Quando si pensa a un set di casse per il PC, è frequente immaginarsi un modello semplice, magari anche economico, per fare giusto il minimo.
Certo, si tratta di una soluzione efficace se hai bisogno di un altoparlante basilare. Ma anche salendo poco con il prezzo c’è di meglio, come le Trust Yuri di cui ti parlerò in questa recensione.
Questo set di altoparlanti 2.1 rappresenta infatti una soluzione di fascia media per i computer che vogliono qualcosa di più dal comparto audio.
Vediamo se davvero è così! 😉
Pro:
- Buon rapporto qualità/prezzo
- Dimensioni non ingombranti
- Telecomando a filo per il controllo
- Ottima riproduzione di bassi e medi…
Contro:
- … ma solo sufficiente per gli alti
- Mancano i tweeter sugli altoparlanti
- Non indicate per gli audiofili
Trust è uno dei brand più conosciuti nel settore delle periferiche per PC. Che sia un mouse, una tastiera o anche un set di altoparlanti, troverai un’offerta molto vasta.
Le Trust Yuri rappresentano il modello ideale per un computer di fascia media, con un’attenzione al design e alle prestazioni che non trovi nella fascia economica.
Nel corso della recensione, vedremo se davvero tutte le promesse sono state mantenute e se puoi acquistare le casse senza problemi.
Iniziamo subito! 😉
Contenuti dell'articolo
Design e connessioni
Le Trust Yuri sono delle casse 2.1, formate quindi da un subwoofer e da due satelliti collegati fra loro con dei cavi.
Dal punto di vista delle dimensioni, le diverse unità non sono molto ingombranti e, nello specifico:
- il subwoofer misura 240 x 180 x 180 mm, con un peso di poco superiore ai 2 chili;
- ciascuno dei due satelliti misura 154 x 115 x 75 mm, con un peso di circa 350 grammi.
Proprio partendo dai due speaker, il design è molto sobrio grazie alla forma squadrata e al colore nero scelto per la scocca esterna.
C’è tuttavia un elemento di creatività, ossia la griglia che copre il driver audio. Fuoriuscendo leggermente dalla parte anteriore, aggiunge un po’ di dinamismo a tutta la struttura. 😉
Troviamo una griglia protettiva anche sul subwoofer, ma stavolta perfettamente inserita nella struttura della cassa. D’altronde, le dimensioni sono già importanti.
Il subwoofer è realizzato in legno ed è molto solido, come peraltro anche i due satelliti. La qualità costruttiva è infatti ottima, e i materiali sono di buona qualità.
Non sentirai scricchiolii o movimenti strani, e ciascuno dei satelliti può anche resistere a una caduta da un’altezza relativamente contenuta. Cerca di non esagerare però. 😉
Come spesso accade con i sistemi audio 2.1, come per esempio le Trust Tytan 2.1, il subwoofer costituisce anche l’unità di controllo.
Lo stesso vale per le Trust Yuri, che nella parte posteriore del subwoofer presentano:
- il tasto di accensione e spegnimento;
- l’ingresso per il cavo di alimentazione;
- la manopola per regolare l’intensità dei bassi;
- la manopola per regolare il volume del sistema audio;
- i due input audio RCA left and right per il segnale proveniente dalla fonte audio;
- i due output audio RCA left and right da collegare ciascuno a un satellite;
- il tasto per attivare o disattivare la modalità ECO.
Inoltre, sempre collegato al subwoofer c’è un piccolo controllo aggiuntivo, così da non dover ricorrere ogni volta all’unità più ingombrante delle casse. In questo modo, sarai anche più libero sul suo posizionamento. 😉
Si tratta di un telecomando a filo semplice, dedicato al volume e al collegamento delle cuffie o della Line IN. Ma fa il suo lavoro e funziona bene.
Contenuto della scatola
All’interno della confezione delle Trust Yuri c’è tutto il necessario per montare, posizionare e utilizzare da subito il sistema audio 2.1.
Ecco cosa troverai dentro la scatola di vendita:
- Trust Yuri, subwoofer;
- Trust Yuri, satellite destro e satellite sinistro;
- telecomando a filo per il controllo remoto;
- cavo di alimentazione;
- cavo di collegamento;
- manuale utente.
Specifiche e prestazioni
Dal punto di vista della riproduzione audio, il sistema 2.1 Trust Yuri può contare su specifiche molto interessanti anche per la fascia di prezzo.
Questo altoparlante offre infatti una potenza totale di 60 Watt RMS, 120 Watt di picco, così suddivisa:
- 30 Watt RMS per il subwoofer;
- 15 Watt RMS per ciascuno dei due satelliti.
Come puoi vedere, siamo su valori superiori a un modello come le Creative Pebble Plus e anche alle Creative T100. In generale, le Trust Yuri sono in linea con le GXT 38 Tytan. 😉
Come puoi immaginare, la qualità della riproduzione è molto buona soprattutto per quanto riguarda i bassi. Il subwoofer fa un ottimo lavoro da questo punto di vista, con frequenze presenti e avvolgenti.
Il discorso cambia leggermente per quanto riguarda le frequenze medie e le frequenze alte. I due satelliti infatti dispongono di un solo driver, e in generale riproducono molto bene l’audio.
Andando più nello specifico, non hanno i tweeter e quindi la riproduzione di medi e alti è affidata al medesimo driver. Che privilegia i medi.
Si tratta di una mancanza comune a tutti i sistemi audio di questa fascia di prezzo, per cui è un aspetto che li accomuna. Se sei un audiofilo, ovviamente dovrai spostarti su qualcos’altro, per esempio le Creative Gigaworks T40 II.
Per ascoltare un po’ di musica dal PC, o vedere un film, o ancora videogiocare con la tua configurazione da gaming, invece, vanno piuttosto bene. 😉
Ottime notizie anche dal volume, che grazie alla potenza delle Trust Yuri riesce anche ad essere elevato senza perdere definizione.
Certo, tenendolo al massimo per molto tempo potresti anche arrivare a rovinare i driver audio. Eppure, vista la potenza elevata, sono sicuro che non lo farai: queste casse suonano benissimo anche al 50% del volume massimo.
Infine, ho particolarmente apprezzato la modalità ECO. Quando attivata, dopo qualche minuto di inutilizzo mette le casse in una sorta di standby che consuma molto meno energia.
Non preoccuparti però: non appena il sistema rileva una sorgente audio attiva, riattiverà anche le casse. 😉
Conclusioni
In definitiva, le Trust Yuri rappresentano un’ottima aggiunta a un PC da lavoro, o anche a un computer casalingo. Se ti piacciono le periferiche senza LED o altri orpelli, potrai utilizzarlo per la tua configurazione da gaming.
Si tratta di un sistema audio ben assemblato e di buona qualità, con una riproduzione audio nitida e chiara, nonostante qualche incertezza sugli alti.
Nulla da dire invece su frequenze basse e medie, grazie ai driver dei satelliti e al subwoofer da 5,25 pollici realizzato in legno. Non male. 😉
Se però vuoi confrontare queste casse con le principali alternative, qui trovi la guida alle migliori casse per PC! 😉