Se quello che cerchi è un router con alloggiamento SIM e che supporti il 4G per poterlo spostare in totale libertà, evitando una connessione ad internet cablata, il Tenda 4G680 può fare davvero al caso tuo, non solo perché è un’ottima soluzione qualità/prezzo, ma anche per le sue formidabili funzionalità che torneranno sempre utili.
L’unica cosa di cui avrai bisogno per farlo funzionare, è una presa di corrente elettrica. 😉
Nella recensione potrai trovare tutti gli spunti utili per capire se è il router che fa per te, ti mostrerò tutte le sue peculiarità ed i suoi difetti che ho trovato durante l’utilizzo.
Pro
- Failover su connettività cablata
- Estrazione rapida della SIM
- Piccole dimensioni
Contro
- Wi-Fi n300
Contenuti dell'articolo
Tenda 4G680 router 4G LTE – Recensione completa
Tenda è un’azienda particolarmente conosciuta per i suoi prodotti con un livello qualità/prezzo molto concorrenziale, in grado di erogare prestazioni di tutto rispetto.
Il dispositivo che andremo a spulciare può davvero cambiare lo stile di vita di una persona. Se pensi che prima eri legato all’hotspot del tuo smartphone oppure al range della Wi-Fi della tua casa, con il nuovo Tenda 4G680 invece ti basterà una presa elettrica per alimentarlo, il router e la SIM ti daranno tutta la connettività di cui necessiti.
Se sei interessato, guarda ora la pagina prodotto di Tenda 4G680 su amazon.it.
Design del prodotto
Il router LTE Tenda 4G680 ha dimensioni molto ridotte, è poco più grande di una mano ed è di colore bianco satinato, come quasi tutti i prodotti di Tenda.
Sul frontale si trovano i led di stato che indicano se il router LTE è acceso o spento, lo stato della Wi-Fi, lo stato della rete LAN e il device è collegato ad internet.
Più a destra vi sono i led che indicano la qualità della connettività ad internet fornita dal tuo ISP alla SIM in quel momento.
Sul retro troverai gli alloggiamenti per le due antenne che saranno svitate al suo arrivo, il pulsante di accensione, due porta RJ45 per il collegamento di un PC o una stampante, una porta RJ11 per il collegamento di un telefono e la presa per lo spinotto dell’alimentazione.
Sul retro, verso la parte al del 4G680 sono poste le due antenne intercambiabili.
L’alloggiamento della SIM è posto al di sotto del router e vicino ad esso troverai anche il pulsante WPS per la connessione automatica dei dispositivi alla rete Wi-Fi.
Prestazioni
Nonostante sia un router dalle piccolissime dimensioni, dovute al fatto che deve essere anche facile da trasportare, il router Tenda 4G680 offre ottime prestazioni.
Per quanto riguarda il modulo 4G è in grado di arrivare a velocità in download di 150 Mbps e 50 Mbps in upload. Praticamente supporta qualsiasi tipologia di SIM.
Potrai decidere di collegare i tuoi dispositivi in Wi-Fi, la quale sfrutta il protocollo n300, con la possibilità di raggiungere una velocità di 300 Mbps, che non è affatto male, la quale supporta fino a 32 dispositivi connessi contemporaneamente.
Le porte RJ45 sul retro sono entrambi Gigabit Ethernet e potrai sfruttarle fino a 1000 Mbps.
Funzionalità
Come ti ho anticipato poco fa le funzionalità di questo piccolo router 4G sono davvero molteplici, e potrai controllare nel migliore dei modi la tua rete.
La prima funzionalità che ti voglio menzionare è sicuramente quella relativa alla possibilità di impostare un limite di utilizzo dati, così da evitare di prosciugare la tua scheda SIM.
Nel caso la tua SIM fosse in possesso anche di un piano voce oltre a quello dati, potrai ricevere chiamate in VoLTE, collegando un telefono sulla porta RJ11 posta sul retro.
Un’altra chicca interessante è sicuramente la possibilità di collegare il router tramite la porta WAN ad un’altra rete e sfruttare una connettività cablata in mancanza del 4G.
- Alloggiamento SIM
- Velocità LTE fino a 150 Mbps
- Controllo del traffico
Come configurare il router Tenda 4G680
Configurare un router è un’operazione semplice, ma per molti potrebbe risultare un ostacolo. Tenda fortunatamente ha semplificato gli step, ed avere un piccolo router LTE non sarà più un obbiettivo così lontano.
Configurazione base
- Una volta collegato il router LTE all’alimentazione impiegherà poco ad avviarsi e se entri nelle impostazioni Wi-Fi del tuo pc o smartphone, potrai notare una nuova rete Wi-Fi Tenda tra quelle disponibili.
- Entra nella rete utilizzando la password che trovi sul retro del router.
- Apri un browser e digita 192.168.0.1 ed effettua l’accesso al portale utilizzando come username “admin” e come password “admin”, scritte sul retro del router LTE.
- Una volta entrato l’interfaccia non è propriamente ottimizzata per il mobile, ma funziona bene. A questo punto esegui il “wizard” ed inizia la configurazione della tua connettività, sarà tutto spiegato nei minimi dettagli.
Web App e configurazione SIM
Una volta completato il wizard dovresti già essere in grado di navigare e volendo puoi effettuare delle configurazioni più meticolose sulla tua connettività.
Nella sezione “home” avrai a tua disposizione tutte le informazioni riguardanti il router, come lo stato della connettività ed i client connessi, utili a capire quando c’è qualcosa che non funziona all’interno della tua rete o sulla SIM.
Nella sezione “WAN” troverai tutte le informazioni riguardanti la configurazione della porta WAN cioè quella cablata e quelle riguardanti la SIM, come la configurazione dell’APN.
In base al provider al quale ti appoggi per il servizio dati sulla tua SIM, dovresti poter avere a disposizione i parametri necessari per poter completare la configurazione con successo. Puoi effettuare una ricerca su internet nel caso non li conoscessi.
- Alloggiamento SIM
- Velocità LTE fino a 150 Mbps
- Controllo del traffico
Conclusioni
Il router LTE Tenda 4G680 è un device molto versatile, che grazie alle sue piccole dimensioni, diventa molto interessante per chi è spesso in viaggio e si sposta di ufficio in ufficio ed ha sempre bisogno di una connessione per i suoi devices (avendo a disposizione la corrente elettrica per alimentarlo).
Il suo prezzo è adeguato alle funzionalità che offre, ed è un’ottima scelta se non vuoi acquistare un router 4G portatile, decisamente più costoso.
Se il 4G non è quello che cerchi ecco allora, una lista dei migliori router sempre aggiornata periodicamente con i migliori prodotti. 😉
Salve, ho bisogno di un’informazione: è possibile entrare nel menù del Tenda 4g 680 senza avere a disposizione la sim ?
In attesa , ringrazio e saluto.
Buonasera Lucio,
si può entrare nel menu del Tenda 4G680 con le stesse modalità con cui si entra in un qualsiasi router.
Buona serata.