Razer è una delle aziende più conosciute dai videogiocatori e dagli appassionati di informatica.
Sono infatti prodotti dal brand statunitense dispositivi come mouse da gaming, tastiere da gaming, microfoni USB, case per PC e molto altro ancora.
Fra i dispositivi più interessanti ci sono anche le cuffie da gaming, che nelle Razer Kraken V3 HyperSense hanno un esempio dalle grandi promesse.
Ma vale la pena acquistarle? E che tipo di esperienza puoi aspettarti? Scopriamolo insieme nella recensione completa! 😉
Pro:
- Ottima qualità costruttiva e resa sonora
- Tecnologia HyperSense interessante
- Suono spaziale THX
- Cuffie comode anche per l’uso prolungato…
Contro:
- … ma d’estate si suda un po’
- Isolamento passivo buono ma non eccezionale
- Il connettore USB limita l’uso delle cuffie
La grande diffusione delle cuffie da gaming ha sancito l’importanza che questo settore ha nel più vasto campo della tecnologia e dell’informatica.
Le cuffie realizzate per i videogiocatori non sono uguali alle normali cuffie o a quelle Bluetooth. Al contrario, dispongono di soluzioni specifiche per il gaming, come microfono indipendente e scheda audio integrata.
Dal canto suo, le Razer Kraken V3 HyperSense costituiscono uno dei modelli più ambiziosi del brand statunitense.
Nel corso della recensione, vedremo se le promesse sono state mantenute, e quali prestazioni puoi aspettarti da queste cuffie.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e comfort
Dal punto di vista dell’estetica, le Razer Kraken V3 HyperSense ricordano molto da vicino le precedenti Razer Kraken Ultimate.
Si tratta di un design distintivo che, con il nuovo modello, trova soltanto alcuni aggiornamenti e alcuni ritocchi, come per esempio:
- il LED dei padiglioni, che adesso interessa soltanto il logo Razer;
- la struttura della parte interna dell’archetto, adesso con un motivo esagonale;
- il microfono che finalmente puoi rimuovere quando non necessario.
Ma andiamo con ordine. 🙂
Le Kraken V3 HyperSense di Razer sono un gaming headset – cuffie più microfono – che già dall’estetica vuole comunicare un’esperienza premium.
E in effetti, avrai a che fare con cuffie da gaming over ear che coprono interamente l’orecchio con i cuscinetti in similpelle.
Questi ultimi sono ben realizzati e restituiscono anche il feedback aptico durante le tue sessioni. Come avviene però spesso con le cuffie circumaurali, l’uso in estate può portare a sentire più caldo del dovuto.
Per ovviare a questo problema, puoi optare per dei cuscinetti di ricambio come questi prodotti da SoulWit e dotati di gel rinfrescante.
Come ti dicevo, si tratta di un problema comune a tutti i gaming headset, con soluzioni differenti per ciascun modello. Per le Logitech G432, per esempio, esistono cuscinetti di ricambio in tessuto. 😉
Per quanto riguarda invece i controlli, sui padiglioni trovi:
- un pulsante per attivare o disattivare il microfono;
- una rotella per regolare il volume;
- un pulsante per regolare le funzioni aptiche delle cuffie.
Il cavo, che fuoriesce dal padiglione sinistro, è lungo due metri e termina con un connettore USB.
Si tratta di una scelta che esclude molte sorgenti audio, ma necessaria per via delle funzioni avanzate del modello.
Contenuto della confezione
All’interno della scatola di vendita delle Razer Kraken V3 HyperSense trovi tutto il necessario per collegare e usare da subito queste cuffie da gaming.
Ecco il contenuto della confezione:
- Razer Kraken V3 HyperSense, gaming headset;
- microfono rimovibile;
- manuale utente.
Non c’è bisogno di altro perché, in quanto cuffie cablate, non necessitano di dongle o altre forme di collegamento al computer. 😉
Specifiche e prestazioni audio
Come avrai potuto già intuire dalla descrizione esterna del modello, le Razer Kraken V3 HyperSense sono delle cuffie specificamente pensate per il gaming.
Non si tratta di un limite, quanto di una scelta consapevole da parte del produttore. Riflettono questa scelta alcune caratteristiche, come l’uso esclusivo del cavo USB, e alcune specifiche:
- gamma di frequenze da 20 Hz a 20 kHz;
- impedenza da 32 Ohm;
- sensibilità da 96 dB;
- driver TriForce in titanio da 50 mm.
Un discorso a parte merita la risposta in frequenza: se la gamma ci dice quali sono le frequenze riprodotte, infatti, la risposta ci dice “come”.
In questo caso, il profilo è relativamente equilibrato, soprattutto considerando le alternative. C’è quindi una preponderanza dei bassi, che tuttavia non è estrema, a cui segue un leggero abbassamento nei medi e una nuova risalita negli alti.
Si tratta di una resa di alta qualità, in grado di regalare un’esperienza immersiva nelle tue sessioni da gaming. 😉
Qualcosa del genere si può dire anche per la qualità del microfono, decisamente sopra la media e perfetto per le chat di gioco.
Da questo punto di vista, le Razer Kraken V3 HyperSense rappresentano un ottimo gaming headset per qualità e prestazioni audio.
Funzionalità avanzate
Andando alle funzionalità avanzate, le principali sono:
- la grande personalizzazione dell’ascolto;
- il suono spaziale virtuale;
- la tecnologia HyperSense.
Nel primo caso, non possiamo non menzionare Razer Synapse, l’app che ti permetterà di personalizzare la tua esperienza d’ascolto. Dai profili ai LED Razer Chroma, potrai rendere tue queste cuffie nell’aspetto e non solo.
Nel secondo caso, le Razer Kraken V3 HyperSense supportano il suono spaziale THX. Potrai attivarlo da Synapse e restituisce tridimensionalità all’esperienza da gaming.
Nel terzo caso, la tecnologia HyperSense è la vera novità rispetto alla versione base di queste cuffie: si tratta della vibrazione a seconda di ciò che avviene nel videogame.
Con un semplice pulsante, come accennato più su nella recensione, potrai modificare la vibrazione delle cuffie e quindi avere un’esperienza più immersiva.
Infine, ci sarebbe anche l’isolamento passivo da menzionare, grazie al form factor circumaurale. Funziona bene, soprattutto per le basse frequenze, ma non raggiunge le prestazioni di una tecnologia ANC ben fatta. 😉
Conclusioni
In definitiva, le Razer Kraken V3 HyperSense sono un netto passo avanti rispetto alle versioni precedenti in quanto a prestazioni e feeling complessivo.
Ben costruite e comode da usare, si tratta di cuffie da gaming che assicurano un’esperienza di alto livello, pur con qualche limite.
Per confrontarle con le loro principali alternative, ti rimando alla lista delle migliori cuffie da gaming! 😉