Sono parecchio sicuro che sei capitato su questa pagina perché il Wi-Fi non funziona, e ti trovi a dover utilizzare la connessione dati dei tuoi dispositivi, o peggio ancora a non poter proprio navigare su internet.
Può capitare che per vari motivi tu non riesca a connetterti, e l’unico modo per risolvere questo problema è iniziare a seguire degli step in modo da verificare passo per passo cosa potrebbe causare questo malfunzionamento, al fine di arrivare alla radice del problema.
Detto questo, se anche tu hai problemi di malfunzionamento della tua rete Wi-Fi e ti è impossibile svolgere determinate azioni con i tuoi dispositivi collegati wireless, ecco un tutorial completo, che ti guiderà passo passo nella risoluzione del problema.
Sei pronto? Partiamo!
Contenuti dell'articolo
Perché il Wi-Fi non funziona? Risolvi il tuo problema
Quanto si hanno questo tipo di problemi si è subito infastiditi, perché probabilmente quello è uno dei pochi momenti di relax durante la giornata, ed invece ti trovi a dover risolvere qualche problema informatico di troppo.
Se il Wi-Fi non funziona all’interno della casa, dovrai semplicemente seguire alcuni step per capire di che tipo sia il tuo problema, e riuscire inseguito a risolverlo.
Ad oggi sono diversi i device che in un abitazione o ufficio generano una rete wireless e capire perché il Wi-Fi non funziona può non essere del tutto semplice se fatto da soli. Detto ciò dovrai capire da dove viene questo problema per prima cosa, se ad esempio dal tuo router domestico, un access point oppure un ripetitore Wi-Fi.
Ecco semplicemente i passi che dovrai percorrere quando la Wi Fi non funziona:
- Individuare il messaggio d’errore
- Capire quale dispositivo non funziona
- Risolvere il problema sul dispositivo
Sembra molto difficile, ma con un po’ di pazienza e concentrazione, si può risolvere. 😉
Individua il messaggio d’errore durante la connessione
Prima ed importante verifica da effettuare è quella di raccogliere informazioni sulla tipologia di errore che ricevi quando tenti di effettuare la connessione alla tua rete Wi-Fi.
Errori che potrebbero essere principalmente del tipo (potrebbero essere anche diversi):
- Nome utente o password errati
- Impossibile connettersi alla Wi-Fi
- Impossibile accedere alla rete
Individuare il messaggio d’errore che ti viene ritornato nel momento che tenti di accedere alla tua connessione wireless, ti permetterà di risolverlo in modo più veloce.
Una volta che hai scoperto l’errore rimane da capire un’altra cosa molto importante, ossia quale dispositivo non funziona correttamente:
- Device, smartphone, tablet, computer o qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad una rete Wi-Fi
- Router, access point, range extender
- Internet
Il dispositivo non accede alla Wi-Fi
Se è il tuo dispositivo a non riuscire ad effettuare l’accesso alla Wi-Fi, puoi tentare di effettuare alcune semplici operazioni per vedere se ritorna a funzionare:
- Riavvia il tuo smartphone, tablet, pc, notebook o qualunque cosa non riesca a connettersi, tante volte questa operazione può risolvere il tuo problema.
- Disconnetti il tuo dispositivo completamente dalla Wi-Fi dalle impostazioni, facendo “dimenticare” la rete, in modo tale da dover reinserire le credenziali.
- Prova a far accedere il tuo device in un altra rete Wi-Fi, se non dovesse riuscirsi nel tentativo, tempo che sia il caso di far verificare il dispositivo, potrebbe essere danneggiato. Se c’è la presenza di una porta RJ45, prova a collegare con il cavo ethernet per vedere se la rete cablata funziona ancora.
Il router, access point, range extender non funziona
Se pensi che sia il tuo router ad avere problemi, potresti una delle prime cose che ti deve venire in mente quando hai qualche problema di questo tipo, è il riavvio del dispositivo. Se invece è un dispositivo adibito solamente alla gestione della Wi-Fi come lo può essere un access point o un range extender, prova a riavviarli comunque.
È ovvio che fare un riavvio risolve sì il tuo problema, ma lo farà temporaneamente poiché presto si verificherà ancora lo stallo della tua rete wireless e dovrai sopperire con un altro riavvio del tuo dispositivo di rete.
Se dovesse capitare di frequente, il mio consiglio è quello di sostituire il tuo dispositivo e faranno sicuramente al caso tuo, i miei articoli con i migliori dispositivi di rete:
- Migliori router adsl/vdsl Wi-Fi
- Migliori router fibra
- Migliori access point
- Migliori ripetitori Wi-Fi
- Migliori router EOLO
Potresti provare ad effettuare un aggiornamento del tuo router di casa, magari è solo una problematica legata al firmware del tuo dispositivo.
Per effettuare un corretto riavvio del router basta semplicemente che stacchi il cavo dell’alimentazione elettrica per almeno 10 secondi, facendo in modo che si scarichi completamente dalla tensione, e successivamente ricollegare il cavo.
Altri due test che puoi effettuare prima di sostituire definitivamente il tuo dispositivo, sono:
- Cambia la password del tuo dispositivo (se non la ricordi).
- Effettua un hard reset del tuo device e configuralo dall’inizio, e per farlo dovrai entrare nel router impostando i parametri corretti (i router di ultima generazione ti dovrebbe aiutare per fare questa operazione in tutta facilità).
Internet non funziona
Se invece è internet a non funzionare e potresti accorgertene dal fatto che i tuoi dispositivi accedono alla rete Wi-Fi, ma non riescono a navigare su internet, l’unica cosa che ti rimane da fare è di contattare il tuo ISP, ed iniziare una verifica con gli operatori al fine di risolvere il problema della Wi-Fi non funzionante.
Contattare il tuo ISP può risolvere problemi quando il wi fi Tim non funziona, il wi fi Fastweb non funziona, il wi fi Linkem non funziona, il wi fi Vodafone oppure il wi fi Eolo non funziona e ti è impossibile navigare sul web liberamente.
Quando pensi che sia internet a non funzionare, ti consiglio sempre di verificare in caso di presenza, che la rete non funzioni mediante l’utilizzo di un cavo ethernet ed anche con la Wi-Fi, onde evitare di sprecare tempo inutilmente con gli operatori telefonici.