Se stai cercando un’alternativa agli speaker integrati del tuo PC monitor, ma non vuoi spendere uno sproposito, una buona soluzione è un set di casse 2.0.
Non è detto che esistano soltanto modelli base, come le Trust Almo recensite poco tempo fa. Al contrario, spesso si trovano soluzioni che – senza salire troppo col prezzo – offrono un ottimo compromesso fra la qualità e il costo.
Un esempio di questa filosofia sono le Trust Gaming GXT 608. Si tratta di un set 2.0 pensato per il gaming, ma che risulta ottimo anche per un utilizzo quotidiano più canonico.
Se vuoi conoscere quali sono i loro pro e contro, seguimi nella recensione! 😉
Pro:
- ottimo rapporto qualità/prezzo
- buona riproduzione audio di tutte le frequenze
- potenza di 18 Watt RMS, che si sente tutta
- interessante l’illuminazione LED…
Contro:
- … ma più adatta per la musica
- cavo fra i due satelliti un po’ troppo corto
Contenuti dell'articolo
Trust GXT 608: gaming set 2.0 – Recensione completa
Trust è un brand molto conosciuto, soprattutto perché produce periferiche per PC con un’attenzione particolare al budget degli utenti, senza dimenticare la qualità dei modelli.
Da una parte, questa tendenza si traduce in dispositivi low end che – a fronte del basso prezzo – offrono il minimo indispensabile.
Dall’altra, Trust ha introdotto set audio versatili e di qualità in grado di accontentare tutti, come le Trust GXT Titan 38.
Come spesso accade, tutto dipende dall’uso che ne farai e dai risultati che vuoi ottenere.
Ci sono modelli buoni per l’ufficio e altri per i Media Center, mentre altri ancora sono pensati per il gaming. Un po’ come questo.
Nella recensione vedremo insieme se vale la pena acquistarle. Intanto se vuoi puoi già dare un’occhiata alla pagina Amazon delle Trust Gaming GXT 608!
Ergonomia e design delle Trust GXT 608
Pur offrendo apparentemente meno dei set 2.1, i sistemi audio 2.0 hanno un loro perché. Infatti, sono perfetti per adattarsi a scrivanie dove hai poco spazio o anche per mobili TV di certe dimensioni.
Le GXT 608 di Trust non fanno differenza, per quanto presentino alcune chicche estetiche che di certo potrai apprezzare.
Infatti, ognuno dei due satelliti misura 207 x 97 x 104 millimetri, e potrai posizionarli senza problemi ai lati del monitor in modo da ottimizzare il sound stereo.
Sullo speaker destro troverai tutti i controlli necessari per gestire l’uscita dell’audio:
- un ingresso AUX da 3,5 mm, in pratica una line in;
- un ingresso jack per le tue cuffie;
- una manopola per gestire il volume del suono;
- un’altra manopola che ti permetterà di controllare i bassi.
Unica eccezione, il tasto di accensione e spegnimento che troverai sul retro. Tuttavia, potrai accendere le casse anche dalla parte anteriore, grazie alla manopola del volume.
Dalla cassa destra esce anche un cavo che presenta due terminazioni:
- un jack da 3,5 mm da inserire nell’uscita della tua scheda audio o del monitor;
- un USB che dovrai collegare al PC per alimentare il tuo set.
Per quanto riguarda l’alimentazione, si tratta di una soluzione comoda che abbiamo già visto in altri modelli e che senza dubbio risulta utile.
Se invece hai dei dubbi su quale ingresso nella tua scheda madre usare per il segnale audio, ti consiglio di dare un’occhiata alla guida su come collegare le casse al pc. 😉
Una piccola nota stonata è il cavo di collegamento fra i due satelliti, lungo un metro e mezzo. Nel caso di monitor da 27 pollici in su come HP 27W, risulta un po’ corto.
Le Trust GXT 608 sono definite casse da gaming, soprattutto per la presenza di un’illuminazione a led che – se attivata – va a tempo con l’audio riprodotto.
L’effetto rosso pulsante risulta ben implementato. 🙂
Cosa trovi nella confezione?
La dotazione delle Trust Gaming GXT 608 non fa gridare al miracolo. Infatti dentro la scatola troverai:
- Trust GXT 608, set 2.0 da gaming;
- manuale utente;
- adesivo gaming.
Nonostante il prezzo non sia altissimo, mi sarei aspettato qualche accessorio in più. In ogni caso, il pezzo forte è comunque il sistema audio, di cui adesso analizzeremo le prestazioni. 😉
Trust Gaming GXT 608: specifiche e performance audio
Uno degli aspetti negativi dei set di casse audio low end è la scarsa definizione del suono quando provi ad aumentare il volume.
Anche andando poco oltre la metà della manopola, il sound comincia a perdere qualità, caratteristica che si nota molto quando vedi un film, magari in compagnia.
Con le Trust Gaming GXT 608 questo non accade. Infatti, dispongono di una potenza di 18 Watt RMS, che si traduce in un picco di 36 Watt.
Nell’uso quotidiano, ciò si traduce nella possibilità di aumentare il volume conservando tutta la definizione audio dei contenuti che stai fruendo.
La riproduzione delle frequenze è molto buona. È senza dubbio positiva la regolazione delle frequenze basse con una manopola dedicata, nonostante la mancanza di un sub woofer.
Per quanto riguarda le frequenze medie e le frequenze alte, invece, le GXT 608 di Trust si comportano abbastanza bene pur senza far gridare al miracolo.
Non dimenticare che si tratta di un set di speaker di fascia medio-bassa. Di certo, sono superiori a prodotti come le Trust Mila sia per la qualità costruttiva che per la riproduzione.
Un utilizzo per cui mi sento di consigliarle è anche quello di casse per la tua TV. Molto spesso, infatti, l’audio della televisione non è all’altezza dello schermo.
Invece di essere costretto a scegliere una soundbar e quindi spendere molto di più, questa è un’alternativa decisamente interessante.
Conclusioni
Come hai visto, c’è tanta carne al fuoco per le Trust Gaming GXT 608. Innanzitutto un ottimo rapporto qualità/prezzo, che si basa:
- sulla buona qualità di riproduzione;
- sulle diverse possibilità di connessione;
- sull’estetica molto indicata per i sistemi da gaming.
L’illuminazione LED infatti risulta molto intrigante, soprattutto se stai ascoltando della musica. Se stai giocando a un videogame o guardando un film, potresti non trovarla così utile. Per fortuna potrai disattivarla con un tasto apposito.
Per il resto, con le Gaming GXT 608 Trust è riuscita a proporre un modello dal costo contenuto ma che sa adattarsi a moltissimi utilizzi diversificati.
Se però sei curioso di conoscere i suoi rivali e puoi salire un po’ col prezzo, qui trovi la guida sulle migliori casse per PC! 😉