Se stai cercando un router wireless per i tuoi ambienti domestici, non è necessario dover spendere una fortuna. Come abbiamo visto di recente, ci sono ormai molte soluzioni disponibili a prezzi contenuti che riescono a offrire:
- velocità di trasferimento;
- ampia portata del segnale;
- funzionalità più o meno avanzate.
Fa parte di questo gruppo il TP-Link Archer C50, un router wireless che non costa molto ma anzi ha un elevato rapporto qualità/prezzo.
Per scoprire se fa al caso tuo, scorri in basso! 😉
Pro:
- Router economico
- WiFi 5 fino a 1200 Mbps
- Controllo anche tramite Tether App
- Buona portata per gli appartamenti
Contro:
- Porta WAN e porte LAN solo Fast Ethernet
- Non ottimale la portata in verticale
- Manca la porta USB
TP-Link non ha bisogno di presentazioni. Sono suoi alcuni dei migliori router puri e modem router che magari hai già usato per le tue connessioni a Internet.
Il TP-Link Archer C50, dal canto suo, si inscrive nella filosofia del brand cinese che abbiamo già avuto modo di sperimentare: proporre prodotti di buona qualità a un prezzo contenuto. 🙂
Nel corso della recensione, vedremo come il router si comporta in merito a velocità, copertura degli spazi e funzioni. Nel frattempo, qui sotto puoi visualizzare il prezzo che ha al momento su Amazon! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Se le forme e l’estetica del TP-Link Archer C50 ti ricordano qualcosa che hai già visto, non hai tutti i torti. Il router di TP-Link, infatti, si rifà molto al design del classico Archer C6 e del modem router Archer VR300.
A cambiare davvero non è tanto la trama geometrica della scocca superiore, quanto il colore, che in questo caso è sulle gradazioni del bianco.
Le dimensioni del modello non rappresentano un problema a sistemarlo su una mensola, su un tavolo o magari dietro al computer. Il dispositivo misura infatti 230 x 144 x 37 mm.
L’ultima dimensione è quella relativa all’altezza, che neanche arriva a 4 cm. Tuttavia, non considera le quattro antenne posteriori che in altezza arrivano a circa 20 cm.
Non sono antenne rimovibili, ma potrai orientarle a piacimento, in modo da ingombrare meno dove deciderai di installare il router e gestire meglio la portata del segnale.
Se la parte anteriore ospita i vari LED di stato riguardanti accensione, banda prescelta e rete wireless, sulla parte posteriore ci sono:
- ingresso per il cavo di alimentazione;
- pulsante di accensione e spegnimento;
- piccolo tasto di reset;
- pulsante WPS;
- porta WAN Fast Ethernet;
- quattro porte LAN Fast Ethernet.
Purtroppo hai capito bene: il TP-Link Archer C50 non ha a disposizione porte WAN/LAN Gigabit Ethernet. Ciò vuol dire che, via cavo, la velocità massima della rete sarà di 100 Mbps, circa 12,5 MB/s.
Nonostante sia prassi, per un router economico, avrei preferito trovare delle porte da almeno 1 Gbps, come per esempio avviene nel Tenda AC19. Quest’ultimo, peraltro, costa soltanto poco di più.
Contenuto della scatola
All’interno della confezione, c’è però tutto il necessario all’installazione e al primo utilizzo del router. Infatti troverai:
- TP-Link Archer C50;
- cavo Ethernet, così da collegare subito il router al modem;
- cavo di alimentazione con alimentatore;
- guida e manuale utente.
Velocità della rete wireless
Abbiamo visto come la velocità delle porte Ethernet non sia il massimo, almeno per quanto riguarda gli usi più moderni di un router. Allo stesso tempo, tuttavia, risulterà sufficiente per periferiche di rete e navigazione classica.
Per fortuna, il TP-Link Archer C50 ha invece un supporto wireless migliore, che conta sulla trasmissione dual band. Il modello supporta infatti lo standard WiFi 5, conosciuto in passato come IEEE 802.11ac, e può trasmettere sulla:
- banda a 2.4 GHz, che raggiunge velocità di 300 Mbps e ha una portata maggiore;
- banda a 5 GHz, che ha una portata inferiore ma arriva a velocità di 867 Mbps.
In totale, quindi, la rete wireless ha una velocità combinata di 1167 Mbps, un valore ideale per la stragrande maggioranza degli utilizzi contemplati in casa.
Serie TV Netflix sul monitor 4K, videogaming online, trasferimenti di file da e per il tuo NAS: non avrai particolari problemi. 😉
La copertura va molto bene su un unico piano e, come accennato poco più su, sarà migliore sulla banda a 2.4 GHz e peggiore su quella a 5 GHz. Non si tratta di un vero e proprio difetto, ma del limite della tecnologia di trasmissione.
Se però dovessi avere bisogno di una connessione a Internet in una casa più piani, ti consiglio di aggiungere al TP-Link Archer C50:
- un access point wireless, nel caso tu possa collegarlo con un cavo Ethernet o abbia già cablato casa tua;
- un ripetitore WiFi, che è molto più semplice da collegare e funziona in modo simile.
In alternativa, il fratello superiore ha una rete leggermente più veloce e ben cinque antenne per direzionare il traffico dati sulla rete wireless.
Se ti interessa, è il TP-Link Archer C60. 😉
Configurazione e funzionalità
In quanto router tuttofare, il modello prodotto da TP-Link ha tutte le funzioni e le impostazioni che trovi nelle alternative della stessa fascia di prezzo.
Potrai quindi creare una rete ospiti e gestirla, aspetto utile anche per un B&B o una casa vacanze, ma anche impostare il parental control e modificare la protezione e la password.
Allo stesso tempo, una delle feature più utili è senza dubbio la versatilità della porta WAN, che potrai usare:
- in modalità bridge, per rendere il TP-Link Archer C50 un access point;
- in modalità router.
A questo proposito, se non sai ancora bene cosa può servirti, dai pure un’occhiata alla guida sulle differenze fra router e access point. 😉
La configurazione è semplicissima, e potrai effettuarla entrando nel router con la sua interfaccia Web, oppure tramite l’ormai rodata Tether App di TP-Link.
Compatibile con Android e iOS, consente di gestire le principali funzioni del router in modo semplice e intuitivo.
Conclusioni
Il TP-Link Archer C50 è un router economico, certo, e con molte potenzialità. Ha un buon supporto alla rete wireless e al WiFi 5, ma pecca nel collegamento cablato che è solo Fast Ethernet.
Allo stesso tempo, ha una buona copertura e può risultare idoneo alle attività di un intero appartamento, a patto che sia tutto sullo stesso piano.
Se stai cercando un modello che non costi molto e offra una buona rete WiFi, questo TP-Link può fare al caso tuo.
Se invece vuoi scegliere qualcosa di meglio, o magari vuoi risparmiare qualcosa, allora ti consiglio una lettura alla guida sui migliori router wireless! 😉