HomeSmartphone e accessoriTraffico dati su smartphone: nel 2023 boom di Giga inclusi

Traffico dati su smartphone: nel 2023 boom di Giga inclusi

La quantità di giga inclusa nei piani tariffari mobili in Italia non è mai stata così alta. In media, a gennaio 2023 un’offerta di telefonia offre infatti 115 GB al mese. Considerando che nel 2020 i giga inclusi in media nei piani tariffari mobili erano 45, si comprende quanto rapidamente si sia evoluto il settore della telefonia mobile.

Inoltre, se tre anni fa si spendevano mediamente più di 11 euro al mese, oggi le migliori tariffe mobile hanno prezzi mensili inferiori a 10 euro.

Traffico dati su smartphone: nel 2023 boom di Giga inclusi

Com’è cambiato il panorama delle offerte mobili nell’ultimo anno

Che le offerte di telefonia mobile siano sempre più economiche non è solo una sensazione condivisa da chi nel corso degli ultimi mesi o degli ultimi anni ha attivato un nuovo numero oppure ha deciso di cambiare operatore.

L’Osservatorio Tariffe di SOStariffe.it ha infatti analizzato le variazioni che ci sono state tra gennaio 2022 e gennaio 2023 nel settore della telefonia mobile. L’analisi ha dimostrato che i prezzi sono scesi dell’8% e che i giga offerti dagli operatori sono aumentati del 42%, raggiungendo livelli mai toccati prima.

A parità di prezzo, dunque, si hanno molti più contenuti e ciò è vero sia per gli operatori di rete sia per gli operatori virtuali.

Dal 2020 a oggi giga triplicati e prezzi giù del 12%

I trend di discesa dei prezzi e di aumento dei contenuti inclusi nelle offerte è in atto già da qualche anno. Sempre i dati forniti dall’Osservatorio di SOStariffe.it ci dicono che dal 2020 al 2023 le tariffe medie sono scese di quasi il 12%, mentre i giga si sono triplicati.

Se tre anni fa meno della metà delle offerte includeva almeno 50 GB mensili, oggi questa percentuale è salita al 60%.

Le modifiche nei contenuti delle offerte che sono avvenute negli ultimi anni hanno riguardato soprattutto i giga, mentre ci sono state variazioni più contenute nei minuti e negli SMS offerti, che sono comunque in media più che sufficienti per soddisfare le esigenze delle persone che utilizzano uno smartphone.

Sta inoltre aumentando il numero di tariffe 5G, anche grazie alla sempre maggiore diffusione di questa tecnologia. A gennaio 2023 le offerte che permettevano l’accesso alla rete 5G erano il 25% del totale, un notevole incremento rispetto alla quota del 10% relativa al 2020.

Quali sono i prezzi e i contenuti medi sul mercato

A gennaio 2023 un’offerta di telefonia mobile in Italia ha un prezzo medio di 9,74 euro al mese e offre 115 GB di traffico dati. Il valore del canone medio è il più basso mai registrato, mentre quello dei giga è il più alto di sempre.

SOStariffe.it ha studiato anche le differenze che ci sono tra le offerte degli operatori di rete e quelle degli operatori virtuali.

Prendendo in considerazione esclusivamente le offerte degli operatori di rete si nota che i prezzi medi sono leggermente più alti, ma anche la quantità di giga è superiore. La spesa media per una tariffa mobile a gennaio 2023 è di 14,40 euro al mese, con 135 giga, esattamente il doppio rispetto alla quantità offerta a gennaio 2022.

Chi è alla ricerca di un’offerta economica e con tanti giga può orientarsi verso le offerte degli operatori low cost. In questo caso il canone medio è di 7,91 euro e i giga inclusi nei piani tariffari sono in media 104 al mese.

SOStariffe.it ha fornito dei dati interessanti anche relativamente alle offerte a meno di 10 euro. In questo caso, la cifra media che ci si deve aspettare di pagare è di 7,48 euro al mese. A questo prezzo vengono offerti 104 giga, oltre 2.700 minuti di conversazione e oltre 1.700 SMS.

Matteo Zigliani
Matteo Ziglianihttps://robadainformatici.it
CEO & Founder di www.robadainformatici.it, vivo l'informatica come una passione. Di giorno aiuto le persone a sfruttare la tecnologia a proprio favore, nel tempo libero condivido queste fantastiche conoscenze in questo spazio, con il resto della rete.

Articoli correlati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

CIAO IO SONO MATTEO!

Creativo, appassionato e divoratore di qualsiasi novità; così descrivo al meglio la mia persona.
Da più di 15 anni mi occupo di informatica, collaboro con persone ed aziende per trovare ogni giorno soluzioni che migliorino la convivenza tra uomo e computer. Sin da piccolo ho sempre nutrito una forte passione per questo mondo, e non vedo l'ora di raccontare tutte le mie esperienze a te! ;-)

Unisciti a più di 5.000 iscritti!

Da anni Roba da Informatici è un portale dedicato al mondo tech e siamo orgogliosi di aver aiutato più di 10 milioni di persone con i nostri articoli, recensioni e tutorial.

Entra anche tu a farne parte!
Riceverai contenuti premium, News dal mondo tech e tanto altro ancora.



Più letti