HomeComputer, componenti e accessoriProtoArc EM01 NL - Recensione completa

ProtoArc EM01 NL – Recensione completa

Negli ultimi anni, è diventato molto importante usare i dispositivi elettronici e i sistemi informatici in modo più consapevole.

Ciò è vero soprattutto dal punto di vista delle componenti e periferiche hardware come monitor, tastiere e mouse.

In particolare, i mouse ergonomici promettono di salvaguardare la salute del polso pur consentendo un uso continuativo del computer.

In più, modelli come il ProtoArc EM01 NL hanno anche alcune funzionalità avanzate che li rendono molto interessanti, come la trackball e l’angolo regolabile.

Ma basterà per giustificarne l’acquisto? Scopriamolo insieme nella recensione completa! 😉

ProtoArc EM01 NL - Recensione completa
  • Form factor versatile
  • 8 pulsanti e una trackball
  • Collegamento con cavo, wireless e Bluetooth
  • Batteria integrata
  • Serve tempo per abituarsi alla trackball
  • La trackball può accumulare polvere con facilità
  • Non un vero e proprio mouse verticale

ProtoArc è un brand piuttosto recente nell’ambito dei dispositivi elettronici e delle periferiche per computer.

Fondato nel 2021, infatti, ha deciso di specializzarsi nelle soluzioni economiche per lavoratori e appassionati che passano ore al PC.

Da questo punto di vista, il ProtoArc EM01 NL è uno dei modelli entry level all’interno dell’offerta del brand.

Eppure esprime al meglio la sua filosofia: grande versatilità, buona costruzione, ottimo rapporto qualità/prezzo.

Nel corso della recensione, vedremo più da vicino quali sono i pro e i contro di questo mouse ergonomico, cercando di capire se vale la pena acquistarlo.

Iniziamo subito! 😉

Design e comfort

Quando si parla di mouse ergonomici, il design e l’estetica possono permettersi diverse libertà rispetto ai comuni mouse per PC.

Se quindi il DeLUX M618PLUS RGB è un mouse che gioca con il form factor verticale, altri produttori fanno scelte diverse.

Il ProtoArc EM01 NL è infatti un mouse ergonomico ma non possiamo definirlo anche un mouse verticale, almeno in senso stretto.

Questo modello misura 125 x 63,4 x 39,3 millimetri per un peso di 181 grammi, tutti valori che potrebbe avere qualsiasi mouse per PC. O anche da gaming.

La verità è però che il ProtoArt EM01 NL ha un formato molto interessante e, soprattutto, versatile. Potrai infatti usarlo:

  • come un normalissimo mouse per computer, mantenendo a 0° la sua inclinazione;
  • come un mouse ergonomico, portando l’inclinazione a 20°.

Certo, non parliamo dei 60° del Trust Verto che rappresenta il mouse verticale per antonomasia, ma di un livello di comfort in più. Soprattutto per un uso prolungato su base quotidiana. 😉

Pulsanti e controlli

E le sorprese del ProtoArc EM01 NL non finiscono qui. Innanzitutto, sulla parte frontale trovi una porta USB Tipo C.

ProtoArc Mouse Trackball Senza Fili, EM01 NL 2.4 G USB e Bluetooth Mouse Ergonomico, Controllo Pollice,Angolo Regolabile,5 DPI Regolabile,Ricaricabile per PC,Mac/Pad/Windows

Potrai inserire qui il cavo di ricarica della batteria, così come anche usare il mouse come un classico modello con filo.

In alto trovi 8 pulsanti, ossia:

Ma forse l’elemento più distintivo del ProtoArc EM01 NL è la trackball che trovi a sinistra, perfetta per essere azionata con il tuo pollice.

In pratica, l’uso del mouse avviene grazie alla trackball, una pallina che azioni senza dover necessariamente muovere il mouse. 😉

Contenuto della confezione

All’interno della scatola di vendita del ProtoArc EM01 NL trovi tutto il necessario per usare sin da subito questo mouse ergonomico.

Ecco il contenuto della confezione:

  • ProtoArc EM01 NL, mouse ergonomico;
  • ricevitore USB wireless 2.4G per il collegamento senza fili;
  • cavo da USB Tipo A a USB Tipo C per la ricarica e il collegamento USB;
  • manuale utente.
ProtoArc Mouse Trackball Senza Fili, EM01 NL 2.4 G USB e Bluetooth Mouse Ergonomico, Controllo Pollice,Angolo Regolabile,5 DPI Regolabile,Ricaricabile per PC,Mac/Pad/Windows

Ti segnalo inoltre che la trackball è disponibile in più colori, ma soltanto al momento dell’acquisto. Non è presente invece alcuna illuminazione RGB.

Specifiche e prestazioni

In quanto trackball mouse, il ProtoArc EM01 NL si adatta a chi ha poco spazio a disposizione e non vuole dover muovere un’intera periferica per controllare il cursore.

Per farlo, questo modello si serve di un sensore ottico proprietario che recepisce il movimento della pallina e lo traduce in movimento del cursore.

Da questo punto di vista, si tratta di un sistema che ricorda:

  • da un lato, i vecchi mouse meccanici con rotellina situata sulla parte inferiore;
  • dall’altro lato, i trackpad dei computer portatili, che ti permettono di controllare il cursore muovendo le dita.

La trackball del ProtoArc EM01 NL funziona molto bene ed è fluida nei movimenti, soprattutto perché permette di decidere fra cinque livelli di sensibilità.

Potrai infatti impostare un valore di:

  • 200 DPI;
  • 400 DPI;
  • 800 DPI;
  • 1200 DPI;
  • 1600 DPI.

Nulla a che vedere con i migliori mouse da gaming, come il Razer DeadhAdder V2 che può arrivare a 20000, ma per un mouse da ufficio vanno più che bene. 🙂

ProtoArc Mouse Trackball Senza Fili, EM01 NL 2.4 G USB e Bluetooth Mouse Ergonomico, Controllo Pollice,Angolo Regolabile,5 DPI Regolabile,Ricaricabile per PC,Mac/Pad/Windows

L’unico neo riguarda forse proprio la trackball, che ovviamente potrà raccogliere polvere e sporcizia nel tempo.

Per questo, dovrai estrarla dalla sua sede e pulirla su base regolare per continuare ad avere un tracciamento preciso. 😉

Collegamento e autonomia

Più su nella recensione ti ho già parlato del collegamento del ProtoArc EM01 NL, che può contare su:

  • un cavo USB se preferisci i mouse con filo o vuoi ricaricare la batteria integrata;
  • dongle USB wireless per usare il mouse senza fili;
  • Bluetooth per quei computer in cui non c’è una porta USB libera.

Anche in questo caso, insomma, potrai scegliere liberamente qual è il metodo che preferisci o quello più indicato per il tuo PC. 😉

Infine, prima di scegliere se acquistare il mouse devi anche conoscere l’autonomia della sua batteria integrata.

In primo luogo, non sempre se ne trova una a questo prezzo, e spesso i produttori preferiscono l’uso di batterie stilo o mini-stilo.

In secondo luogo, si tratta di una batteria da da 900 mAh in grado di funzionare per diverse settimane, fino a 90 giorni con un uso medio del dispositivo.

Conclusioni

Insomma, il ProtoArc EM01 NL si è dimostrato un ottimo mouse ergonomico con trackball. Non solo è preciso e ben realizzato, ma offre anche una certa versatilità che permette di chiudere un occhio sui pochi difetti.

Allo stesso tempo, sarà necessario un po’ di tempo per abituarsi a questo tipo di tracciamento e controllo del cursore. Una volta fatto, però, avrai a disposizione uno strumento comodo e semplice da usare.

Per confrontare questo modello con le sue principali alternative, ti consiglio di leggere la guida ai migliori mouse ergonomici! 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Sensore
Funzionalità

Considerazioni

Ottimo mouse con trackball, il ProtoArc EM01 NL richiede un certo tempo per abituarsi al sistema di tracciamento, ma può costituire un valido aiuto se passi molto tempo al PC!
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Ottimo mouse con trackball, il ProtoArc EM01 NL richiede un certo tempo per abituarsi al sistema di tracciamento, ma può costituire un valido aiuto se passi molto tempo al PC!ProtoArc EM01 NL - Recensione completa