Se stai cercando un monitor da gaming, potresti sperimentare un po’ di confusione di fronte alla quantità di modelli che trovi negli store online.
Il segreto è capire bene quali sono le tue esigenze e scegliere lo schermo giusto in base ad esse.
Per esempio, se hai bisogno di un monitor da gaming curvo con diagonale da 32 pollici ma una risoluzione QHD, allora potresti trovare interessante il Philips Evnia 32M2C3500L.
Scopriamolo insieme nella recensione completa! 😉
Pro:
- Ottimo rapporto qualità/prezzo
- Schermo curvo con risoluzione 1440p
- Tempo di risposta GtG 1 ms
- Refresh rate 180 hz
Contro:
- Con un 32 pollici sarebbe stato meglio il 2160p
- Servono una scrivania e un ambiente adatto
- Manca un supporto al G-Sync
Fra i produttori di dispositivi digitali, Philips è senza dubbio uno dei più conosciuti nonché uno dei più antichi.
Il brand olandese è infatti stato fondato nel 1891, e di recente è riuscito a reinventarsi anche nel settore informatico, proponendo diverse tipologie di dispositivi.
Fra questi, i monitor da gaming come il Philips Evnia 32M2C3500L rappresentano un interessante banco di prova per l’azienda.
I gamer sono utenti consapevoli, si sa, e pertanto nella recensione cercheremo di capire quali sono i pro e i contro di questo modello. 🙂
Ma soprattutto: vale la pena acquistarlo?
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Come ti dicevo nell’introduzione, il Philips Evnia 32M2C3500L è un monitor curvo con pannello da 32 pollici, circa 81 centimetri.
Si tratta di una dimensione senza dubbio importante, per la quale sarà meglio avere a disposizione:
- una scrivania da gaming di grandi dimensioni;
- una stanza che permetta una certa distanza.
Videogiocare su un monitor da 32 pollici infatti non è come farlo da un classico modello da 24 pollici come il BenQ MOBIUZ EX240N. 🙂
Per ottenere la migliore esperienza di gioco, dovrai mettere una certa distanza fra te e il Philips Evnia 32M2C3500L.
Allo stesso tempo, però, potrai contare su un pannello con curvatura 1500R. Per farti un’idea, vuol dire che la curvatura assume la forma dell’arco di una circonferenza con raggio di 1500 millimetri, ossia un metro e mezzo.
Il valore è abbastanza buono, perché rende la curvatura meno pronunciata rispetto ad alternative 1000R, come il Samsung Odyssey G5.
Di conseguenza, potrai giocare a distanza senza perdere in immersione. 😉
Per il resto, la qualità costruttiva è abbastanza buona, anche se il supporto è in plastica. Per fortuna, è presente il supporto a VESA 100 x 100 nel caso volessi un supporto da scrivania più efficace.
La costruzione del corpo principale del Philips Evnia 32M2C3500L è invece ottima. Sulla parte frontale trovi cornici molto sottili, a parte quella inferiore, mentre quella posteriore ospita:
- il tasto di accensione e spegnimento, che fa anche da joystick per il menu OSD dello schermo;
- due porte HDMI 2.0;
- una DisplayPort 1.4;
- un’uscita cuffie per jack da 3,5 mm, così da collegare cuffie da gaming, casse PC o soundbar;
- l’ingresso per il cavo di alimentazione.
La dotazione è buona ed è abbastanza in linea con monitor simili, ma non sono presenti speaker integrati.
Dal momento che spesso la qualità di questi altoparlanti lascia a desiderare, non è una gravissima mancanza. 😉
Contenuto della scatola
La dotazione in confezione del Philips Evnia 32M2C3500L è decisamente completa. Ecco il contenuto della scatola di vendita:
- Philips Evnia 32M2C3500L, monitor da gaming;
- un cavo HDMI;
- un cavo DisplayPort;
- il cavo di alimentazione;
- manuale utente.
Specifiche e prestazioni
Con una definizione di 2560 x 1440 pixel, il Philips Evnia 32M2C3500L è un monitor da gaming Quad HD o 1440p.
Si tratta di una risoluzione che, se comparata al Full HD e al 4K, risulta particolarmente equilibrata e adatta al gaming.
Infatti, offre una qualità visiva migliorata rispetto al 1080p ma non richiede le risorse hardware del 2160p, con un conseguente risparmio economico.
Insomma, monitor come quello di Philips consentono di avere ottime prestazioni anche con una configurazione di fascia media.
Dal punto di vista tecnico, ciò è possibile grazie a un pannello di tipo VA, che rispetto a IPS e TN può essere considerato una via di mezzo.
In particolare, il Philips Evnia 32M2C3500L offre:
- risoluzione 1440p con densità di pixel 93,24 PPI;
- copertura del 106% dello spazio cromatico NTSC;
- copertura del 120% dello spazio cromatico sRGB;
- profondità cromatica 8 bit, per un totale di 16,7 milioni di colori a schermo;
- luminosità da 300 cd/m².
Come puoi vedere, si tratta di specifiche davvero interessanti, soprattutto considerando il prezzo del monitor prodotto da Philips.
Ovviamente, i due limiti più evidenti sono la densità dei pixel e la luminosità:
- nel primo caso, è una conseguenza logica delle dimensioni del pannello, per cui è bene videogiocare ad almeno 90 centimetri o un metro di distanza;
- nel secondo caso, invece, è comunque presente il supporto ad HDR10.
Per quanto riguarda le specifiche da gaming, il monitor Philips Evnia 32M2C3500L può contare su:
- una frequenza di aggiornamento fino a 180 Hz;
- un tempo di risposta GtG da 1 ms.
Tecnicamente, in Motion Blur Reduction il monitor può arrivare a 0,5 ms di response time, ma si tratta di valutazioni che non si legano molto al tempo di risposta MPRT né a quello GtG.
Per scoprire la differenza fra queste due sigle, ti rimando alla guida sul tempo di risposta GtG o MPRT e cosa vuol dire! 😉
Funzionalità avanzate
Oltre al supporto alla tecnologia HDR10, il Philips Evnia 32M2C3500L include anche alcune funzionalità avanzate molto interessanti:
- modalità Low Input Lag, che permette di ridurre il ritardo fra l’invio di un comando e la risposta visiva da parte del monitor;
- tecnologia SmartContrast, che regola automaticamente i colori per far risaltare i contrasti cromatici in modo dinamico;
- supporto al FreeSync Premium di AMD, in modo da adattare la frequenza di aggiornamento del monitor ai fotogrammi prodotti dalla GPU.
Per il resto, sono presenti la modalità anti flicker e la riduzione della luce blu, oltre alla possibilità di creare profili dal menu OSD. 😉
Conclusioni
In definitiva, il Philips Evnia 32M2C3500L si è rivelato un ottimo monitor da gaming, adatto a chi cerca uno schermo curvo con:
- risoluzione 1440p;
- FreeSync premium;
- diagonale 32 pollici.
Il tempo di risposta a 1 ms e il refresh rate a 180 Hz sono inoltre due chicche particolarmente gradite dai videogiocatori di eSports. 😉
Se però vuoi confrontarlo con le principali alternative, ti consiglio di leggere la guida ai migliori monitor da gaming.
Troverai sicuramente quello che fa per te! 😉