Oggi non serve spendere molto per aggiungere un po’ di sicurezza ai tuoi ambienti domestici. Molte telecamere IP non costano molto ma offrono comunque prestazioni sufficienti per le esigenze più basilari.
Se però hai bisogno di maggiore qualità e migliori performance, allora è necessario rivolgersi a brand più conosciuti e dispositivi superiori.
Rientra in questa descrizione la Reolink E1 Zoom, una telecamera di videosorveglianza da interni con specifiche interessanti, e funzionalità avanzate.
Ma basterà per renderla un best buy? Scopriamolo insieme nella recensione completa! 😉

Pro:
- Ottima qualità delle riprese
- IP camera compatta ma stabile
- Dotazione completa
- Collegamento tramite WiFi o Ethernet…
Contro:
- … ma solo Fast Ethernet fino a 100 Mbps
- Non supporta il codec H.265
- Frame rate massimo 20 FPS
Azienda cinese fondata nel 2009, negli anni Reolink è diventata un punto di riferimento nel settore della videosorveglianza.
Nonostante sia recente, dalla sua parte ha dispositivi con un elevato rapporto qualità/prezzo e una grande semplicità di configurazione.
Non fa differenza la Reolink E1 Zoom, telecamera IP di fascia medio-alta adatta a chi necessità di una qualità superiore.
Nel corso della recensione, vedremo quali sono i pro e i contro di questo modello, cercando di capire sevale la pena acquistarlo.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Dal punto di vista dell’estetica e del design, la Reolink E1 Zoom è la classica telecamera IP da interni, con:
- un corpo inferiore dedicato alle porte disponibili;
- una parte principale in cui si trova il sensore.
Il modello è alto 111 millimetri e ha un diametro di soli 80 millimetri, risultando così molto più compatto rispetto a molte delle alternative.
Nella parte inferiore della E1 Zoom trovi il logo Reolink mentre, sul retro, ci sono:
- una porta LAN Fast Ethernet fino a 100 Mbps;
- l’ingresso per il cavo di alimentazione;
- l’altoparlante integrato.
Al contrario, la parte superiore ospita il sensore principale ma anche:
- il LED di stato della telecamera IP;
- i LED a infrarossi per la visione notturna;
- il microfono, che insieme all’altoparlante assicura un audio bidirezionale;
- lo slot per la microSD.
In particolare, puoi accedere allo slot per la microSD spostando verso l’alto l’obiettivo, come accade spesso in queste IP camere.
La Reolink E1 Zoom supporta schede di memoria fino a 512 GB per la registrazione in locale delle riprese: qui trovi le migliori microSD per farti un’idea di cosa offre il mercato. 😉
Per il resto, la costruzione in plastica ma di una qualità è abbastanza buona. La telecamera pesa circa 250 grammi, per cui risulta stabile ma sufficientemente leggera per l’eventuale installazione a parete.
Contenuto della scatola
Decisamente ben fornita la confezione di vendita della Reolink E1 Zoom, al cui interno troverai tutto il necessario per l’installazione, la configurazione e l’uso della telecamera.
Ecco allora il contenuto della scatola:
- Reolink E1 Zoom, IP camera da interni;
- piastra di montaggio;
- dima per fori di montaggio;
- set di viti per il montaggio;
- strumento per il reset del modello;
- alimentatore e cavo da tre metri;
- manuale utente.
Le uniche due mancanze riguardano il cavo Ethernet, per cui dovrai sceglierne uno tu nel caso ti servisse, e l’assenza di alimentazione tramite USB.
Specifiche e registrazioni
Andiamo adesso alle specifiche tecniche e alla qualità delle registrazioni, probabilmente il parametro più importante nella scelta di una telecamera IP. 🙂
Da questo punto di vista, la Reolink E1 Zoom può contare su:
- un sensore CMOS da 1/2,7”;
- una lente f= 2,8-8 mm con messa a fuoco automatica;
- uno zoom ottico 3X;
- un angolo di visuale fino a 98° in orizzontale e fino a 75° in verticale;
- un angolo di panoramica che può arrivare a 355° in orizzontale e a 50° in verticale.
Insomma, questa telecamera di videosorveglianza permette di effettuare ottime riprese grandangolari che tuttavia non risultano in una distorsione dei soggetti.
Ma non è tutto.
Infatti, la Reolink E1 Zoom può riprendere anche in notturna fino a 12 metri grazie ai LED a infrarossi e alla definizione delle immagini.
La risoluzione è di 2560 x 1920 pixel, praticamente 5 MP, con un frame rate che tuttavia si ferma a 20 FPS.
Ora, non mi sarei aspettato i 60 FPS, che sono più o meno comuni soltanto fra le migliori action cam e fra le migliori webcam.
Eppure, almeno permettere di arrivare a 30 FPS per alcune riprese sarebbe stata un’aggiunta gradita. Stesso discorso per il codec HEVC in luogo del tradizionale H264. 😉
Detto questo, com’è la qualità delle riprese?
Molto buona, soprattutto con un’illuminazione ambientale sufficiente che permette di restituire bene i colori; meno buona con una luminosità scarsa, ma comunque sufficiente.
Diverso è il discorso per le riprese notturne, che sono di altissima qualità entro una distanza di 7-8 metri, mentre diventano sempre meno nitide man mano che ci si allontana.
Ma questo è abbastanza normale. 😉
Configurazione e funzionalità
Come di consueto, anche la configurazione della Reolink E1 Zoom avviene tramite la pratica app per smartphone, compatibile con Android e iOS.
Per installare il modello, ti basterà scaricare l’applicazione e seguire le istruzioni per l’aggiunta di una telecamera. In pochi secondi, inizierai a riprendere e usufruire delle funzionalità avanzate, come:
- rilevamento di persone e animali domestici;
- audio bidirezionale, che permette di parlare e ascoltare;
- avvisi quando vengono rilevati movimenti insoliti;
- visualizzazione live anche da remoto in qualsiasi momento;
- registrazione flessibile e su diversi supporti, come le microSD o anche un NVR;
- funzionalità time lapse.
Il collegamento avviene tramite cavo Ethernet, se sceglierai questa modalità, o con il WiFi dual band a 2,4 GHz o 5 GHz. 😉
Conclusioni
In definitiva, la Reolink E1 Zoom è un’ottima telecamera di videosorveglianza.
Rispetto alle alternative più economiche costa di più ma offre, allo stesso tempo, una migliore esperienza sotto tutti i punti di vista.
Qualità delle riprese, completezza dell’app, controllo delle registrazioni sono pregi che mettono in ombra le poche mancanze del modello.
Se però vuoi confrontarlo con i suoi principali rivali, qui trovi la guida alle migliori telecamere IP! 😉