Se stai cercando un paio di auricolari per lo sport, avrai davanti tanti modelli molto diversi fra loro che rispondono a esigenze diverse.
Ci sono cuffie cablate, auricolari Bluetooth, cuffie impermeabili, e così via. Scegliere il modello giusto non è semplice, soprattutto considerando anche il rapporto qualità/prezzo.
Per iniziare, tuttavia, non è necessario spendere tanto: puoi affidarti a un set di auricolari tradizionali e affidabili come i Panasonic RP-HS35M.
Scopriamoli insieme nella recensione completa! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Buona qualità audio
- Buona qualità in chiamata
- Leggere e comode…
Contro:
- … ma il cavo può non piacere a tutti
- Solo un tasto per il controllo della riproduzione
- Non tutti gli smartphone hanno ancora un ingresso jack
Panasonic non ha certo bisogno di presentazioni. Azienda giapponese fondata nel lontano 1918, lungo tutto il ventesimo secolo è diventata sinonimo di dispositivi elettronici.
Per farti un esempio, insieme ad altre aziende Panasonic ha introdotto lo standard DVD a metà degli anni 90 e le schede di memoria SD alla fine del decennio.
Anche oggi è molto conosciuta, soprattutto per via delle sue soluzioni audio e per alcuni dei marchi che controlla, come Technics nel settore delle migliori cuffie da DJ.
Che dire invece delle Panasonic RP-HS35M? Nel corso della recensione, vedremo se davvero queste cuffie economiche per lo sport possono offrire una buona esperienza nonostante il prezzo.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Design ed ergonomia
Come ti dicevo nell’introduzione, le Panasonic RP-HS35M sono cuffie per lo sport dal tradizionale design a filo.
Sono molto simili agli auricolari a filo, ma allo stesso tempo dispongono del classico archetto che permette di mantenerli sui padiglioni auricolari durante l’attività sportiva.
Questa semplice caratteristica è forse la trovata più interessante nelle cuffie che presentano questo formato, e grazie alla quale si differenziano:
- dagli auricolari true wireless, che dalla loro parte hanno la comodità di non avere cavi, ma spesso rischiano di cadere dalle orecchie;
- dai normali auricolari a filo, in ear o meno, che anch’essi cadono molto facilmente dai padiglioni;
- dalle cuffie on ear o anche over ear, che sono poco indicate per l’attività sportiva per via della pesantezza e del loro ingombro.
Detto in altre parole, i Panasonic RP-HS35M sono auricolari sportivi molto interessanti proprio per la loro semplicità.
Si tratta di una semplicità che pochi altri modelli possono vantare, ma che si lega anche a buone prestazioni audio, come vedremo più avanti. 😉
Per il resto, le cuffie prodotte da Panasonic si confermano un’alternativa molto leggera: il loro peso è di circa 20 grammi con tutto il cavo, lungo 120 centimetri.
Certo, proprio il cavo è forse l’aspetto più ingombrante di questi auricolari, e d’altronde come potrebbe non esserlo?
Fra i migliori auricolari per lo sport, così come fra le migliori cuffie, ci sono modelli che si collegano tramite Bluetooth e puntano tutto sul comfort.
In effetti, la trasmissione tramite Bluetooth permette di fare a meno dei cavi di collegamento e, con gli ultimi standard, anche di ridurre la latenza.
Eppure, questo tipo di collegamento wireless impone la presenza di una batteria e quindi un aumento del peso. Di conseguenza, una minore portabilità.
Da questo punto di vista, nonostante la loro semplicità e il comprensibile fastidio dovuto alla presenza del filo, le Panasonic RP-HS35M mantengono un certo grado di comfort.
E non è poco, considerando il prezzo. 😉
Contenuto della confezione
Come puoi immaginare, la confezione delle Panasonic RP-HS35M è decisamente molto basilare e contiene solo lo stretto necessario. Più o meno.
Infatti, questi auricolari sono di tipo in ear, e pertanto nella scatola avrai:
- Panasonic RP-HS35M, cuffie sportive con cavo;
- tre set di gommini per orecchie di diverse dimensioni;
- manuale utente.
Come ti dicevo, non c’è bisogno di cavi di ricarica, custodie protettive o per ricaricare la batteria, o altri accessori del genere.
Le cuffie di Panasonic sono il classico modello a filo tradizionale e affidabile: un semplice collegamento tramite jack da 3,5 mm, e poco altro. Nel bene e nel male. 😉
Specifiche e prestazioni
Dopo tutto quello che abbiamo visto, allora, come suonano queste Panasonic RP-HS35M? Si tratta di semplici auricolari senza pretese o c’è di più?
Un po’ e un po’.
Infatti, non si può negare che le cuffie prodotte da Panasonic siano molto semplici e basilari. Costano poco e offrono il giusto anche in termini di qualità audio.
Innanzitutto, partiamo dalle loro specifiche, dal momento che questi auricolari per lo sport dispongono di:
- due driver audio al neodimio da 14,3 mm;
- sensibilità di 109 dB;
- impedenza da 18 Ohm;
- gamma di frequenze da 10 Hz a 25 kHz.
L’impedenza così bassa permette il collegamento a praticamente tutti i dispositivi sorgente di qualsiasi tipo, anche senza amplificazione per cuffie.
Allo stesso tempo, la grande sensibilità consente una riproduzione anche a volumi molto elevati, benché si perda definizione andando verso il massimo.
La risposta in frequenza è invece molto equilibrata: non ci sono bassi troppo presenti, mentre medi e alti si sentono senza sovrastare troppo le altre frequenze.
Insomma, considerando il prezzo dei Panasonic RP-HS35M è strano ritrovarsi con una riproduzione piuttosto classica, ma funzionale. 😉
Certo, non siamo ai livelli dei migliori auricolari true wireless o delle migliori cuffie Bluetooth, ma stiamo parlando di tutt’altra categoria.
Eppure, in una particolare categoria le cuffie Panasonic fanno meglio della concorrenza wireless: la qualità delle chiamate.
Sul modello è presente un microfono, grazie al quale anche il tuo interlocutore potrà ascoltarti con un’ottima qualità, anche in presenza di una discreta rumorosità ambientale. 😉
C’è un tasto che ti permette di rispondere a una telefonata, quando gli auricolari sono collegati allo smartphone, e poi di tornare alla riproduzione musicale.
Il problema è che c’è soltanto quello, e non potrai aumentare o abbassare il volume, o tornare alla traccia precedente, e così via.
Conclusioni
Anche se definiti auricolari per lo sport, le Panasonic RP-HS35M sono cuffie molto buone per tantissime attività diverse.
Computer, sport, mobilità: basta collegarle con il cavo a un ingresso jack da 3,5 mm per ascoltare musica con una discreta qualità. E rispondere alle telefonate. 😉
Non costano molto, e pertanto sono perfette per chi ha un budget molto contenuto e non vuole affidarsi ad auricolari Bluetooth scadenti.
Se però vuoi valutare prima le alternative, qui trovi la guida ai migliori auricolari per lo sport! 😉