Acquistare un access point wireless è uno dei modi più veloci e completi per estendere la portata della rete wireless, anche dove non arriva il segnale.
Per trovare quello giusto non è necessario spendere un patrimonio, eppure per ottenere il massimo dal dispositivo bisogna scegliere un access point di qualità.
Sulla carta, il Tenda I29 rappresenta proprio questo: una periferica di rete di alta qualità, adatta alle reti LAN e alle reti WLAN moderne, facile da configurare.
Vediamo se le cose stanno davvero in questo modo, nella recensione completa! 😉
Pro:
- Ottimo access point di fascia medio-alta
- Supporta il WiFi 6 e fino a 256 dispositivi connessi
- Supporta il PoE e l’alimentazione elettrica dedicata
- Facile da configurare e utilizzare
Contro:
- Manca il cavo Ethernet in confezione
- Non è un access point economico
- Più per aziende che per ambienti domestici
Tenda è un marchio cinese che, negli ultimi anni, si è poco a poco ritagliato una posizione di rispetto fra gli appassionati di informatica.
Produttore di periferiche di rete quali modem, router, ripetitori WiFi, switch Ethernet e access point, offre dispositivi con un elevato rapporto qualità/prezzo.
Certo, le prestazioni non raggiungono i produttori principali, ma l’esperienza d’uso è senza dubbio positiva e versatile.
Nel corso della recensione, vedremo se vale lo stesso per il Tenda I29, un access point con supporto al WiFi 6 e davvero poche mancanze.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
L’ispirazione di un access point come il Tenda I29 è chiara, almeno dal punto di vista del design. L’estetica del dispositivo infatti ricorda quella dei modelli prodotti da Ubiquiti Networks, fra i migliori nel panorama informatico.
Al netto della somiglianza superficiale, dovremo vedere se tanto la qualità della costruzione quanto le prestazioni tengono fede alle aspettative.
Partendo dalla prima, il Tenda I29 è chiaramente un access point pensato per il montaggio a parete o sul soffitto. In questo modo, può occupare uno spazio minimo e comunque ampliare la portata della rete WiFi.
Il modello misura 250,6 millimetri di diametro ed è spesso soltanto 55 millimetri. La scelta del bianco aiutano peraltro a mimetizzarlo sulla parete o, comunque, a renderlo un elemento di design.
Sulla parte superiore, trovi soltanto il logo Tenda al centro, con un LED a contorno che indica lo stato di accensione e trasmissione.
Sulla parte posteriore, invece, trovano spazio:
- il sistema di montaggio a parete;
- una porta LAN Gigabit Ethernet;
- una porta LAN Gigabit Ethernet con supporto al PoE;
- il pulsante di reset.
Non c’è un tasto di accensione e spegnimento: non appena collegherai l’access point alla rete elettrica o al cavo Ethernet PoE potrai direttamente alimentarlo.
Per il resto, la qualità costruttiva è buona e rispetta la fascia di prezzo del Tenda I29. Realizzato in plastica, è un dispositivo solido ma leggero, perfetto per grandi appartamenti con componente domotica o piccole aziende.
Contenuto della scatola
L’interno della confezione del Tenda I24 è abbastanza completo, come ci si aspetterebbe da un access point di fascia medio-alta.
Dentro la scatola di vendita, infatti, troverai:
- Tenda I24, access point wireless;
- supporti, viti e tasselli per il montaggio a parete o sul soffitto;
- alimentatore con cavo di alimentazione;
- splitter per l’alimentazione PoE e tradizionale;
- manuale di istruzione.
Manca il cavo Ethernet, forse unica mancanza nella dotazione del Tenda I29, ma per il resto c’è tutto quello che serve per il setup e l’uso di questo access point.
Specifiche e prestazioni
Come ti dicevo più su nella recensione, il Tenda I29 è un access point avanzato che supporta anche il WiFi 6. Si tratta di uno standard ideale per supportare tantissimi dispositivi connessi senza grandi perdite di velocità, stabilità e prestazioni della rete.
Di conseguenza, se hai un router WiFi 6 come il TP-Link Archer AX90 a gestire la tua WLAN, un access point WiFi 6 è il minimo per mantenere un alto livello di performance ovunque. 😉
Da questo punto di vista, il Tenda I29 può trasmettere:
- sulla banda a 2.4 GHz, più ampia ma meno veloce, con una velocità teorica massima di 574 Mbps;
- sulla banda a 5 GHz, più veloce ma meno ampia, con una velocità teorica massima di 2402 Mbps.
La grande innovazione del WiFi 6, tuttavia, non sta tanto nelle velocità della rete quanto nel supporto a tanti dispositivi connessi allo stesso tempo.
Il Tenda I29 ne supporta 256, includendo device domotici come prese smart, lampadine smart, smart speaker e così via. 😉
Ovviamente, è presente anche la retrocompatibilità con il WiFi 5 e il WiFi 4, nonché con gli standard precedenti. Le performance potrebbero tuttavia risentirne, com’è normale che sia.
Ricorda inoltre che questo access point sarà collegato al router tramite cavo Ethernet, e che la sua velocità massima è di 1 Gbps.
Ciò vuol dire che:
- la velocità teorica massima della rete sarà comunque di 1 Gbps e non di più;
- anche se disponi di un collegamento a Internet FTTH, anche in questo caso non sarà possibile superare il Gigabit Ethernet.
Si tratta comunque di valori altissimi per qualsiasi uso di lavoro o svago. Per intenderci, non dovrai temere cali per streaming 4K, gaming online, trasferimenti di file, e così via. 😉
Allo stesso tempo, potrai contare su una rete domestica veloce e affidabile.
Configurazione e funzionalità
Per configurare il Tenda I29 dovrai innanzitutto collegarlo alla rete. Se hai un cavo e una rete con supporto PoE il collegamento sarà abbastanza semplice, ma in alternativa dovrai usare lo split e ricorrere all’alimentazione elettrica dedicata.
Fatto ciò, dovrai entrare nell’access point nello stesso modo con cui entri in un router e quindi:
- impostare una nuova password di accesso;
- gestire il nuovo SSID della rete, la nuova sicurezza e la nuova password;
- decidere se creare una rete per ospiti, se aggiungere ulteriori livelli di sicurezza, se attivare impostazioni avanzate, e così via.
In quanto access point compatibile con il WiFi 6, avrai anche a disposizione delle feature dedicate alla gestione di una rete congestionata.
Sono presenti il MU-MIMO, il Beamforming e la tecnologia OFDMA, ma anche lo standard di protezione WPA3 che ne migliora la sicurezza. 😉
Inoltre, e hai più Tenda I29 in un’area relativamente ampia, i tuoi dispositivi si collegheranno sempre a quello con la ricezione migliore.
Una sorta di sistema mesh ma con dei nodi collegati alla rete LAN e in grado di trasmettere in WiFi: ottima soluzione per le aziende, meno necessaria per i contesti domestici.
Conclusioni
In definitiva, il Tenda I29 si comporta come un access point di qualità e con tantissime funzionalità adatte a una gestione ottimale della rete LAN.
Ha pochissime mancanze ma tantissimi pregi, come la doppia alimentazione DC e PoE, il supporto al WiFi 6, le prestazioni nella gestione del segnale.
Se hai bisogno di un access point di qualità medio-alta, non è facile trovare di meglio.
Se invece vuoi capire meglio cosa offre il mercato, qui trovi una lista aggiornata dei migliori access point! 😉