Se lavori molto in mobilità, non puoi utilizzare un collegamento in banda larga o semplicemente non vuoi farlo, la soluzione è prendere un modem router portatile.
Conosciuti in gergo come “saponette”, questi dispositivi hanno il pregio di avere una batteria e poter funzionare ovunque, fin quando c’è carica.
In alternativa, puoi valutare un router portatile come il Tenda 4G03 Pro, che offre allo stesso tempo di più e di meno rispetto a una saponetta.
Ma potrebbe essere il dispositivo giusto per le tue esigenze. 🙂
Scopriamolo insieme nella recensione completa!
Pro:
- Router portatile e router puro in uno
- Segnale 4G LTE Cat. 4 fino a 150 Mbps
- Due porte LAN di cui una porta WAN
- Utilizzabile con un power bank…
Contro:
- … ma serve l’adattatore
- Velocità LAN massima fino a 100 Mbps
- Antenne non rimovibili
Nel corso degli anni, Tenda è diventato un punto di riferimento per chi cerca periferiche di rete e ha un budget contenuto.
Router e modem router, switch di rete e sistemi mesh del brand cinese sono infatti noti per il loro ottimo rapporto qualità/prezzo.
Sulla carta non fa differenza il Tenda 4G03 Pro, un modem router portatile che va oltre le limitazioni dei normali hotspot, sacrificando la batteria.
Vediamo allora quali sono i suoi pro e contro, e se vale la pena acquistarlo nella recensione completa! 😉
Contenuti dell'articolo
Dimensioni e collegamenti
Il Tenda 4G03 Pro è un dispositivo di rete senza dubbio interessante già a partire dal form factor, dalle dimensioni e dalle connessioni disponibili.
Infatti, si tratta di un modem router portatile, un hotspot in pratica, che grazie a una scheda SIM permette il collegamento ovunque ti trovi.
Allo stesso tempo, però, il suo form factor ricorda più un GL.iNET GL-MT300N-V2, meno le funzionalità VPN avanzate e le antenne.
Le prime sono infatti assenti nel dispositivo di Tenda, mentre le seconde sono presenti ma purtroppo non sono rimovibili.
In compenso, potrai orientarle a piacimento per migliorare la ricezione del segnale 4G LTE. A questo proposito, ti segnalo la guida sui modi per capire quale operatore prende meglio a seconda della tua zona.
Dal canto suo, il Tenda 4G03 Pro non è però un router portatile ingombrante, dal momento che misura 116 x 95 x 26 millimetri e pesa poco più di 130 grammi. 😉
Certo, sono dimensioni diverse rispetto a un normale hotspot come il TP-Link M7350 o anche il più avanzato D-Link DWR-933.
Eppure, il modem router di Tenda non è poi così più grande di questi ultimi e anzi offre molto di più. Oltre all’ingresso per il cavo di alimentazione, troverai infatti:
- slot della SIM all’esterno;
- porta LAN Fast Ethernet;
- porta WAN Fast Ethernet, che però può anche fungere da porta LAN;
- pulsante WPS o di reset.
Non è presente batteria, come ti dicevo, ma dovrai alimentare continuamente il dispositivo tramite la rete elettrica o con un power bank.
In questo caso ti servirà un adattatore da USB a DC da 2,1 x 5,5 mm, come questo. Qui invece ti segnalo i migliori power bank, se hai bisogno di acquistarne uno. 😉
Contenuto della scatola
Anche la confezione di vendita riflette la natura per così dire ibrida del Tenda 4G03 Pro. All’interno della scatola troverai infatti:
- Tenda 4G03 Pro, router portatile 4G;
- cavo Ethernet;
- cavo di alimentazione;
- guida all’installazione rapida.
Come ti dicevo le antenne non si possono staccare, e per tutto il resto non c’è bisogno d’altro, anche se la vera mancanza del bundle è tuttavia l’adattatore di cui ti parlavo prima.
Per utilizzare il router in mobilità è fondamentale avere un power bank, e per utilizzare il power bank è fondamentale l’adattatore.
Tenda avrebbe potuto includerlo per offrire un servizio completo: è un’occasione mancata.
Specifiche e prestazioni
L’analisi delle specifiche e delle prestazioni del Tenda 4G03 Pro non può prescindere dalla sua natura di router portatile 4G e router puro completo.
Ma andiamo con ordine.
Nel primo caso, infatti, c’è il supporto alla trasmissione 3G e 4G LTE Cat. 4. Certo, ci sono dispositivi che hanno una trasmissione di Cat. 7 o addirittura 5G, ma parliamo di un’altra fascia di prezzo.
Da questo punto di vista, il 4G LTE Cat. 4 è più che sufficiente per un uso lavorativo e anche per un po’ di svago, grazie a:
- una velocità in download fino a 150 Mbps, circa 18 MB/s;
- una velocità in upload fino a 50 Mbps, circa 6 MB/s.
Come vedi, nulla di straordinario soprattutto se confrontato alla fibra FTTH, ma comunque prestazioni dignitose nell’uso quotidiano.
Non avrai problemi a navigare su Internet, scrivere documenti su Drive, guardare video su Youtube, e così via. 😉
In più, però, il Tenda 4G03 Pro può comportarsi anche come router puro, e quindi:
- usare la porta WAN per collegarsi a un modem router DSL o a un ONT della fibra;
- usare la porta LAN per collegare i dispositivi alla LAN senza fare ricorso al WiFi.
Purtroppo, però, in questo caso la velocità sarà quella del Fast Ethernet, ossia con un limite massimo di 100 Mbps.
Al contrario, il supporto al WiFi 4 permette di raggiungere velocità massime di 300 Mbps grazie allo standard wireless. 😉
La scelta c’è, e potrai decidere se optare per un metodo o per l’altro a seconda delle tue esigenze. 😉
Configurazione e funzionalità
Per il resto, il Tenda 4G03 Pro rimane un router completo anche se abbastanza basilare nelle sue funzionalità.
Potrai infatti accedere alla sua interfaccia web e visualizzare lo stato della rete, nonché modificare:
- credenziali di accesso;
- password del WiFi;
- impostazioni del QoS.
Inoltre, la configurazione è praticamente plug and play: basta inserire la SIM nello slot per iniziare a trasmettere ai tuoi dispositivi.
Ovviamente, agire all’interno dell’interfaccia ti permette di personalizzare la tua esperienza e controllare meglio le funzioni del router. 😉
Conclusioni
In definitiva, il Tenda 4G03 Pro si è rivelato un ottimo modem router portatile 4G, grazie a una ricerca equilibrata del compromesso perfetto.
Piccolo ma completo, utilizzabile con un power bank o come router fisso, compatibile con il WiFi 4 o con la trasmissione via LAN, si tratta di un dispositivo davvero interessante.
Se però vuoi confrontarlo con le principali alternative, ti segnalo la guida sui migliori router 4G portatili. 😉