Per quanto sia comodo avere i tuoi file in un cloud, non si tratta di una soluzione adatta a tutte le esigenze.
Magari vuoi più controllo sulla sicurezza dei tuoi dati, oppure hai semplicemente troppi file, o ancora hai un’azienda e preferisci gestire i dati in prima persona.
In tutti questi casi, la soluzione ideale consiste nella scelta di un NAS. Ma quale?
Certo, soluzioni più semplici fanno bene per l’utilizzo domestico. Se però hai bisogno di più allora un ottimo NAS è il QNAP TS-431X3.
Vediamolo meglio nella recensione completa! 😉
Pro:
- Uno dei migliori NAS in assoluto
- Quattro baie per HDD o SSD
- Tre porte USB da 5 Gbps;
- Tre porte LAN, di cui una 2.5G e una da 10 Gbps
Contro:
- Processore un po’ datato
- RAM solo DDR3
- Non costa poco
QNAP è un’azienda fondata nel 2004 e, insieme a Synology, rappresenta il massimo punto di riferimento per i NAS di rete.
Modelli come il QNAP TS-431X3, un vero e proprio top di gamma, rappresentano il meglio che la tecnologia di archiviazione privata sa offrire. Nonostante un prezzo certamente non competitivo.
Nel corso della recensione, vedremo in particolare quali sono le caratteristiche, i pregi e i difetti di questo NAS. Così potrai capire se fa davvero al caso tuo.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Dimensioni e connessioni
Rispetto ai NAS compatti, che possono alloggiare massimo due HDD, il QNAP TS-431X3 ha spazio per quattro Hard Disk.
Da questo punto di vista, risulta simile al Synology DiskStation DS423+ anche se, come vedremo, è più avanzato in diversi ambiti. 🙂
Si tratta infatti di un NAS che misura 165 × 160 × 220 mm e pesa, senza Hard Disk montati all’interno, poco più di 3 Kg.
Sulla parte anteriore il modello prodotto da QNAP ha ovviamente i quattro slot, che dovrai rimuovere per inserire i dischi fissi, e:
- un pulsante di accensione e spegnimento;
- un pulsante per effettuare la copia automatica dei dati sul supporto USB;
- una porta USB 3.2 Gen 1×1 da 5 Gbps.
Per intenderci, si tratta del nuovo nome della vecchia USB 3.0. Per saperne di più, qui trovi la guida su come capire la nomenclatura degli standard USB. 😉
Se nella parte anteriore ci sono poi anche diversi LED di stato, sulla parte posteriore trovi:
- altre due porte USB 3.2 Gen 1×1 da 5 Gbps;
- una porta LAN Gigabit Ethernet;
- una porta LAN 2.5G;
- infine, anche una porta LAN Ethernet da 10 Gbps.
Da questo punto di vista, il QNAP TS-431X3 offre semplicemente qualcosa di mai visto nel mercato NAS consumer.
Se hai una piccola azienda e, soprattutto, un router o uno switch capace di supportare i 10 Gbps, non troverai di meglio di questo NAS QNAP.
Allo stesso tempo, la possibilità di raggiungere velocità di 2,5 Gbps lo rende ideale anche con router come il TP-Link Archer AX90. 😉
Ottima anche la qualità costruttiva, come d’altronde ci si aspetta da QNAP.
Contenuto della scatola
Piuttosto completa la confezione di vendita del QNAP TS-431X3, con tutto il necessario all’installazione del NAS e degli Hard Disk all’interno.
Ecco cosa troverai nella scatola:
- QNAP TS-431X3;
- un cavo Ethernet;
- alimentatore e cavo di alimentazione;
- viti per il montaggio degli Hard Disk da 3,5 pollici o da 2,5 pollici;
- strumento di montaggio;
- guida all’installazione rapida.
A questo proposito, ti rimando alla guida sui migliori Hard Disk per NAS, così da farti un’idea su quelli consigliati. 😉
Specifiche tecniche e prestazioni
Anche se esteriormente può sembrare un dispositivo singolare, in realtà un NAS è un vero e proprio computer.
Ciò vuol dire che la sua velocità e fluidità nelle operazioni di scrittura e lettura dipende da processore e RAM. Oltre alla velocità degli Hard Disk, ovviamente. 😉
Da questo punto di vista, il QNAP TS-431X3 può contare su:
- Alpine AL314, un processore prodotto dagli Annapurna Labs e dotato di 4 core, con frequenza di clock di 1,7 GHz;
- 4 GB di RAM DDR3, espandibili su unico slot fino a 8 GB.
Rispetto al Synology DiskStation DS423+, in questo caso siamo qualche passo indietro. Considera però che il DS423+ si espande fino a 6 GB di RAM.
Nonostante ciò, non devi temere rallentamenti. La CPU scelta da QNAP e la memoria RAM svolgono infatti un ottimo lavoro nelle operazioni base di un NAS, così come in quelle più avanzate.
Lettura, scrittura e in generale l’uso di questo dispositivo è fluido e non presenta lag nell’uso quotidiano.
Allo stesso tempo, il QNAP TS-431X3 è molto silenzioso, caratteristica perfetta per un dispositivo che deve rimanere acceso 24 ore su 24. Ottima infine l’unica ventola da 120 mm, che raffredda il sistema senza farsi sentire. 😉
Sistema operativo e funzionalità
Ad animare il QNAP TS-431X3 c’è il QTS 5.1.3, ultima versione dell’ottimo sistema operativo sviluppato dall’azienda di Taiwan.
Si tratta di un’interfaccia semplice da navigare ma completa di tutte le impostazioni e le personalizzazioni possibili per un NAS.
È presente il supporto ai principali browser – Safari, Chrome, Edge e Firefox – e ai principali sistemi operativi. È compreso Ubuntu e altre release Linux. 😉
La completezza di QTS 5.1.3 permette anche di accedere da remoto al NAS in modo semplice e veloce, nonché di gestire archiviazione, utenti e utilizzo.
Inoltre, con il QNAP TS-431X3 avrai anche la possibilità di utilizzare i quattro Hard Disk in varie configurazioni RAID.
Sono infatti presenti il RAID 0 e il RAID 1, nonché le tipologie più avanzate come RAID 5, RAID 6 e RAID 10. Volendo, anche se te lo consiglio, potrai anche usare il JBOD.
Conclusioni
In definitiva, nonostante la CPU e la RAM un po’ datate, il QNAP TS-431X3 si rivela come uno dei migliori NAS in assoluto.
Fluido e reattivo, ha una connettività semplicemente impensabile su altri dispositivi: tre porte USB e tre porte LAN. Di queste, una è 2.5G e una è da 10 Gbps: non male.
Certo, questo NAS non costa poco, ma se hai bisogno di archiviare grandi quantità di dati e guardare alla loro sicurezza, non posso consigliarti di meglio. 😉
Se invece vuoi prima confrontare questo modello con le principali alternative, qui trovi la guida ai migliori NAS! 😉