Da diversi anni a questa parte, acquistare un monitor 4K non vuol dire più spendere un patrimonio. Nel tempo, la tecnologia si è evoluta e ha portato a un generale abbassamento dei prezzi.
Se è vero che per avere i top di gamma oggi occorre comunque mettere mano al portafoglio, esistono monitor Ultra HD con un altissimo rapporto qualità/prezzo.
Uno di questi è il Samsung HRM UR55, uno schermo 4K con interessanti specifiche e un prezzo decisamente alla portata. 🙂
Scopriamo se vale la pena acquistarlo, nella recensione completa!
Pro:
- Monitor 4K economico
- Supporto ad HDR10 e AMD FreeSync
- Ideale per lavoro e svago
- Buona dotazione posteriore di porte…
Contro:
- … ma la porta USB è solo per aggiornare il firmware
- Non ottimale la progettazione dell’attacco VESA 75 x 75
- Non ideale per il gaming competitivo online
Pur conoscendola soprattutto per i suoi smartphone e gli SSD, Samsung è un’azienda molto apprezzata anche per i monitor.
L’offerta del brand sudcoreano è estremamente vasta e comprende modelli per l’ufficio, curvi, da gaming e anche monitor 4K.
Da questo punto di vista, il Samsung HRM UR55 costituisce una scommessa, ovvero la proposta di un display che offra più del minimo indispensabile a un prezzo davvero accessibile.
Nel corso dell’articolo, vedremo se davvero rispetta le promesse iniziali e quali sono i suoi pro e contro.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Dimensioni e connessioni
Se consideriamo le dimensioni e l’ingombro del Samsung HRM UR55, già da subito si può notare che si tratta di un monitor buono per tutti gli usi.
La diagonale del pannello è di 28 pollici, poco più di 71 centimetri, ed è per questo ideale per vedere film e videogiocare a una discreta distanza.
Va bene anche per il lavoro, con la possibilità di tenere aperte più finestre senza dover ricorrere a una configurazione dual monitor o a un monitor ultrawide.
Sulla parte anteriore, puoi notare che il display non ha bordi fisici e soltanto qualche millimetro a distanziare i pixel dal limite. Ciò vuol dire che potrai creare una configurazione a due monitor senza grandi problemi. 🙂
Se in basso trovi il pulsante di accensione e spegnimento, che fa anche da stick per accedere e navigare nel menu OSD, nella parte posteriore trovi:
- un ingresso AUX per il jack da 3,5 mm a cui collegare delle cuffie cablate, anche da gaming, delle casse PC o anche una soundbar;
- due porte HDMI;
- una DisplayPort;
- una porta USB;
- l’ingresso per il cavo di alimentazione.
Vorrei poterti dire che la porta USB è utilizzabile per collegare periferiche o anche per ricaricare dispositivi, come lo smartphone, ma non è così. Si tratta di una semplice porta “di servizio” con la quale aggiornare il firmware del Samsung HRM UR55.
Sul posteriore c’è anche l’attacco per bracci VESA 75 x 75. A causa del design scelto da Samsung, tuttavia, ti consiglio di scegliere VESA mount che siano soltanto 75 x 75, pena una certa difficoltà nel montaggio.
Contenuto della scatola
Abbastanza standard la dotazione del monitor di Samsung, ma con qualche accessorio interessante. All’interno della confezione troverai infatti:
- Samsung HRM UR55, monitor 4K;
- base di supporto;
- un cavo HDMI 4K;
- il cavo di alimentazione con alimentatore;
- un copricavi per il retro dello schermo;
- delle fascette per raccogliere i cavi;
- il manuale utente.
Non avrebbe guastato un cavo DisplayPort o anche due cavi HDMI, utili per collegare anche altri monitor al PC per esempio, ma tenere basso il costo di un dispositivo impone la ricerca di compromessi.
Ciò che conta, alla fine, è l’esperienza d’uso quotidiano che – ovviamente – si lega alla qualità delle immagini.
Specifiche e prestazioni
Come ti ho già mostrato nella guida sulle risoluzioni del monitor, non è detto che un display 4K sia sempre la scelta migliore per le tue esigenze.
Per l’ufficio può andare bene anche un Full HD, come il T35F FHD per restare in casa Samsung, mentre per il gaming già con un 1440p sarai a posto. 🙂
Un monitor Ultra HD tuttavia è in grado di aumentare il livello di qualità delle immagini e la resa dei colori oltre a quanto siamo già abituati.
Da questo punto di vista, il Samsung HRM UR55 offre:
- risoluzione 4K da 3840 x 2160 pixel;
- tempo di risposta di 4 millisecondi GtG;
- refresh rate massimo di 60 Hz;
- i pro e i contro dei pannelli IPS.
Ciò vuol dire una resa cromatica molto più vicina al vero, anche se con una profondità a 8 bit, e ampi angoli di visione di 178° in orizzontale e verticale.
Certo, rispetto ai pannelli TN i modelli IPS pagano pegno su tempi di risposta e frequenze di aggiornamento. Ma come abbiamo già detto non è comune usare un display 4K per il gaming competitivo, dove quei valori diventano fondamentali.
Al contrario, il Samsung HRM UR55 mi ha stupito per le prestazioni nelle operazioni di editing foto e video e nella visione di contenuti multimediali: serie TV, video su YouTube, e così via. 😉
Si tratta comunque di un monitor entry level, ben costruito e con performance interessanti, ma per il quale è bene non alzare le aspettative.
Se cerchi una qualità impeccabile, una copertura ampia degli spazi colore e una maggiore profondità cromatica, ti consiglio dei modelli superiori, come il BenQ EW3270U.
Funzionalità del monitor
Buono il comparto software per quanto riguarda il Samsung HRM UR55. Non troverai le feature dei pannelli top di gamma, ma potrai contare su:
- supporto all’HDR10, che migliora la qualità delle immagini su schermo e il contrasto cromatico;
- modalità gaming, che imposta i parametri del monitor per migliorare l’esperienza con i videogame;
- Low Blue Light e Flicker Free, funzioni grazie alle quali potrai eliminare la luce blu emessa dallo schermo e gli sfarfallii, con un minore rischio di affaticamento degli occhi;
- modalità PIP, che permette di organizzare le app disponendole al meglio sul display;
- modalità PBP, con la quale potrai dividere lo spazio di lavoro fra due sorgenti diverse.
Quest’ultimo aspetto è particolarmente utile se per esempio utilizzi il Samsung HRM UR55 sia come secondo monitor – oltre al portatile – sia come schermo casalingo. 😉
Completa il quadro anche il supporto alla tecnologia di sincronizzazione adattiva AMD FreeSync.
Conclusioni
Samsung HRM UR55 è un buon monitor 4K, che ha l’enorme pregio di consentire a chi ha un budget contenuto l’acquisto di un display Ultra HD per lavoro e svago.
Offre poco più del minimo indispensabile, ma ciò che fa lo fa molto bene, soprattutto sul versante feature e qualità dell’immagine per un uso professionale e domestico.
Può andare bene anche per il gaming, a patto che non sia competitivo e che le tue altre componenti lo supportino. Se però vuoi confrontarlo con le principali alternative, qui trovi la guida ai migliori monitor 4K! 😉