HomeAudio e VideoSamsung HW-B530 - Recensione completa

Samsung HW-B530 – Recensione completa

Scegliere una soundbar non è semplice, soprattutto se intendi utilizzarla con il tuo computer piuttosto che con una smart TV.

Allo stesso tempo, può fare al caso tuo se hai un PC che funge anche da media center e vuoi un audio di buona qualità. Puntando però anche all’estetica. 😉

Risponde a questa descrizione la Samsung HW-B530, una soundbar che non costa poco, eppure promette una riproduzione audio di altissima qualità.

Sarà vero? Scopriamolo nella recensione completa!

Samsung HW-B530 - Recensione completa
  • Ottima qualità di riproduzione audio
  • Potenza complessiva di 360 Watt
  • Ottimizzazione del suono efficace
  • Connessione Bluetooth
  • Solo un cavo ottico presente in confezione
  • Un po’ ingombrante
  • Manuale da migliorare

Se c’è un’azienda che non ha bisogno di alcuna presentazione, forse è proprio Samsung.

Il colosso sudcoreano è infatti il punto di riferimento per tantissime tipologie di dispositivi, componenti informatiche e periferiche.

SSD interni ed esterni, smartwatch con SIM e smartphone, monitor da gaming e soundbar rappresentano soltanto la punta dell’iceberg.

Allo stesso tempo, però, la filosofia dietro il brand è sempre la stessa: offrire il meglio per una specifica fascia di prezzo.

Un esempio è la Samsung HW-B530, una soundbar potente e ricca di funzionalità.

Nel corso della recensione vedremo quali sono i suoi pro e contro ma, soprattutto, se vale la pena acquistarla.

Iniziamo subito! 😉

Design e connessioni

La Samsung HW-B530 è una soundbar che in realtà è associata a un subwoofer indipendente.

In pratica, avrai un dispositivo apposito per la riproduzione delle frequenze basse ma, allo stesso tempo, dovrai anche trovare una sistemazione idonea.

Meglio sul pavimento. 😉

Questo tipo di configurazione ricorda la Creative Stage e la Sharp HT-SB140, tuttavia con una differenza fondamentale.

La soundbar prodotta da Samsung è infatti molto lunga, e misura 860 x 59,4 x 75 millimetri. Sarà necessario avere un piano che riesca a contenerla.

Allo stesso tempo, il subwoofer misura 184 e 346 x 295 millimetri. Non è compatto, come invece accade nelle alternative più economiche, ma una volta trovata la posizione giusta si sistema più facilmente.

Andando alle porte e alle connessioni offerte da questo modello, sulla Samsung HW-B530 troverai:

  • una porta HDMI IN;
  • una porta HDMI OUT;
  • un ingresso ottico;
  • una porta USB.

Si trovano dietro, disposte in modo da rendere semplice il collegamento dei cavi e non andare a creare spessore verso il muro.

Samsung Soundbar HW-B530/ZF con Subwoofer, 2.1 Canali 360W 2022, Bassi Profondi, Effetto Surround, Suone Ottimizzato, Unico Telecomando

Una scelta di design davvero azzeccata, che permette di mantenere pulito l’intero setup e non mostrare i cavi. O non collegarli, come vedremo più avanti. 😉

Per il resto la Samsung HW-B530 è ben realizzata: pesa poco più di 2 chili e ha una qualità costruttiva molto alta, nonché una buona solidità.

Stesso discorso per il subwoofer in legno, che pesa 4,4 chili.

Contenuto della scatola

All’interno della scatola di vendita della Samsung HW-B530 trovi tutto il necessario per la configurazione, l’installazione e il collegamento della soundbar.

Ecco allora il contenuto della confezione:

  • Samsung HW-B530, soundbar;
  • Samsung HW-B530, subwoofer;
  • cavo di alimentazione e alimentatore;
  • cavo ottico;
  • staffa per il montaggio a muro;
  • telecomando con batterie;
  • manuale di istruzioni.

Come puoi vedere, manca il cavo per il collegamento del subwoofer, che invece avviene in wireless.

Samsung Soundbar HW-B530/ZF con Subwoofer, 2.1 Canali 360W 2022, Bassi Profondi, Effetto Surround, Suone Ottimizzato, Unico Telecomando

Si tratta di una scelta che rende molto più semplice il setup del sistema audio, senza necessariamente dover rinunciare alla qualità di riproduzione.

Unica pecca, il manuale che invece è estremamente carente. Un’occasione persa da parte di Samsung.

Specifiche e riproduzione audio

Se stai cercando una soundbar, di sicuro vorrai considerare aspetti come il collegamento, la presenza di un telecomando, l’estetica, e così via.

Tutti parametri importanti.

Eppure, nonostante tutto, forse quello più importante è la potenza audio. E da questo punto di vista la Samsung HW-B530 ne ha tantissima.

Infatti, il modello dell’azienda sudcoreana ha un sistema audio 2.1 con una potenza totale di 360 Watt in grado di offrire un audio coinvolgente e ricco.

Da un lato, quindi, avrai frequenze alte e medie brillanti mentre, dall’altro lato, potrai contare su bassi presenti e avvolgenti.

Certo, non stiamo parlando di un impianto surround come può essere il sistema di casse Logitech Z906, ma di qualcosa di molto simile.

Insomma, la qualità della riproduzione è davvero di ottimo livello e restituisce anche un effetto surround perfetto per la visione dei film.

Samsung Soundbar HW-B530/ZF con Subwoofer, 2.1 Canali 360W 2022, Bassi Profondi, Effetto Surround, Suone Ottimizzato, Unico Telecomando

Unico neo riguarda l’ambiente in cui sistemerai la Samsung HW-B530.

Per la natura stessa delle soundbar, infatti, è meglio una stanza di dimensioni medio-piccole in grado di esaltare le caratteristiche audio dell’impianto.

Non si tratta tanto di un difetto, quanto di un limite dovuto al form factor che colpisce tutte le soundbar.

Un conto è scegliere di utilizzarla sulla scrivania del tuo PC, con te che siedi a massimo uno, due metri dal sistema audio. Un conto è dover impiegare la soundbar in un ambiente molto più ampio, magari per una console da gioco. 😉

Collegamento e funzionalità

Come ti dicevo più su nella recensione, puoi collegare la Samsung HW-B530 tramite il cavo ottico in dotazione. Oppure scegliere il Bluetooth, che assicura:

  • una latenza praticamente impercettibile;
  • un set up senza cavi;
  • la possibilità di collegare anche altre sorgenti audio.

In più, la soundbar dispone di una forma di ottimizzazione della riproduzione che analizza il suono in arrivo e lo migliora in automatico.

Per non parlare delle altre funzioni avanzate:

  • Game Mode, che rende più nitido l’audio dei videogame;
  • Night Mode, che comprime i bassi per evitare di disturbare;
  • Voice Enhancement, che migliora la resa dei dialoghi.

Conclusioni

In definitiva, la Samsung HW-B530 si è dimostrata un’ottima soundbar che, pur non costando poco, offre una riproduzione di qualità a certe condizioni.

Se stai cercando un modello con una grande potenza in uscita e un’ottimizzazione per il suono wireless, allora non posso che consigliarti questa.

Se tuttavia vuoi capire meglio cosa offre il mercato, invece, qui trovi la guida alle migliori soundbar per PC!

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Qualità audio
Funzionalità

Considerazioni

La Samsung HW-B530 è una delle migliori soundbar in assoluto, grazie a una riproduzione di qualità e diverse funzionalità avanzate, come il collegamento Bluetooth e l'ottimizzazione del suono.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

La Samsung HW-B530 è una delle migliori soundbar in assoluto, grazie a una riproduzione di qualità e diverse funzionalità avanzate, come il collegamento Bluetooth e l'ottimizzazione del suono.Samsung HW-B530 - Recensione completa