Se stai cercando un SSD per espandere la memoria del tuo computer, oppure devi sostituire il vecchio hard disk meccanico, valutare Transcend SSD220Q può far migliorare notevolmente le prestazioni del tuo PC.
Oltre ad essere una memoria a stato solido come puoi trovare sugli store, integra particolari funzionalità, che gli permettono di allungare la propria durata in termini di tempo, ma anche di migliorare le proprie prestazioni gestendo meglio i file esistenti e quelli eliminati, nelle celle della propria memoria.
Se vuoi conoscere tutte le funzionalità di Transcend SSD220Q, scorri in basso e continua nella lettura della recensione! 😉
Pro:
- Prestazioni al di sopra dei valori dichiarati
- rapporto qualità/prezzo elevato
Contro:
La nuova serie ddi SSD di Transcend porta più prestazioni ed un’ondata di tecnologia, che riesce a gestire con efficienza i file al suo interno e ad allungare la vita stessa dell’hard disk a stato solido.
Le dimensioni disponibili sono: 500 GB, 1 TB e 2 TB e puoi già trovarle tutte sulla scheda prodotto di Transcend SSD220Q su Amazon.it
Contenuti dell'articolo
Design e confezione
L’SSD Transcend SSD220Q arriva con una confezione ben sigillata, che lo protegge dall’umidità e da eventuali cadute.
La memoria si presenta con un involucro di alluminio resistente di colore argento e sul frontale è presente il logo di Transcend ed il nome del modello. Sul lato posteriore è presente l’etichetta con le dimensioni, ed altre informazioni atte ad identificarlo.
Sono presenti sul lato laterale ed inferiore gli alloggiamenti delle viti che ti permetteranno di fissare nel computer fisso o notebook l’SSD in modo sicuro.
Il device ha delle misure standard da 2,5 Pollici e più nel dettaglio misura circa 70mm in larghezza e 100 mm in lunghezza, per uno spesssore di circa 7 mm.
Prestazioni
Quando si parla di prestazioni, si entra nel vivo del discorso, analizzando quelle che è la velocità di trasferimento, lettura e scrittura random, lettura e scrittura sequenziale per capire se effettivamente è quello che cerchi.
Transcend SSD220Q che possiede una memoria di tipo QLC NAND flash e le prestazioni come nella maggior parte dei prodotti di questa categoria, sono diverse in base alla dimensione dello storage.
In dettaglio Trancend SSD220Q dichiarato dal produttore stesso in lettura/scrittura sequenziale il prodotto effettua:
- 2 TB: fino a 550/500 MB/s
- 1 TB: fino a 550/500 MB/s
- 500 BM: fino a 550/500 MB/s
Per quanto riguarda la scrittura random invece:
- 2 TB: fino a 81,000/80,000 IOPS
- 1 TB: fino a 57,000/79,000 IOPS
- 500 BM: fino a 57,000/59,000 IOPS
Per quanto riguarda la durata dello stesso hard disk, che viene indicata come TBW (TeraByte Scritti) nel suo percorso di vita:
- 2 TB: 400 TBW
- 1 TB: 200 TBW
- 500 BM: 100 TBW
Viene dichiarato che il tempo medio fra i guasti dei settori dell’SSD è di circa 2,000,000 di ore, un tempo piuttosto elevato.
Io ho potuto avere a disposizione il taglio da 2 TBW ed ho effettuato alcuni test per capire se effettivamente l’SSD è davvero in grado di erogare le prestazioni mostrate.
Il primo test è stato effettuato con CrystalDiskMark e addirittura in lettura ha superato i dati forniti dal produttore.
Il secondo test è stato effettuato con ATTO Disk Benchmark, che ha fornito dei dati di poco inferiori, ma ci sono da notare delle prestazioni piuttosto elevate anche con dati molto più frammentati.
Basti pensare che è in grado di scrivere a 407 MB/s, frammenti di 16 KB.
Tecnologia e funzionalità
L’hard disk Transcend SSD220Q possiede diverse tecnologie, che utilizzate in modo contemporaneamente, aiutano a prevenire errori ed allungare il ciclo di vita del prodotto stesso.
Integra il RAID Engine e LDDPC Coding che è in grado di individuare in modo autonomo gli errori di trasferimento, in modo da prevenire in modo efficace la corruzione dei dati, creandoti nel contempo meno problematiche.
Grazie al Garbage Collection ed al Wear-Leveling è in grado gestire accuratamente i file, distribuendoli in modo uniforme sulla memoria, evitando di fatto che solo alcune zone dell’SSD si deteriorino prima di altre.
Il DevSleep invece è un’utile funzionalità che spegne l’interfaccia SATA quando non è in utilizzo, risparmiando di fatto energia elettrica.
Transcend per la gestione dei propri prodotti, integra anche il software SSD Scope per aiutarti nell’aggiornamento del prodotto e raccogliere le informazioni sul suo funzionamento come il ciclo di vita, la temperatura, la capacità, ecc…
- SSD veloce
- Ottima gestione della memoria
- Fino a 400 TBW
Conclusioni
Se quello che cerchi è un hard disk che abbia un prezzo in linea con il mercato e che possa permettere al tuo computer di fare un salto di qualità, Transcend SSD220Q può fare al caso tuo.
Grazie alle ottime prestazioni di scrittura e lettura dell’interfaccia avrai un computer veloce, le funzionalità di cui è dotato invece lo manterranno in ottimo stato e gestiranno la sua memoria per te.
Se vuoi valutare anche altri prodotti invece, puoi leggere la guida sempre aggiornata che trovi sul blog, sui migliori SSD per computer.
Sono sicuro che ti sarà utile! 😉