HomeStorageSynology DS218 Plus - Recensione completa

Synology DS218 Plus – Recensione completa

Se quello che cerchi è un NAS che sia affidabile e con una particolare versatilità a ricoprire diversi ruoli nella tua rete locale, il Synology DS218+ è assolutamente da valutare.

Grazie ad esso sarai in grado di condividere file sulla rete, effettuare streaming di contenuti multimediali sui tuoi dispositivi, accedere ovunque tu sia ma non solo… In realtà ha delle ottime funzionalità e nel caso dovessi posizionarlo in un ufficio o in una piccola rete, saprà sicuramente soddisfare tutti i tuoi bisogni.

Scopriamolo assieme! Sei pronto? Iniziamo!

synology ds218 plus recensione

Pro:

  • Piccolo e potente
  • Possibilità di estendere le funzionalità

Contro:

  • Cavo di alimentazione un po’ corto (si può sostituire)

Synology DS218+ – Il nas per tutte le occasioni

Quando si dice per tutte le occasioni questo NAS lo è davvero, perché il software integrato sviluppato da Synology stessa è in grado di compiere numerose funzionalità, come se fosse un vero e proprio sistema operativo, basato su applicazioni è possibile installarvi.

Quello di cui si ha bisogno in un piccolo ufficio o in una rete domestica è avere dei file disponibili nell’immediato, facilità di condivisione e backup continui dei dispositivi.

Dai subito uno sguardo alla sua scheda prodotto del Synology DS218 Plus su Amazon. 😉

Design e confezione

La confezione del synology DS2018 Plus si presenta sotto forma di valigetta in cartone, con indicate le principali funzionalità del dispositivo ed i principali plus dell’hardware di cui è composto. Nella parte superiore vi è la maniglia in plastica per facilitarne il trasporto.

Una volta aperta la confezione potrai trovare al suo interno il NAS DS218+ avvolto da una protezione su un letto di polistirolo per preservarne l’integrità.

synology ds218 plus con hard disk

Le sue dimensioni 165 mm x 108 mm x 232.2 mm per un peso a vuoto di 1,30 Kg.

A destra del NAS potrai trovare un piccolo scomparto che contiene l’alimentatore con il cavo a presa Italiana. Il libretto per la garanzia ed una licenza gratuita per il cloud Synology.

Una volta tolto dalla confezione ed avrai tra le tue mani il device potrai notare il case nero satinato in plastica con i led di stato sulla destra e la flagia lucida.

Sotto la flangia lucida che potrai rimuovere troverai le baie dei due hard disk (il NAS arriva sempre sprovvisto di hard disk), premendo il pulsante push potrai estrarle.

Davanti troverai anche una porta USB per collegare un dispositivo ed il tasto di accensione.

Sul retro gran parte dello spazio è occupato dalla ventola di raffreddamento, due porte USB 3.0, la porta ethernet RJ45 per il collegamento in rete, una porta eSata e la presa di alimentazione del NAS.

Il NAS poggia su 4 piedini gommati per ridurre le vibrazioni.

synology ds218 plus baie

Contenuto della confezione

  • Unità principale
  • Pacchetto accessori
  • Adattatore di alimentazione
  • Cavo di alimentazione
  • Cavo RJ-45 LAN
  • Guida di installazione rapida

Caratteristiche tecniche

Il Synology DS218 Plus possiede un processore dual-core Intel Celeron J3355 da 2,00 Ghz con architettura a 64-bit. Di base possiede 2GB di RAM DDR3 espandibile fino a 6 GB.

Solo la versione plus del NAS ha la possibilità di espandere la memoria RAM, più applicazioni eseguirai contemporaneamente e più risorse avrai bisogno. Il processore è dimensionato per poter supportare nel migliore dei modi la codifica a a 10-bit 4k H.265 e per controllare una grande quantità di dati.

synology ds218 plus retro

La capacità massima supportata degli hard disk è di 32TB (16 TB x 2) Hot swap (è possibile cambiarli senza spegnere il NAS) e sono compatibili hard disk da 3,5 Pollici ed anche da 2,5 Pollici inclusi gli SSD.

La velocità che si attesta in scrittura per questo storage nas è di 112MB/s ed in lettura di 113 MB/s. Più i file saranno frammentati e più lento il processo sarà, come per qualsiasi memoria presente ad oggi sul mercato.

Funzionalità

La principale funzionalità, molto curata a parer mio del Synology DS218 Plus è sicuramente quella dedicata al file sharing, che permette di condividere qualsiasi tipologia di file sulla rete a qualsiasi dispositivo con qualsiasi sistema operativo come Mac o Windows.

Possiede anche un filtro avanzato per cercare ed organizzare meglio i tuoi files.

La funzionalità di backup multi-versioning ti permetterà di collezionare un set di backup di un dispositivo per un lasso di tempo che può andare fino all’esaurimento dello spazio, in modo da poter recuperare un dato in qualsiasi momento della sua vita.

Synology DS218 Plus può effettuare il backup di svariati dispositivi e sistemi operativi, come ad esempio in reti aziendali, quello di Windows Server.

synology ds218 plus hard disk inserimento

Grazie all Quick Connect di Synology potrai facilmente recuperare i tuoi files, in qualsiasi parte del mondo tu ti trovi, mediante l’utilizzo di una connessione ad internet. Ti faciliterà la vita, perché non dovrai configurare nessun port-forwarding, DDNS o effettuare altre configurazioni sulla tua rete locale per ottenere l’accesso.

Surveillance Station ti permetterà di collegarvi le tue telecamere e di centralizzare tutto il tuo impianto di sorveglianza in un unico device, supporta la maggior parte delle telecamera ad oggi in commercio.

Oltre a tutto ciò il DSM di Synology ha la possibilità di installare svariati pacchetti che estendono le funzionalità

Prima accensione e configurazione

Una volta che avrai montato gli hard disk all’interno delle baie (puoi utilizzarne anche uno solo anche se sconsigliato), non dovrai fare altro che accenderlo.

Se non sei in possesso puoi consultare l’articolo sugli hard disk nas.

Devo dire che ho tenuto per parecchio tempo sulla mia scrivania il Synology DS218+ ed è veramente silenzioso, non ti accorgi nemmeno di averlo.

Una volta acceso impiegherà un attimo di tempo affinché effettui l’avvio, ed a quel punto avvia il tuo browser perferito e digita “http://find.synology.com/“, in modo automatico il browser cercherà un dispositivo Synology nella tua rete.

La ricerca sarà completata quando vedrai apparire il tuo storage NAS nella tua schermata:

find synology

Da quel momento potrai iniziare a configurare il tuo NAS, formattando gli hard disk ed iniziare a sfruttare le potenzialità di del Synology DS218 Plus.

Come hai potuto notare è tutto molto semplice ed intuitivo, per questo motivo la DSM di Synology è considerata una delle migliori al mondo nel suo settore.

Conclusioni

Se quello che stai cercando è un NAS storage che oltre alla normale gestione dei file nella tua rete, si possa sfruttare per tanti altri scopi, il Synology DS218 Plus è sicuramente quello che fa al caso tuo, grazie alla sua potenza, scalabilità e facilità d’uso e di installazione.

Se vuoi valutare anche qualche altro modello di storage, ti consiglio di consultare la guida che aggiorno mensilmente sui migliori NAS storage. 😉

Punteggio recensione

Rapporto qualità/prezzo
Facilità d'installazione
Funzionalità

Considerazioni

Non è un dispositivi per tutte le tasche ma le sue funzionalità e prestazioni sono senza eguali per la sua categoria.
Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

4 Commenti

  1. buongiorno,
    sto leggendo tutte le recensioni dei nas da lei proposti ma avrei una domanda.
    io ho bisogno di avere i documenti (video, foto, word, excel ecc ecc) disponibili sempre e ovunque nel mondo, essendo che sono all’estero il 90% delle volte.
    Considerando che i video a volte sono abbastanza elaborati o nel caso in cui volessi vedere anche dei film quale di questi nas mi consiglia?
    I file archiviati posso inviarli come se li avessi sul computer?
    Perche non ho capito bene le funzioni di base di tutti i nas e quelle invece avanzate di quelli top di gamma.
    grazie mille in anticipo

    • Buongiorno Andrea,

      se hai bisogno di accedere ai tuoi file da remoto puoi utilizzare un NAS come quello di questo articolo, che permette grazie al servizio Synology Quick Connect di connettersi al proprio NAS ovunque nel mondo. Ovviamente il tuo NAS deve essere collegato ad internet e la velocità con cui scarichi i file dipende dalla velocità di upload della connessione dove è situato il tuo NAS.
      La differenza nei top di gamma la fa il processore e le funzionalità. Il DS218 Plus ha funzionalità da top di gamma.

      Buona giornata,
      Matteo Zigliani

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti

Non è un dispositivi per tutte le tasche ma le sue funzionalità e prestazioni sono senza eguali per la sua categoria.Synology DS218 Plus - Recensione completa