Tenere aggiornato il proprio Mac è la base per mantenere il pc sempre operativo e sicuro, è molto importante prestare attenzione a tutti gli aggiornamenti pubblicati da Apple ed installarli il prima possibile.
Gli aggiornamenti non servono soltanto ad aggiungere funzioni, migliorano la sicurezza, risolvono problemi software e tutti i possibili bug legati al vostro OS. Purtroppo molte persone credono che avendo un mac siano esenti da virus e da problemi di sicurezza, questo è vero solo in parte, problemi di questa natura esistono su tutti i sistemi operativi OSX compreso.
Contenuti dell'articolo
Come aggiornare OSX Lion, Mountain Lion e Mavericks
Sulle versioni più recenti basta aprire l’ App Store ed accedere con il tuo Apple ID ( se non hai un Apple Id forse ti può tornare utile questa guida ), in alto a destra trovi la sezione aggiornamenti, apri la sezione ed aspetta qualche secondo.
Se disponibili, verrà visualizzata una lista contenente tutti gli aggiornamenti disponibili che devi installare.
Se la procedura elencata sopra ti sembra troppo lunga o non hai voglia di verificare manualmente la presenza di aggiornamenti, puoi automatizzare l’ intero processo.
Accedi alle preferenza di sistema ed apri la voce App Store, attiva i flag sulla verifica automatica degli aggiornamenti e da questo momento non devi più preoccuparti di aggiornare il tuo mac.
Come aggiornare OSX Snow Leopard e versioni precedenti
In OSX Snow Leopard e versioni precedenti gli aggiornamenti non possono essere installati in automatico e DEVONO essere cerati dall’ utente.
Per verificare la presenza di nuovi aggiornamenti devi cliccare in alto a sinistra sul simbolo della mela e selezionare la voce Aggiornamenti Software, nel centro della pagina, dopo qualche secondo di ricerca, apparirà una finestra con la lista degli aggiornamenti da effettuare.
Seleziona gli aggiornamenti che desideri effettuare e procedi con l’ installazione.
Note
- In caso di aggiornamenti grossi o che modificano radicalmente alcune parti del vostro sistema operativo è possibile che venga richiesto il riavvio del Mac
- Nelle versioni precedenti a Lion (da Snow Leopard in poi) i riavvii dovuti a nuovi aggiornamenti sono più frequenti, in quanto i sistemi operativi non sono in grado di installare update mentre le applicazioni sono in esecuzione