particolare, dietro la maschera frontale è montato un pannello in plastica che ha lo scopo di riflettere meglio l’illuminazione RGB. Purtroppo, però, blocca anche il flusso d’aria, per cui ti consiglio di smontarlo.
Infine, Oversteel Iridium ha anche due filtri antipolvere. Il primo, magnetico, è in alto mentre il secondo, a incastro, serve a proteggere in basso l’alimentatore. 😉
Conclusioni
In definitiva, Oversteel Iridium è un case economico che però offre più di quanto non possa sembrare se consideri il solo prezzo.
Molto bello esteticamente, ha spazi interni sufficienti a una configurazione anche di fascia media. Allo stesso tempo, ha buone possibilità per il raffreddamento.
Se stai cercando un case che non costa molto ma si adatti al tuo computer da gaming, l’Iridium saprà darti diverse soddisfazioni.
In alternativa, dai pure un’occhiata alla lista dei migliori case per PC! 😉