La scelta delle cuffie dipende tantissimo dall’uso che ne farai. Non compreresti mai delle cuffie da gaming per ascoltare la musica in movimento, o degli auricolari true wireless per la TV.
Se stai cercando un set di cuffie specifiche per la musica, un modello molto interessante sono le Philips Fidelio X3.
Nel corso della recensione, vedremo quali sono i loro vantaggi e svantaggi, così da aiutarti nella scelta delle cuffie giuste per te.
Iniziamo subito! 😉
Pro:
- Fra le migliori cuffie per ascoltare musica
- Design elegante
- Ottima riproduzione musicale
- Cavi rimovibili
Contro:
- Il design open back non è per tutti
- Qualche perdita sulle sub-basse
- Manca un microfono integrato
Philips non è certo un nome nuovo nel settore delle cuffie o, per andare all’informatica, dei monitor. Azienda con una storia antichissima, fondata nel 1891, negli ultimi tempi ha cominciato a proporre modelli molto interessanti.
Le Philips Fidelio X3 fanno parte della line up di fascia alta del brand olandese, e pertanto è lecito aspettarsi prestazioni sopra la media.
Sarà davvero così? Vediamolo nella recensione completa! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e comfort
Le Philips Fidelio X3 sono delle cuffie cablate con un design molto elegante che ricorda, un po’, le cuffie da studio.
Il doppio archetto regolabile assicura una buona tenuta sulla testa e distribuisce il peso delle cuffie, in modo da non stancare durante l’utilizzo.
Dal punto di vista del form factor, si tratta di cuffie over ear o circumaurali. In pratica, i due padiglioni ricoprono completamente l’orecchio e contribuiscono all’isolamento passivo dai rumori esterni.
In quanto modello cablato, non è infatti prevista la tecnologia ANC, per cui un minimo isolamento è sempre ben accetto. 😉
E proprio i padiglioni sono realizzati in memory foam e risultano comodi. Inoltre, sono ricoperti in tessuto Kvadrat, una scelta di qualità da parte di Philips.
La qualità inoltre si vede anche nella realizzazione delle Fidelio X3, che è molto buona e le rende abbastanza solide durante l’uso quotidiano.
Il retro di ciascun padiglione è inoltre ricoperto in tessuto, il che rende queste cuffie un modello open back. Gli altri possono sentire la tua riproduzione musicale, anche se mantieni il volume su un livello medio. 😉
Per il resto, non troverai controlli o altre funzioni direttamente sulle cuffie. Si tratta infatti di un set cablato, non di cuffie Bluetooth, e sulla parte inferiore dei padiglioni ci sono soltanto gli ingressi per jack da 3,5 mm.
Il cavo è infatti rimovibile, aspetto essenziale che prolunga la vita utile delle cuffie, e ben realizzato. Lungo 3 metri, ti accompagnerà durante le tue sessioni di ascolto. 🙂
In generale, le Philips Fidelio X3 sono bellissime da vedere e comode da indossare. Alcune scelte di design valorizzano davvero tutta la struttura e le rendono delle cuffie molto eleganti.
Contenuto della confezione
L’interno della scatola di vendita delle Fidelio X3 contiene tutto il necessario per iniziare sin da subito a usare le cuffie. E anche qualche accessorio in più.
Facendo l’unboxing, troverai infatti:
- Philips Fidelio X3;
- un cavo da 3 metri con connettore jack da 3,5 mm;
- un cavo TRRS da 3 metri con connettore jack da 2,5 mm;
- l’adattatore jack da 3,5 mm a 6,3 mm;
- una clip utile a gestire i cavi;
- il manuale utente.
Specifiche e prestazioni audio
Come si può intuire da quanto già detto, le Philips Fidelio X3 sono delle cuffie che si avvicinano molto alla fascia premium.
Ciò è vero dal punto di vista della cura dei materiali ma anche, e soprattutto, per quanto riguarda la qualità della riproduzione audio.
Il modello prodotto da Philips può infatti contare su:
- driver dinamici da 50 mm;
- impedenza da 30 Ohm;
- sensibilità di 98 dB;
- gamma di frequenze che fa da 5 Hz a 40 KHz.
Le specifiche tecniche delle Fidelio X3 si traducono in un ascolto di altissima qualità. Il design open back delle cuffie permette di godere di un audio aperto e avvolgente, con una resa sonora davvero eccellente.
A questo proposito, la risposta in frequenza restituisce una riproduzione bilanciata ed equilibrata. La resa delle frequenze medie è ottima, e lo stesso si può dire anche degli alti, che sono presenti ma non infastidiscono.
Trattandosi di cuffie aperte, tuttavia, abbiamo una leggera perdita intorno alle sub-basse e, in parte, sulle frequenze basse. In quest’ultimo caso, però, la qualità è comunque molto alta. 🙂
Da questo punto di vista, le Philips Fidelio X3 risultano perfette per quasi tutti i generi musicali. Inoltre, la risposta in frequenza bilanciata migliora l’esperienza di ascolto rendendola più naturale.
In pratica, la qualità audio delle cuffie crea un sound stage simile a quello che otterresti con un ottimo altoparlante. 😉
Inoltre, il modello offre anche buone prestazioni nei riguardi della distorsione armonica ponderata. Ciò vuol dire che potrai contare su un audio pulito anche a volumi più elevati, che è un aspetto non sempre considerato dalle cuffie, anche costose.
Conclusioni
Le Philips Fidelio X3 si confermano delle cuffie di fascia alta realizzate molto bene e con consapevolezza del loro utilizzo tipico.
Si tratta di cuffie fatte per la musica, di tutti i generi o quasi, che uniscono al design elegante una qualità audio di alto livello.
La risposta in frequenza offre un sound stage equilibrato, mentre il design open back aiuta ad aprire il suono benché non isoli l’esterno dalla tua musica.
In definitiva, le Philips Fidelio X3 rientrano senza dubbio fra le migliori cuffie oggi disponibili, almeno nel campo dei modelli cablati per la musica.
Se però vuoi confrontarle con le principali alternative, e scegliere quella che fa per te, qui trovi la guida alle migliori cuffie! 😉