Una porta WAN è una specifica interfaccia presente nei router, che ti permette di collegarli a un modem e quindi a Internet.
WAN è un acronimo che sta per wide area network, rete di comunicazione geografica, e indica una rete di computer con un’ampia estensione territoriale.
Di solito, un router ha una porta WAN e diverse porte LAN, local area network.
Tramite le porte LAN puoi creare una rete domestica o locale attraverso un cavo ethernet che ha un’interfaccia RJ45.
Al contrario, una porta WAN serve a collegare un router a un modem e, da lì, a una rete di computer molto più ampia di una semplice LAN. Ciò, utilizzando sempre un cavo ethernet con un’uscita RJ45. La WAN più estesa oggi esistente è proprio Internet.
Per questa ragione, di solito le porte LAN garantiscono velocità di trasferimento dei dati nettamente inferiori rispetto alle porte WAN, che arrivano anche a 1 Gbps (lo standard home di oggi).
Vediamo adesso qual è di preciso la sequenza di collegamento. Un computer viene collegato con un cavo ethernet o tramite Wi-Fi a un router. Attraverso la porta WAN il router si connette a un modem e questo effettua l’accesso a internet tramite la rete telefonica.
Molto spesso, le funzionalità del router e del modem sono integrate in un unico dispositivo, il modem/router. In questo caso, l’apparecchio può anche non avere una porta WAN.
Se ne è provvisto, invece, potrai anche impiegare la porta per utilizzare il modem/router come access point, collegandolo a internet tramite un modem ADSL o fibra.
Se ad esempio nella tua zona non arriva internet tramite adsl o la più veloce connettività vdsl, mediante un router senza il modem integrato ma solo con la porta WAN, potrai sfruttare connettività come quella che fornisce Eolo, mediante l’utilizzo di un’antenna posta sul tetto. La utilizzo anche io poiché abito in campagna aperta, ho trasferito anche il numero di telefono ed ho eliminato la rete fissa. 😉
C’è chi invece, sfrutta la porta WAN per bypassare il dispositivo fornito dall’internet service provider, ad esempio come accade con i router per connessioni a fibra ottica. Questi prodotti forniti in comodato d’uso, spesso non hanno prestazioni degne di nota, ed è meglio utilizzarne uno proprio, e di sicure prestazioni. 😉
La porta WAN è anche un elemento essenziale per il funzionamento dei router per eolo.
Ciao Matteo,
spero tu possa aiutarmi a capire. Ho il pc attaccato tramite cavo LAN al modem router Combo della TIM. mi entra in casa la fibra tramite doppino. Questo modem è wifi 5 , ho bisogno di acquistare un router wifi 6. Per sfruttare il wifi 6 del router che andrò ad acquistare, se lo collego al modem TIM tramite WAN , è sufficiente che lo collego così per poi ritrovarmi i segnali wifi 6 disponibili dai dispositivi oltre quelli TIM ? mi conviene poi disattivare il wifi TIM in modo da avere in giro solo i segnali del wifi 6 ? può funzionare il discorso? grazie
Buona sera Corrado,
con un router WiFi 6, come molti di quelli che trovi nell’articolo sui migliori router, avrai comunque a disposizione anche la banda a 2.4 GHz. Non avrai quindi bisogno della rete wireless del modem WiFi 5, ma potrai creare e gestire le reti direttamente dal nuovo router.
Buona serata.
Ciao, volevo chiarire un dubbio, io ho aperto le porte per la mia ps5 e il mio pc, ho un modem tim, volevo sapere cosa devo mettere sulla voce “numero porta wan”
Buongiorno Luca,
puoi dare un’occhiata alla guida dedicata.
Buona giornata.
Ciao, spero tu possa chiarire i miei dubbi.. Cosa cambia se invece di collegare un secondo apparato in cascata al modem router fornito dalla Tim, inserisco il cavo ethernet nella presa LAN e non Wan?
Mi spiego meglio, da LAN a LAN e non da LAN a Wan.
Sul mio tp link per portare il segnale in più piani della casa ho fatto così.
Grazie Massimo
Buonasera Massimo,
il tuo TP-Link che tipo di dispositivo è? Potrebbe funzionare ciò che hai fatto in determinate condizioni, oppure hai avuto fortuna nel collegare il cavo in una porta LAN/WAN.
Buona serata.
Buonasera, Le chiedo un consiglio: sto installando la fibra Fastweb con il Modem Router FASTGate. Ho un Modem/router Fritz box 7490 (ex Wind) che vorrei utilizzare come access point WI FI o come Router per creare un’altra rete collegandolo al FAST Gate.
Lei cosa mi consiglia di fare ? solo Access Point o Router con rete propria ?
Devo collegare il cavo ethernet nella porta WAN del FASTGate e nella porta LAN1 del Fritz Box ?
Grazie per la risposta, un saluto
Antonio
Buonasera Antonio,
Devi collegare come hai detto tu la LAN1 del tuo attuale router alla WAN del router che desideri utilizzare come punto d’accesso.
L’unico problema che creare una nuova rete, ti creerà solo problematiche. Quindi se il tuo router non ha la possibilità di essere configurato come access point, ti consiglio l’acquisto di un device adatto.
Buona serata.
Buonasera Matteo,
avrei un problema da sottoporle. Ho un PC con un UPS come alimentatore della APC. Oltre all’alimentazione provvede anche a proteggere la Porta Ethernet del PC. Infatti il cavo Ethernet parte dal Modem/Router e va all’UPS e dall’UPS va alla porta Ethernet del PC.
Ora sto costruendomi una rete in casa con due switch in cascata, uno da 16 porte e uno da 8 porte per un Mediacenter, un Raspberry, tre telecamere di sorveglianza e qualche presa per il notebook qua e là.
Mi chiedevo come dovrei collegare le porte Ethernet dell’UPS. Tra il Router e lo Switch da 16 porte ? O tra una uscita dello Switch ed il PC ?
La ringrazio ancora dell’attenzione e dell’eventuale risposta.
Cordiali saluti.
Enzo
Buongiorno Enzo,
Dovresti collegarlo tra il router e lo switch se vuoi proteggere tutta la rete, tra lo switch ed il pc se vuoi proteggere il pc.
Buona giornata.
Buongiorno Matteo,
Vorrei chiederle se potrei utilizzare la porta WAN del mio router Sercomm di TIM ( Fibra FTTC), per collegare un portatile visto che le 4 porte LAN sono già tutte occupate per collegare un mediacenter, un Raspberry, il PC ed un NVR che è un HD per le telecamere di videosorveglianza. In alternativa come potrei collegare con un cavo di rete (No WiFi) tale portatile ?
La ringrazio dell’attenzione e dell’eventuale risposta
Buongiorno Enzo,
non si può utilizzare la porta WAN per il collegamento di dispositivi, l’unico modo per poterlo fare è munirsi di uno switch di rete che ti permetterà di ampliare le porte disponibili.
Buona giornata
Buongiorno,possiedo la station revolution da più di 3anni con adsl Vodafone,ho deciso di cambiare con la FTTC di TIM,usando la stessa SRV in modalità generica.Chiedevo se il filo che viene da fuori,devo lasciarlo collegato nella sezione ADSL del modem,o WAN?
Buongiorno Diego,
se hai firmato un contratto con FTTC dovrai utilizzare lo stesso doppino telefonico che utilizzi tutt’ora. Dovresti ricevere anche il nuovo router di TIM per la connessione.
Buona giornata.
Buongiorno
utilizzo Eolo, e ho il loro router con 4 porte Lan, ho bisogno di collegare altri dispositivi, posso da una porta lan del router di Eolo collegarmi ad uno switch di D-Link?
Buongiorno Michele,
certo che puoi farlo. Le funzionalità di un device non dipendono dal suo marchio, ma dalla scheda tecnica. 😉
Buona giornata,
Matteo Zigliani
Ciao Matteo,
io ho un router Netgear D7000 che ha sia porta ADSL che porta WAN. Dici che posso collegare il modem EOLO (quello che è sull’antenna) per collegarmi a internet senza il loro router e senza usare una delle quattro porte LAN del mio router?
Grazie
Buonasera Fabio,
utilizzo anche io il D7000 con il servizio di Eolo. Lo puoi tranquillamente utilizzare per sostituire il loro router. 😉
Buona serata,
Matteo Zigliani
Scusa se ne approfitto, ma con il VOIP come fai? Fai senza oppure hai un adattatore esterno?
Buongiorno Fabio,
ho un device di Eolo che divide il traffico dati ed il VoIP, dovresti averlo anche tu. Colleghi successivamente il D7000 a questo device.
Buona serata,
Matteo Zigliani
Buonasera Matteo,
io non ho Eolo. Mi stavo giusto guardando intorno. Ma questo device quindi lo colleghi tramite cavo ethernet alla WAN del D7000?
E’ questo il box che dici?
Grazie
Esatto Fabio, proprio quello. 😉
Buonasera ho un router tp-link TL-WR841N con la porta Wan che non funziona, è possibile sostituirla con una porta Lan per poter navigare?
Buongiorno Robby,
purtroppo non è possibile, prova a resettare il tuo dispositivo e ad effettuare qualche test prima di sostituirlo. 😉
Buona serata,
Matteo Zigliani
Ciao Matteo e buona sera, spero tu possa aiutarmi,
non capisco più nulla 🙁 ho un problema con gli indirizzi (credo)
ho acquistato un ruter Tenda per utilizzarlo come acces point per una zona della casa non coperta dal WiFi del TP-Link TD-W8960N. Per parametrizzare il Tenda l’ho collegato direttamente al pc e sono stato costretto a dargli come indirizzo LAN 192.168.0.1 (volevo dargli un indirizzo diverso ma simile al TP-Link tipo 192.168.1.2 ma il messaggio che appare durante la configurazione dice che “NON può stare nello stesso segmento di rete” e mi impedisce altrimenti di proseguire ) mentre per il WAN ho scelto IP dinamico. DHCP disabilitato
Ora che l’ho collegato ad una delle 4 porte del TP-Link funziona regolarmente, navigo tramite WiFi.
Se voglio però accedere alla pagina web del Tenda, per le necessità del caso, lo posso fare solo tramite smartphone (via WiFi) all’indirizzo impostato (192.168.0.1) mentre se cerco di accedere tramite cavo LAN (passando da TP-Link) allo stesso indirizzo questo non da risultati se non un messaggio: “tempo di risposta esaurito” (ho provato anche con altri browser e da sempre lo stesso risultato).
Quindi:
A) non capisco perchè non possa prendere un indirizzo standard LAN tipo 192.168.1.xxx
B) perchè non riesca a puntare tramite PC direttamente alla sua pagina web (del tenda)
che ne pensi?
grazie in anticio Ciao, Giampietro
Buongiorno Gianpietro,
è normale che tu possa accedere solo via Wi-Fi (in questo caso) oppure collegando direttamente al router un cavo di rete verso il PC. Questo perché un router non deve essere utilizzato per fungere da Access Point (lo puoi utilizzare ma i problemi li noti anche tu), poiché quando vai a collegare un router in una rete, ne genera una nuova a sua volta. L’unica alternativa che hai per far funzionare tutto correttamente è che il tuo router possieda una funzionalità che lo renda al 100% un access point.
Buona giornata,
Matteo Zigliani
Buon giorno Matteo,
Ce l’ha la funzione! con questa funziona benissimo come acces point anche se parliamo di un ruter… E’ evidente un bug del software perchè a differenza di prima, quando volevo impostare un indirizzo entro il range 192.168.1.1 ÷ 192.168.1.254 (per l’acces point tenda) me lo impediva, ora con la sua funzionalità lo ha posizionato addirittura dinamicamnete entro il sopracitato range. Daltronde avevo già fatto altre precedenti esperienze utilizzando coppie di ruter uno dei quali sempre trasformato in acces poin di marche diverse tipo Zixel, Pierelli, etc. e tutti avevano sempre risposto alla funzionalità. La mia domanda si riferiva al fatto che non è possibile accedere in una lan a indirizzi “fuori banda” ovvero oltre il range del ruter madre, su dispositivi ad esso collegati, se questi sono parametrizzati ad indirizzi oltre tale range, probabilmente mi sono risposto da solo.
Buonasera Giampietro,
se hai trovato la funzione che cercavi allora è perfetto così!
Raggiungere dispositivi al di fuori della rete del router è praticamente impossibile, almeno ché non vi siano dei firewall che gestiscano delle regole di traffico molto complesse.
Buona serata,
Matteo Zigliani
Salve, ho un router tp-link archer c9. Posso attaccare direttamente il cavo della fibra della wan e quindi non utilizzare un altro modem??
Buongiorno Gianvito,
il router in questione va sempre utilizzato con il dispositivo fornito dall’ISP.
Buona giornata,
Matteo Zigliani
ho un modem router tp link archer vr 1200v per collegamento ftth. Il device fornito dal gestore ha l’uscita lan. dove va collegata tale uscita visto che dietro al modem c’e una porta wan (rj45) e una dsl (RJ11)?? sto impazzendo….
Buongiorno Alfredo,
il router di cui sei in possesso non è in grado di supportare una connettività ftth.
Buona giornata,
Matteo Zigliani
Gent.mo Matteo,
Ho un modem DLink per il collegamento in fibra ottica (comodato d’uso). Lo uso per il telefono fisso e il WiFi, ma quando non mi serve Internet, vorrei spegnere l’antenna per ridurre lo spreco di energia elettrica e le onde elettromagnetiche. Ha due tasti: wan e wps (con indicazioni rispettivamente 24 e 5 GHz), possono servire al mio scopo? Grazie,
Rossana
Buongiorno,
ci sono alcuni router provvisti di un apposito tasto per lo spegnimento della rete Wi-Fi, se il suo router non lo possiede, non è possibile disattivarlo. Per quanto riguarda il consumo di energia elettrica è praticamente minimo, tale da non accorgersi nemmeno, mentre per quanto riguarda le onde elettromagnetiche questi dispositivi sono certificati e considerati non dannosi per l’uomo.
Buona giornata,
Matteo Zigliani
Grazie per la risposta signor Matteo.
Credo che però i powerline siano degli access point(almeno così mi dicono) e poi,ho già installato un sistema uguale (4 anni fa della Dlink) che peraltro funziona bene. Ho voluto fare l’aggiornamento solo per avere le 2 frequenze wireless.
Detto questo, mi potrebbe gentilmente spiegare proprio passo passo come fare il collegamento cavo antenna, router access point ? Grazie, e cordialmente, Ennio
Buonasera,
non essendo davanti agli apparati, mi risulta difficile spiegare tutto il processo di configurazione.
Le consiglio comunque di resettare i powerline, ed di configurarne uno alla volta, verificando ogni volta che funzioni tutto.
Buona serata,
Matteo Zigliani
Grazie del consiglio da Pozzato Marco
Gentile signor Matteo, ho una domanda da porre: ho un sistema di internet simile al suo (reteivo per la precisione) e, vorrei espandere il segnale in tutta la casa. Ho acquistato quindi un kit TPLink TL-WPA7510Kit più altri 5 WPA7510 da mettere nella varie stanze. Ho quindi collegato l’RJ45 che scende dall’antenna alla “madre” e poi, ho fatto il pair con i 6 “figli” Ho fatto tutto secondo istruzioni del kit ma, non riesco assolutamente a far funzionare nulla. Per qualche decina di minuti i 6 “figli” funzionano ma poi, si blocca tutto.
Decido allora su “consiglio” di acquistare un router (Tplink Archer D50). Seguendo le istruzioni del router, ancora non funziona nulla. Potrebbe spiegarmi per favore passo passo come riuscire a risolvere il problema? Grazie tante.
Con cordialità, Ennio
Buonasera Ennio,
non ho mai provato a mettere 6 powerline sulla stessa rete elettrica, ma penso sia proprio quello il problema, vanno in confusione tra loro.
Con una situazione del genere, io posizionerei degli Access Point.
Buona serata,
Matteo Zigliani
Ciao, una domanda cortesemente, modem TIM fibra, ho poche uscite lan, se compro un tp link 5 porte RJ 45, lo posso attaccare alla WAN e mi rende attive anche le 5prese tp link?
Grazie
Mauro
Ciao Mauro,
devi collegarlo ad una della porte LAN per far si che lo switch funzioni. 😉
Buona giornata,
Matteo Zigliani
ciao, avrei una domanda, secondo voi posso collegare il nas alla wan invece che alla lan? ne avrò benefici? grazie in anticipo.
Ciao Fabio,
purtroppo non è possibile farlo, se il tuo router ha una porta WAN ed una DSL a cui hai collegato la connettività non accadrà praticamente nulla. Se hai solo la porta WAN non potrai più navigare.
Buona giornata,
Matteo Zigliani
Ciao avrei una domanda se mi permetti:
per abilitare la porta wan sul modem/router è necessario attivarla dalla pagina di gestione del modem e poi collegare il cavo ethernet? Ho da pochi giorni installato la fibra ottica di Tim ( fino a 1000 Mb dicono loro 🙂 ) con il Tim Hub e vorrei cercare di sfruttare al meglio la velocità di cui dispongo. Grazie in anticipo. Saluti
Umberto
Ciao Umberto,
per utilizzare tramite il cavo ethernet la tua connettività non ti serve la porta WAN, ma devi utilizzare le porte LAN sul retro. La porta WAN la dovresti utilizzare su un nuovo router, nel caso decidessi di installarlo in cascata a quello che già stai utilizzando. 🙂
Buona serata,
Matteo Zigliani