L’efficienza elettrica di una casa, di un locale oppure di un ufficio, non si misurano solamente dalla classe energetica degli elettrodomestici/devices presenti all’interno, ma anche da quanto i dispositivi stessi, sono calibrati per il perfetto funzionamento.
Lo smart socket di Sonoff S20, è una base che funziona da pulsante remoto, in grado di accendere e spegnere qualsiasi dispositivo ad essa collegato, ma non solo… Grazie all’applicazione può aggiungere interessanti funzionalità tutte da scoprire. 😉
Sei pronto? Iniziamo!
Contenuti dell'articolo
Sonoff S20 – Presa di corrente smart
Come già ti ho anticipato, avere dei dispositivi in grado di potersi accendere, spegnere o effettuare altre operazioni, senza dover essere fisicamente sul posto, possono migliorare la tua dinamicità, e perché no… Magari ti ritaglierai anche più tempo libero. 😀
Se sei già curioso, puoi trovare la Sonoff S20 a questa pagina, sul sito di lookathome.
Design – Com’è fatto
Come per gli altri prodotti Sonoff, la base S20 gode di un ottimo impatto visivo e di qualità costruttiva, grazie anche agli ottimi materiali impiegati per la costruzione.
Sul retro è presente la spina schuko, che va collegata alla presa di corrente al muro, mentre sul fronte vi è la presa alla quale collegare i tuoi dispositivi elettronici, che vuoi comandare a distanza con il tuo smartphone.
Al di sotto è presente il pulsante di accensione. Il materiale di cui è costituito, è ABS V0.
Specifiche tecniche
Come tutti i dispositivi attraversati da corrente elettrica, hanno delle specifiche tecniche e dei limiti da rispettare durante l’utilizzo.
Il voltaggio in input deve essere compreso tra i 90 ed i 264 V, con frequenza di 50/60 Hz.Il massimo carico supportato è di 250 V e 10 A.
Supporta come per gli altri prodotti Sonoff la Wi-Fi con standard a 2,4 Ghz 802.11 b/g/n.
Funzionalità
Le funzionalità di questa presa di corrente smart, è il fatto di permettere a chi ne possiede una o più, di poter accendere o spegnere da remoto qualsiasi cosa vi sia collegato.
Collegandolo all’apposita app (ne parleremo in un paragrafo successivo), avrai modo di programmare l’accensione o lo spegnimento, a tuo piacere.
Funziona anche con applicazioni a comando vocale o programmazione come IFTTT, Google Assistant e Nest, ma anche con Amazon Alexa.
Utilizzando Alexa avrai modo di comandare l’accensione e lo spegnimento utilizzando i prodotti Amazon Echo. Google Assistant ti permetterà di comandare la spina smart utilizzando i prodotti Google Home, mentre con Nest potrai creare delle scene con gli altri dispositivi connessi.
Grazie ad IFTTT potrai integrare con il tuo Sonoff S20, altre applicazioni.
La presa di corrente Sonofft S20, la puoi trovare a questa pagina, sul sito di lookathome.
Sonoff S20, configurazione in Wi-Fi
La configurazione di Sonoff S20 è molto semplice ed in pochi step sarà tutto funzionante.
Ci sono alcuni dettagli che devono essere ben chiari prima di effettuare questo tipo di operazione, altrimenti rischieresti di passare ore ed ore senza risolvere nulla.
Innanzitutto dovrai far si che la tua Wi-Fi, rispetti lo standard a 2,4 Ghz, poiché router che utilizzano il protocollo AC con frequenze da 5 Ghz, non sono supportati.
Per poter configurare la tua nuova presa di corrente smart, devi seguire le istruzioni sul manuale delle istruzioni, il che è completo di tutti gli step da eseguire.
Semplicemente dovrai:
- Se ancora non l’hai installata, dallo store del tuo smartphone o tablet, scarica l’applicazione eWeLink, che ti servirà per gestire i tuoi dispositivi connessi.
- Crea un account eWeLink.
- Premi sul pulsante “+”, per aggiungere un nuovo dispositivo.
- Collega alla presa di corrente il tuo Sonoff S20 e premi il pulsante per 5 secondi, fino a quando il led verde non inizierà a lampeggiare velocemente.
- Inserisci le informazioni sulla tua rete Wireless, e segui le istruzioni sullo schermo
- Una volta completato il pairing, il tuo dispositivo è pronto per essere utilizzato.
Nel caso non trovassi l’applicazione sullo store del tuo smartphone o table, potrai scannerizzare il QR Code all’interno del manuale, in modo da collegarti direttamente.
Conclusioni
Se hai bisogno di controllare da remoto l’accensione e lo spegnimento di alcuni dispositivi, ed evitare di essere fisicamente sul posto, Sonoff S20 è una soluzione che calza a pennello. E’ un po’ macchinoso da configurare, ma una volta effettuata sarà un gioco da ragazzi utilizzarlo.