Se stai cercando una tastiera per PC che sappia offrire una buona esperienza d’uso e sia affidabile, non devi necessariamente spendere molto.
Certo le migliori tastiere da gaming e i modelli per professionisti offrono tante funzionalità e tanta qualità, ma non sono gli unici.
Prendi per esempio la Trust Taro, di cui ti parlerò in questa recensione: si tratta di un modello estremamente basilare ma allo stesso tempo interessante.
Scopriamolo insieme!
Pro:
- Costa pochissimo
- Perfetta per un PC da ufficio o casalingo
- Layout completo e italiano
Contro:
- Qualità costruttiva appena sufficiente
- Nessuna funzione aggiuntiva
- Cavo non rimovibile
Trust è un brand olandese attivo da diversi decenni che produce dispositivi pensati per chi ha un budget contenuto.
Che tu stia cercando sistemi audio o webcam, microfoni USB o mouse ergonomici, troverai sempre qualcosa dell’azienda.
Un discorso simile si può fare anche per le tradizionali tastiere di un computer, come la Trust Taro. Si tratta infatti di un modello che non costa molto eppure offre più del minimo indispensabile.
Vedremo nel corso della recensione quali sono pro e contro, e se vale la pena acquistarla! 😉
Contenuti dell'articolo
Layout e qualità costruttiva
Già dal design puoi vedere come la Trust Taro sia una tastiera per PC molto tradizionale da più punti di vista.
Innanzitutto, al netto della componentistica interna è realizzata completamente in plastica. Ciò vuol dire che:
- non hai inserti in metallo;
- non ha una struttura in metallo;
- potrai contare su un dispositivo leggero da posizionare sulla scrivania del PC. 😉
La qualità costruttiva è, considerando il prezzo della tastiera, ciò che ti aspetti da Trust. Esistono modelli migliori, ma per questo prezzo è difficile trovare qualcosa di meglio.
Forse soltanto la Logitech K120, che presenta una qualità simile ed è prodotta da uno dei marchi più conosciuti in ambito informatico.
Andando al numero di tasti presenti, la Trust Taro è una tastiera completa con 104 tasti e, pertanto, ha anche il tastierino numerico a destra. 😉
Come puoi vedere dalle foto, la disposizione è abbastanza tradizionale e, complici le misure, ciascun tasto ha il giusto spazio per la digitazione.
In particolare, questa tastiera misura 148 x 449 x 30 millimetri per un peso che neanche arriva a 500 grammi cavo compreso.
Sempre parlando di tasti, stavolta relativo alla tipologia di tasti presenti, devi sapere che la Trust Taro ha un layout italiano.
Ciò vuol dire che potrai contare su tutte le lettere dell’alfabeto italiano disposte in modo tradizionale. Inoltre, ci sono tutte le lettere accentate e mancano i simboli di altre lingue. 😉
Da questo punto di vista, il modello prodotto da Trust offre una soluzione immediata per un PC casalingo o da ufficio.
Se per esempio hai acquistato un computer desktop, un PC all in one o un mini PC, la Taro può costituire una tastiera a basso costo da abbinare. 😉
Infine, in alto a destra hai tre LED utili per indicare:
- Caps-lock;
- Scroll-lock;
- Num-lock.
Contenuto della confezione
Come per l’analisi del design e del layout, anche la confezione di vendita della Trust Taro non riserva particolari sorprese.
All’interno della scatola troverai infatti:
- Trust Taro, tastiera per PC;
- manuale utente.
Il cavo è saldato alla tastiera e quindi non può essere rimosso o sostituito, come d’altronde ci si aspetta per un modello in questa fascia di prezzo.
Lungo 180 centimetri, termina con un connettore USB Tipo A e può essere anche inserito in una porta USB 2.0 del computer.
È di qualità sufficiente per il funzionamento della tastiera, ma nulla di più. 😉
Specifiche e prestazioni
Andiamo adesso alle specifiche e alle prestazioni della Trust Taro, ma puoi anche non attenderti grandissime sorprese.
Se altri modelli infatti presentano funzionalità particolari come switch meccanici, moduli wireless, Bluetooth e retroilluminazione, qui la situazione è diversa.
Infatti, questa tastiera offre un’esperienza di scrittura spartana ma allo stesso tempo completa, grazie al layout italiano e completo.
Si tratta infatti di una tastiera a membrana che può contare su:
- una discreta silenziosità dei tasti, più di una tastiera meccanica;
- una durata fino a 5 milioni di pressioni;
- un rudimentale sistema di protezione dagli schizzi.
Per come sono progettati, infatti, i keycaps proteggono la membrana e i circuiti sottostanti dagli schizzi d’acqua o di qualsiasi bibita tu stia bevendo.
Ovviamente, in questi casi è poi importante far asciugare il tutto e pulire la tastiera in modo accurato, per preservare le sue funzionalità nel tempo.
A tale proposito, qui trovi una guida su come pulire una tastiera meccanica. Le istruzioni sono simili al netto della parte in cui si parla di interruttori meccanici. 😉
Per il resto, la Trust Taro è davvero una tastiera basilare, ma non è necessariamente un difetto. Certo, non avrai a disposizione alti polling rate e basse latenze, o sistemi avanzati di anti-ghosting.
Allo stesso tempo, però, si tratta di un dispositivo di input affidabile per compiti quotidiani, come lavoro e svago. Stesso discorso se videogiochi a qualche titolo single player e non ti serve una qualità superiore.
Conclusioni
Insomma, la Trust Taro è una tastiera economica e basilare. Non costa molto e offre poco più del minimo indispensabile per un computer, che sia casalingo o da ufficio.
Si tratta di un dispositivo che, come avviene nel caso di un mouse economico come il Logitech B100, è perfetto per compiti semplici o come scorta.
Se invece stai cercando qualcosa di più completo, ti rimando alla guida sulle migliori tastiere per PC. Troverai sicuramente quella che stai cercando! 😉